Salvate il soldato maschio

salvate il soldato maschio

Salvate il soldato maschio. Ce n’è un estremo bisogno, soprattutto se è bianco, etero e cattolico (come recita il titolo del bel libro di Giuliano Guzzo, scritto per i tipi de Il Timone). Questo essere, infatti, è ormai in via d’estinzione e – nonostante femministe, radical chic e progressisti vari esultino – non è affato un buon segno. Già perché, checché se ne dica, i maschi, anche se forse sarebbe meglio dire gli uomini, servono ancora. Forse oggi più che mai. E non solo per fare i lavori pesanti o per aprire i barattoli sottovuoto. Ma per educare e proteggere, come è stato spiegato ieri in un incontro, organizzato da Il Timone a Milano, dove, oltre a Guzzo, erano presenti Hoara Borselli, il dottor Roberto Marchesini e Maria Rachele Ruiu di Pro Vita e il direttore del mensile, Lorenzo Bertocchi.

Educare e proteggere: sono questi i due contributi principali che l’uomo può portare non solo in famiglia ma nella società tutta. E non è una questione di patriarcato, come una certa ideologia e una certa stampa vorrebbero farci credere. Ma di paternità, ovvero la capacità di accogliere, tutelare e difendere chi si ama. Il problema è che oggi il padre, e quindi l’uomo, è stato estromesso (spesso purtroppo anche con il suo consenso) da tutto. È ormai assente. E, come puntualmente annota Guzzo in Maschio bianco etero & cattolico. L’uomo colpevole di tutto, quando questa figura latita la società peggiora. Perché il compito del padre è quello di dare il limite. È, in un certo senso (o almeno dovrebbe essere), l’incarnazione della giustizia. Sa riprendere e accogliere. Taglia quel cordone ombelicale invisibile che lega i figli alla madre affinché questi possano camminare da soli e, quindi, essere indipendenti. Solidi. Il problema è che questo non si fa quasi. Perché gli uomini hanno abdicato a questo compito. E perché, sotto i colpi di un femminismo becero, tutto ciò che sa di autorità viene messo in discussione o, peggio ancora, deriso e censurato. Salvate il soldato maschio, quindi. Anzi: salviamoci, soldati maschi. C’è chi ha bisogno di noi.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World