Guida all’acquisto di auto nuove nel 2024: incentivi ed Ecobonus

guida all’acquisto di auto nuove nel 2024: incentivi ed ecobonus

Guida all’acquisto di auto nuove nel 2024: incentivi ed Ecobonus

Chi vuole acquistare una nuova auto nel 2024 può approfittare degli incentivi statali previsti dal decreto Rilancio (Legge di Bilancio 2024). Per accedere ai contributi, le concessionarie devono prenotare gli incentivi tramite la piattaforma online che sarà attiva dalle ore 10 di oggi, 23 gennaio 2024. Gli incentivi auto 2024 sono ancora basati sul vecchio sistema, che prevede diverse fasce di emissioni e di sconto. Il ministro Adolfo Urso ha annunciato che presto ci saranno delle modifiche per rendere l’Ecobonus più efficace e sostenibile. Il primo febbraio si terrà il tavolo automotive in cui verrà illustrata la nuova proposta del governo. Solo allora sapremo quali saranno le novità e i tempi per la loro applicazione.

L’Ecobonus per le auto a bassa o zero emissione di CO2 è stato confermato anche per il 2024, con le stesse condizioni del 2023. Chi vuole acquistare un’auto nuova che emette da 0 a 135 g/km di CO2 può beneficiare di uno sconto sul prezzo di listino, che varia a seconda della fascia di emissione e della presenza o meno della rottamazione di un veicolo vecchio. Le concessionarie sono autorizzate a registrare gli ordini dei contratti firmati dal 2 gennaio 2024 in poi. Per accedere all’Ecobonus, le auto da rottamare devono essere di classe Euro 4 o inferiore e devono essere state possedute per almeno un anno. Le auto acquistate con l’Ecobonus devono restare intestate allo stesso proprietario per almeno un anno (due anni per il car sharing).

Il Governo ha stanziato 570 milioni di euro per il 2024 per incentivare l’acquisto di auto a basso impatto ambientale. I fondi sono suddivisi in tre fasce di emissioni di CO2 e prezzo di listino, e riguardano i veicoli di categoria M1 nuovi di fabbrica omologati in una classe non inferiore ad Euro 6. Inoltre, il Governo ha previsto una quota del 5% del fondo dedicato alle auto elettriche e ibride plug-in per favorire le iniziative di car sharing e noleggio da parte di persone giuridiche.

Queste sono le caratteristiche delle tre fasce di incentivi:

-Fasce 0-20 g/Km CO2: 205 milioni di euro, prezzo massimo 35.000 euro IVA esclusa;

-Fasce 21-60 g/Km CO2: 245 milioni di euro, prezzo massimo 45.000 euro IVA esclusa;

-Fasce 61-135 g/Km CO2: 120 milioni di euro, prezzo massimo 35.000 euro IVA esclusa.

Un’altra cosa da tenere in considerazione è che quest’anno c’è una leggera modifica. Rispetto al 2023, infatti, il termine per completare l’operazione con l’inserimento del numero di targa dell’auto sulla piattaforma online è stato allungato a 270 giorni. Questo vuol dire che tra la prenotazione dell’incentivo e l’immatricolazione devono trascorrere al massimo nove mesi.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World