Mercedes frena sulle auto elettriche, ora si torna ad investire sulle termiche

L’entusiasmo e la forte spinta verso la mobilità elettrica portata avanti dai vari Costruttori automobilistici internazionali sembra che negli ultimi tempi stia subendo una brusca frenata. La maggior parte delle Case, sulla scia delle sempre più restringenti norme antinquinamento, ha infatti investito tantissime risorse sullo sviluppo e la produzione di auto a zero emissioni e più di una aveva annunciato addirittura lo stop alla produzione di endotermiche (anche in vista dello stop europeo di queste ultime entro il 2035).

Mercedes, calo della domanda per le elettriche

Ora però, complice il sensibile calo della domanda di vetture elettriche, molti colossi dell’automotive stanno effettuando un vero e proprio dietro-front su questo argomento. Ad esempio, dopo le americane Ford e General Motors, ora anche Mercedes ha annunciato che proseguirà lo sviluppo dei motori endotermici, a fronte di un ridimensionamento sulle prospettive di crescita della domanda di vettura a batteria.

mercedes frena sulle auto elettriche, ora si torna ad investire sulle termiche

Mercedes

Motori termici almeno per un altro decennio

La Casa della Stella a tre punte ha infatti comunicato che i motori diesel e benzina riceveranno aggiornamenti per il prossimo decennio, ovvero anche dopo il 2030, anno scelto da molti Costruttori per terminare definitivamente la produzione dei propulsori a combustione.

Cambio di rotta

La stessa Mercedes aveva annunciato nel 2021 che dal 2030 avrebbe prodotto esclusivamente auto elettriche, a patto però che ci fossero le condizioni di mercato. Ora, la Casa di Stoccarda ha invece deciso di rivedere la propria strategia industriale, comunicando che dal 2030 prevede una produzione del 50% di elettriche e ibride. Questa decisione è emersa in occasione della conference call sui risultati finanziari del 2023, durante la quale l’amministratore delegato, Ola Källenius, ha dichiarato che le auto elettriche costeranno più delle auto tradizionali per ancora molto tempo “allontanando sempre di più quella parità di costo che si pensava a portata di mano”.

Si punta sull’aggiornamento dell’endotermico

Per quanto riguarda i motori termici, Källenius ha inoltre affermato che non verranno realizzate architetture completamente inedite per i modelli con motori a combustione, ma saranno effettuati dei profondi aggiornamenti di quelle esistenti, con lo scopo di soddisfare le future norme anti-inquinamento europee e americane. Ovviamente lo sviluppo dei modelli elettrici continuerà, ma non sarà lineare come si era previsto fino a questo momento.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World