Rolando Rivi, l'invito di Sangiuliano: "L'Anpi venga sulla tomba del martire"

Rolando Rivi, l’invito di Sangiuliano: “L’Anpi venga sulla tomba del martire”

Gennaro Sangiuliano ha partecipato oggi alla commemorazione per Rolando Rivi, beato della Chiesa cattolica, nella tenuta a Castellerano nella chiesa di san Valentino. Definito come “martire bambino”, è nato a San Valentino, frazione di Castellarano, il 7 gennaio del 1931. Il 10 aprile 1945 venne rapito da un gruppo di partigiani comunisti che, all’età di 14 anni, lo misero sotto accusa e dopo 3 anni di percosse venne ucciso con un colpo di pistola in un bosco di Piane di Monchio, frazione di Palagano, il 13 aprile del 1945. Nel giorno della sua commemorazione, il ministro della Cultura ha invitato l’Anpi a parteciparvi, al momento senza ricevere risposta.

“La vicenda umana di Rolando Rivi deve diventare memoria collettiva e dobbiamo ricordarne il sacrificio e il suo alto esempio morale”, ha dichiarato Sangiuliano, che poi ha aggiunto: “Nel 2025, nell’ottantesimo anniversario dell’assassinio, l’Anpi Nazionale venga con me sulla tomba del martire”. Un invito funzionale al riconoscimento dei reati compiuti anche dai partigiani, come quello di Rivi, ucciso da adolescente dopo un processo sommario e non adeguato, che lo portò all’uccisione. Nel 1951, la Corte di Assise di Lucca riconobbe come responsabili Giuseppe Corghi, che aveva sparato, e Delciso Rioli, comandante della 27ª Brigata Garibaldi “Dolo”. I due vennero condannati a 23 anni di reclusione, condanna confermata l’anno successivo dalla Corte di Assise e di Appello di Firenze.

È stato riconosciuto beato dalla Chiesa cattolica dopo una serie di guarigioni. Il 7 gennaio 2006, l’accidioso di Modena ha aperto la sua causa di canonizzazione e nel maggio 2012 la commissione vaticana ha riconosciuto la validità del suo martirio in odium fidei. Pertanto, il 28 marzo 2013, Papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto che ne riconosce il martirio e il 5 ottobre 2013 la cerimonia di beatificazione fu celebrata nel Palazzetto dello Sport di Modena, davanti a migliaia di persone. Per gli ottantantanni dalla sua martirizzazione sono previste celebrazioni in suo ricordo e, come da invito di Gennaro Sangiuliano, sarebbe un forte segnale se vi partecipasse anche l’associazione nazionale dei partigiani.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World