Africa: ondata di caldo senza precedenti

In Africa l’ondata di caldo dello scorso mese è stata aggravata dall’attuale crisi climatica, con ripercussioni sulle vite umane e sul mercato.

africa: ondata di caldo senza precedenti

Photo by Nambasi – Pixabay

Un nuovo studio condotto dagli scienziati di World Weather Attribution dimostra come in Africa occidentale – anche detta zona della Guinea – sia stato registrato un caldo anomalo; l’ondata di caldo umido dello scorso febbraio è stata aggravata dalle temperature mondiali sempre più alte, mettendo ecosistemi e vite umane a rischio:

La combinazione di temperature elevate e aria relativamente umida ha portato a valori medi dell’indice di calore dell’area di circa 50°C, che è classificato come nel livello di “pericolo” associato ad un alto rischio di crampi da calore e colpo di calore.

Sottolineano gli studiosi, i quali hanno dimostrato come tale ondata di caldo si sarebbe verificata meno di una volta ogni cento anni, senza cambiamenti climatici.

In un mondo che però vive l’attuale crisi climatica, tale devastante evento si verifica una volta ogni dieci anni e la frequenza potrebbe peggiorare. Il monito dei ricercatori è chiaro: senza azioni concrete per limitare le emissioni e regolarizzare la temperatura mondiale, tali ondate di caldo si verificheranno ogni due anni.

Il caldo anomalo in Africa occidentale

africa: ondata di caldo senza precedenti

Photo by AndreasGoellner – Pixabay

Stando a quanto riporta il recente studio sopracitato, l’ondata di caldo del mese di febbraio in Africa occidentale ha causato danni alle persone e all’ambiente, con ripercussioni su ogni aspetto della vita umana. Nello specifico, lo studio si è concentrato sull’Africa meridionale occidentale – regione in cui sono state registrate le temperature più alte .

Il caldo anomalo è stato di 4°C maggiore al “normale” a causa del riscaldamento globale; paesi quali Nigeria, Benin, Togo, Ghana, Costa d’Avorio, Liberia e Sierra Leone sono stati avvolti dal caldo anomalo che ha raggiunto picchi estremi tra l’11 e il 15 febbraio: le temperature registrate hanno superato i 40°C e la media generale è stata di 36°C.

Temperature tanto elevate, umidità e mancanza di pioggia hanno avuto ripercussioni anche sull’agricoltura: l’Africa occidentale rappresenta infatti il maggiore esportatore mondiale di cacao e nel corso degli ultimi anni i prezzi sono aumentati, proprio a causa della crisi climatica.

Prezzi che sono destinati ad aumentare ancora a causa degli ingenti danni che le piogge di dicembre e poi il recente caldo estremo hanno causato agli alberi. Basti pensare che rispetto al 2020 il prezzo delle fave di cacao è triplicato e ora, rischia di sfiorare gli 8.000 dollari a tonnellata.

Il riscaldamento è globale, e anche “ingiusto”

africa: ondata di caldo senza precedenti

Photo by garten-gg – Pixabay

Se alcune parti del mondo soffrono particolarmente le conseguenze della crisi climatica, il riscaldamento globale è diffuso in tutto il globo. Lo scorso mese è stato infatti uno dei più caldi mai registrati non solo in Africa, ma a livello globale.

Ancora una volta però, a “pagare” le maggiori conseguenze degli errori umani sono soprattutto i paesi in via di sviluppo: basti pensare che, stando alle stime dell’ONU, il costo dell’adattamento alla crisi climatica per i paesi in via di sviluppo va dai 215 e 387 miliardi di dollari, cifre irraggiungibili per gran parte di essi.

Agire per contrastare la crisi climatica oltre che essenziale per ogni forma di vita sulla terra dovrebbe anche essere una priorità per evitare di evidenziare ancora di più le ingiustizie del mondo e far subire a chi ha meno i danni causati da chi ha più.

Africa, ondata di caldo senza precedenti: foto e immagini

africa: ondata di caldo senza precedenti

cacao cambiamento climatico

africa: ondata di caldo senza precedenti

Cacao

africa: ondata di caldo senza precedenti

Popolazione, Africa

africa: ondata di caldo senza precedenti

Africa, Popolazione

africa: ondata di caldo senza precedenti

riscaldamento globale 2023

africa: ondata di caldo senza precedenti

Campo, Africa

africa: ondata di caldo senza precedenti

Agricoltura, Africa

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World