Coppia di alpinisti bloccata in mezzo alla neve sulle montagne di Groscavallo

Nonostante le accorate raccomandazioni dell’Arpa e del Soccorso Alpino piemontese con il suo presidente Luca Giaj Arcota appena due giorni fa, in vista delle nevicate e delle precipitazioni di questi giorni, stamattina i vigili del fuoco hanno già tentato raggiungere in elicottero le Alpi Graie, dove due escursionisti si trovavano in difficoltà e hanno lanciato l’allarme.

Purtroppo le condizioni meteo sono proibitive per volare ai circa 1900 metri del bivacco Gias Nuovo, nel Vallone di Sea, dove sono rimasti bloccati gli escursionisti a causa della neve che in quota sta cadendo copiosa già da alcune ore. L’elicottero è quindi stato costretto ad atterrare più a valle.

Al momento la coppia di escursionisti – che potrebbe essere salita già ieri al bivacco dove poi ha trascorso la notte – avrebbe riferito ai soccorritori di essere in buone condizioni di salute. Per raggiungere i due stanno intervenendo anche delle squadre di terra dei vigili del fuoco e del soccorso alpino di Forno Alpi Graie. Procedere “via terra” in queste condizioni è però davvero molto rischioso, soprattutto in quella zona del Vallone di Sea, anche perché il bollettino valanghe emesso da Arpa Piemonte segnala situazioni di elevato pericolo, che vanno da livello 4 a livello 5, il massimo della scala.

«Gli appassionati di scialpinismo, freeride, ciaspole hanno una gran voglia di approfittare della neve appena caduta. Purtroppo il pericolo valanghe impone ancora qualche giorno di estrema prudenza in attesa che il manto si assesti – spiega Luca Giaj Arcota, presidente del Soccorso Alpino piemontese – I nostri tecnici, come sempre, sono pronti per qualsiasi evenienza come le unitГ  cinofile da valanga operative nelle basi di elisoccorso. Г€ perГІ necessario evitare di mettersi in situazioni di pericolo e portare sempre con sГ© gli strumenti salvavita cioГЁ pala, sonda e Artva. Invitiamo a controllare attentamente i prossimi bollettini valanghe e a chiedere informazioni ai professionisti della montagna o ai rifugisti prima di avventurarsi lungo qualsiasi itinerario innevato. Allo stesso modo ГЁ preferibile evitare i fuoripista nei comprensori sciisticiВ».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World