"Rozzo, surreale, patetico". Gli insulti di Corrado Augias a Salvini

“Rozzo, surreale, patetico”. Gli insulti di Corrado Augias a Salvini

Corrado Augias torna ad attaccare Matteo Salvini e lo fa dagli schermi di La7, dove è approdato qualche mese fa pur senza abbandonare del tutto la Rai in cui staziona da 64 anni. Il conduttore de “La Torre di Babele”, ospite di “DiMartedì”, viene intervistato da Giovanni Floris all’inizio dell’ultima puntata del talk show in prime time andata in onda questa sera. Nella classica “one to one” messa in scena dall’ex presentatore di Ballarò, lo storico giornalista della televisione pubblica esprime le proprie opinioni a 360 gradi sull’attualità politica italiana, prendendo naturalmente di mira soprattutto (per non dire esclusivamente) il mondo del centrodestra.

Sotto la luce del riflettore di Augias ci finisce in particolare modo il leader della Lega. Si parla della morte di Aleksej Navalny e delle ripercussioni che ci potrebbero essere non solo in Russia, ma anche nel resto dell’occidente. Floris gli ripropone alcune dichiarazioni di Salvini riguardo a Vladimir Putin e il conduttore 89enne comincia a pungere: “C’è una componente anche di invidia, perché Putin faceva in effetti quello che Salvini una volta aveva reclamato, ovvero i pieni poteri. Era però una cosa più patetica che spaventosa. Invece Putin lo ha fatto davvero e dunque quell’ammirazione c’era la componente dell’apprendista stregone”.

A questo punto Floris vuole andare direttamente nello specifico e gli chiede: “Che idea si è fatto lei di Matteo Salvini?”. Augias non ci pensa più di tanto e risponde duramente: “Guardi, mi sono fatto l’idea che è un politico rozzo, nel senso proprio che fa una politica grezza – è la sentenza ferocissima del giornalista romano -. Lui se ne esce con queste dichiarazioni spavalde che mettono tutto a posto con quattro parole. Ma non può funzionare così. Salvini è surreale, è pronto a fare la faccia feroce però sul nulla”. Poi, la granitica certezza su come finiranno le prossime elezioni europee: “Io credo che lui porterà la Lega molto in basso”.

C’è poi anche occasione di disquisire sulla Digos che aveva identificato coloro che a Milano avevano posto un fiore sulla fotografia di Navalny. Nonostante poi lo stesso ministro Piantedosi avesse parlato di “eccesso di zelo”, secondo Corrado Augias è tutto frutto del “clima politico che si respira”. Ecco allora che le forze di polizia “ovunque nel mondo hanno un’antenna con cui sentono molto il clima politico e si comportano di conseguenza e si adeguano”. In vista delle imminenti elezioni regionali in Sardegna, infine, per lui la partita è ancora aperta. Per quanto la destra “si agglutina perché il potere è il collante che la tiene insieme, anche perché la loro ideologia è più rudimentale”, afferma il conduttore, mentre la sinistra si divide per “eccesso di intelligenza”. Insomma, che sia sulla Rai o su La7, Augias non si smentisce mai nel suo solito refrain anti-centrodestra.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World