A Madrid è stato costruito un hotel in soli 14 giorni

a madrid è stato costruito un hotel in soli 14 giorni

Hotel

L’impresa di costruzioni Casais España IC, appartenente al Gruppo Casais di origine portoghese, e l’impresa di costruzioni spagnola ACR, hanno completato in soli 14 giorni il montaggio della struttura industrializzata del B&B Hotel che stanno realizzando a Tres Cantos (Madrid). L’immobile, promosso da Sunny Casais e progettato da TdB Estudio de Arquitectura, si sviluppa su cinque piani ed è il primo edificio costruito in Spagna con il sistema ibrido industrializzato sviluppato da CREE Buildings, in cui il legno gioca un ruolo da protagonista.

Nello specifico, in questi 14 giorni di montaggio dell’impianto industrializzato, è stato ultimato l’intero involucro esterno, compresa la facciata con infissi e vetri, e distribuiti i bagni industrializzati (Blufab) ai piani, nonché i kit tubazioni per l’impianto strutture (Blumep). Tutto questo, con produzione fuori sede e assemblaggio diretto in loco.

In questo modo è stato possibile risparmiare circa sei mesi nell’impostazione complessiva dell’opera rispetto ad un progetto edilizio tradizionale, ridurre l’impatto sull’ambiente e accelerare l’avvio dell’immobile con standard qualitativi più elevati.

Il primo edificio ibrido in Spagna

Questo B&B Hotel è il primo edificio costruito in Spagna con il sistema ibrido industrializzato di legno e cemento sviluppato da CREE Buildings. Un progetto di 120 camere distribuite su 5 piani e con parcheggio in superficie, che incarna un nuovo concetto di edilizia sostenibile e contribuirà a rafforzare la rete alberghiera B&B.

Per la sua costruzione è stato utilizzato un sistema ibrido industrializzato, in cui il legno gioca un ruolo da protagonista. Ciò rappresenta una rivoluzione nell’edilizia sostenibile, dando origine a una nuova generazione di edifici in Spagna.

Nello specifico, la struttura e le facciate industrializzate di questo progetto si basano sul sistema industrializzato sviluppato da CREE Buildings, adatto per progetti di costruzione in cui la sostenibilità ha la precedenza su altre variabili.

Secondo i dati di CREE Buildings, un’altra caratteristica di questo sistema ibrido è che il consumo di materiali è molto più efficiente e consente anche l’adozione di una strategia di economia circolare, dove il 50% dei materiali può essere riutilizzato alla fine del ciclo di vita dell’immobile. Non solo. Consente anche una riduzione dei rifiuti del 70% e dell’inquinamento acustico di oltre il 50%. D’altro canto, questo sistema rende l’edificio molto più efficiente, grazie a una riduzione del consumo energetico e perché la sua manutenzione è più semplice.

Insomma, questo sistema, già utilizzato in più di 15 edifici nel mondo, rende possibile un’edilizia rispettosa dell’ambiente, senza rinunciare a una grande flessibilità progettuale, consentendo di realizzare edifici superiori ai 12 piani.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World