Tra gli psicologi impegnati in cella: «Il carcere? Va ripensato»

tra gli psicologi impegnati in cella: «il carcere? va ripensato»

Tra gli psicologi impegnati in cella: «Il carcere? Va ripensato»

Cinque milioni di euro per prevenire e contrastare i suicidi in carcere. Lo ha deciso il governo. Dall’inizio dell’anno 31 detenuti si sono tolti la vita, 490 hanno tentato di uccidersi e circa 3.500 hanno compiuto atti di autolesionismo. Un netto peggioramento rispetto agli anni passati. Col decreto firmato nei giorni scorsi dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio, lo stanziamento annuale di bilancio è stato più che raddoppiato per essere destinato al «potenziamento dei servizi trattamentali e psicologici» nei 189 istituti penali del Paese. Il fondo, finanziato dalla Cassa delle ammende, servirà per aumentare la retribuzione degli psicologi che lavorano nelle prigioni (pagati attualmente 30 euro lordi l’ora). Parliamo di professionisti a contratto, ex articolo 80 dell’ordinamento penitenziario e non di personale assunto in pianta stabile, come sarebbe necessario per garantire in continuità la salute mentale dei 61.000 reclusi nelle patrie galere.

Il lavoro di pochi “precari” con persone fragili e arrabbiate con la vita

«Siamo precari la cui posizione lavorativa ГЁ soggetta a rivalutazione con selezione ogni quattro anni – spiega Chiara Paris, psicologa presso la Casa circondariale “Spini di Gardolo” a Trento – e questo spesso porta a un ricambio dei professionisti che non aiuta le persone detenute. Inoltre, il monte ore mensile ГЁ ridotto, mai superiore alle 64, molto spesso nettamente inferiore, e soggetto a variazioni nel tempo che rendono difficile seguire elevati numeri di utenti nel modo migliore. Anche gli psicologi Asl – aggiunge Paris – sono spesso in numero ridotto e necessiterebbero di maggiori risorseВ». Ma qual ГЁ il lavoro degli psicologi con i detenuti? В«Ci occupiamo di osservazione e trattamento, accompagniamo la persona condannata definitivamente in una riflessione sui motivi che l’hanno portata al reato e sulle possibili conseguenze dello stesso, al fine di fornire una valutazione quando questa viene chiesta dalla magistratura di sorveglianza ma svolgiamo anche azioni di sostegnoВ». Ma ГЁ sufficiente, questo, a impedire che la disperazione di chi ГЁ ristretto prenda il sopravvento fino alle estreme conseguenze? В«Il suicidio si previene con un ambiente che restituisca alla persona la possibilitГ  di esprimere la propria rabbia verso gli altri e se stessi e attraverso mezzi e attivitГ  che permettano di recuperare la fiducia in sГ© e nelle proprie potenzialitГ В» afferma lo psicologo e psicoterapeuta Angelo Juri Aparo, per 40 anni consulente del ministero e ora impegnato nelle carceri milanesi con il “Gruppo della Trasgressione”, cooperativa sociale che dal 1997 si occupa di progetti a sostegno dei detenuti. В«Il suicidio ГЁ favorito dalla difficoltГ  di tollerare, con la consapevolezza dell’oggi, la viltГ  del proprio passato, a maggior ragione quando la persona sente di aver perso la possibilitГ  di rinnovarsi – osserva Aparo – e di non avere un futuro nel quale riconoscersi vivendo un senso d’oppressione cosГ¬ invalidante da volerne fuggire a ogni costo. Il suicidio ГЁ l’atto finale di una tirannia esercitata per anni ai danni di sГ© stessiВ».

Ma il disagio non significa solo patologie

Complessi sono i meccanismi della mente che possono portare un carcerato all’atto estremo. «Ma non è solo patologia, esistono fattori scatenanti, momenti critici, fattori personali legati agli affetti familiari o a difficoltà di relazione. E, inoltre, la “decisione” di togliersi la vita è influenzata spesso da aspetti di carattere culturale» sostiene Daniela Pajardi, docente di psicologia giuridica e sociale all’università di Urbino uno dei 4 membri della categoria che partecipa al “tavolo” istituito dal dicastero di viale Tevere tra Dap e Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi per definire protocolli e modalità di interventi allo scopo di prevenire i suicidi. «La tematica appartiene a tutte le figure dell’area sanitaria e non solo: esistono segnali, indicatori di rischio che vanno colti subito e in modo corretto, si tratta di un lavoro integrato – precisa Pajardi – che riguarda operatori appositamente formati. Tutti hanno un ruolo di prevenzione, poliziotti penitenziari, educatori, medici, mediatori culturali, dirigenti dell’istituto». Ma ci sono fasce più fragili che meritano maggiore attenzione: donne e immigrati stranieri, per esempio. E i condannati a “fine pena mai”. «Un ergastolano, ma anche un recluso che deve scontare molti anni, arriva a non distinguere più il prima e il dopo – afferma Aparo – la vita di un uomo, però, è identificabile da tappe evolutive, il tempo deve essere misurabile, bisogna avere la possibilità di trasformare la realtà e l’ambiente. Ma il carcere è l’antitesi di questo – osserva –, lì meno rumore fai e più si sta tranquilli. Ma così è difficile essere riconosciuti». Non si può entrare nella testa di chi medita il suicidio. «Quando ci si uccide spesso lo si fa per colpire un nemico, un tiranno incorporato nel proprio midollo: la morte è per punire qualcuno che si odia e nei cui confronti ci si sente impotenti – spiega Aparo –, si uccide così una parte interna che opprime il proprio sé impedendogli di formulare un progetto evolutivo. Come dire: tenetevi pure il corpo che è diventato vostro, io me ne vado». Il carcere, di per sé, favorisce il suicidio. «Dietro le sbarre carezze non ce ne sono e se sei pericoloso vieni controllato, si creano tensioni e quando si ha sentore che un detenuto può suicidarsi – dice lo psicoterapeuta – lo si mette in una “cella a rischio” ma su di lui non ha buoni effetti».

Un tempo da riempire e gli affetti da curare

Gli interventi psicologici, da soli, non bastano a salvare la vita dei detenuti, servono anche più contatti con la famiglia, lavoro e attività per riempire il tempo. «Vanno evitati progetti che rischiano essere di puro tamponamento, cioè senza continuità – sostiene Pajardi –, forse utili ma non sufficienti, esistono problemi strutturali a cui va data risposta: e non basta aumentare le ore di colloquio con gli psicologi o somministrare più farmaci, bisogna dare uno scopo alla vita dei reclusi».

Intanto però di carcere e in carcere si continua a morire. «Da novembre siamo tornati al regime chiuso – afferma don David Maria Riboldi, cappellano nella Casa circondariale di Busto Arsizio – nessuno fa le “vasche” in sezione, camminando avanti e indietro per provare a stancare quel corpo che la notte poi non ne vuole sapere di dormire. A Natale e Pasqua le celle sono rimaste chiuse. Permessa la socialità ristretta: puoi chiedere di andare a pranzare nella cella dell’amico: chiusi dentro». Sarà un caso che l’impennata dei “morti da carcere” sia arrivata proprio adesso?» si domanda il sacerdote. C’è poi la questione delle telefonate ai familiari. Tutti hanno detto, anche ministro e Dap, che possono essere aumentate le attuali 4 al mese (di 10 minuti ciascuna) ma si attende una decisione (anche se i direttori possono autorizzarne più di quelli previsti dal regolamento). «Serve un risveglio della coscienza nella collettività, anzitutto – sottolinea don Riboldi –, serve leggere i fatti e l’umiltà di passi indietro e qualche passo in avanti, le celle andrebbero riaperte, le telefonate andrebbero aumentate. Non cambierà niente? Ma non vale la pena provare a salvare vite umane?».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World