A Roma la storia del mondo raccontata a tavola

a roma la storia del mondo raccontata a tavola

A Roma la storia del mondo raccontata a tavola

(ANSA) – ROMA, 04 MAR – ‘Un mondo di menu, la grande storia a tavola’ è la più grande e importante esposizione al mondo di menu: a Roma dal 5 al 7 aprile il Garum, Biblioteca e Museo della Cucina ne espone oltre 400 originali, molti dei quali inediti, appartenenti a collezioni private e pubbliche. In mostra dal menu più antico a stampa del 1803 a quello molto più recente, offerto da Casa Artusi al presidente Giorgio Napolitano il 7 gennaio 2011 e a quello del pranzo tra papa Francesco e il patriarca Kirill a Cuba.

a roma la storia del mondo raccontata a tavola

A Roma la storia del mondo raccontata a tavola

In attesa di sapere se quest’anno la cucina italiana verrà premiata dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’Umanità, questa mostra si propone come base di studio e di confronto su quello che raccontano gli antichi menu sullo sviluppo e sulle sfumature delle gastronomie e delle tradizioni. Nell’esposizione gratuita di Roma, ideata e curata dal Garum e dall’associazione internazionale di collezionisti di Menu Associati, sono visibili preziosi menu, non solo come manufatti di fattura pregevole e artistica ma anche come testimoni della storia della gastronomia e cronisti dell’economia, delle scienze sociali e politiche e della quotidianità. I menu esposti – e descritti nel catalogo che accompagna l’esposizione – raccontano grandi e piccoli eventi storici: dalle celebrazioni per lo Statuto Albertino alla concessione della cittadinanza onoraria di Londra a Garibaldi, dalla Breccia di Porta Pia alle due guerre mondiali fino alla storica colazione tra il presidente Cossiga e Gorbaciov all’indomani della caduta del muro di Berlino.

a roma la storia del mondo raccontata a tavola

A Roma la storia del mondo raccontata a tavola

A questi si affiancano menu che raccontano le ultime ore del Titanic, le grandi imprese di Amelia Earhart e Charles Lindbergh, di Umberto Nobile e Francesco De Pinedo. E, ancora, il primo pranzo di Hitler e Mussolini, i menu delle incoronazioni di Elisabetta II e di Nicola II, l’ultimo zar, fino a quelli legati alle celebrazioni per il matrimonio di William e Kate. La mostra, articolata in numerosi capitoli, è curata da Maurizio Campiverdi, Franco Chiarini, Giulio Fano, Matteo Ghirighini e Roberto Liberi. (ANSA).

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World