Il ministero della Cultura boccia il film di Paola Cortellesi, Sangiuliano ringrazia Fiorello: «L'unico a dire la verità»

il ministero della cultura boccia il film di paola cortellesi, sangiuliano ringrazia fiorello: «l'unico a dire la verità»

Il Ministro della Cultura Sangiuliano su Fiorello: «Rosario racconta la verità sul finanziamento negato a Paola Cortellesi»

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ringrazia Fiorello per l’onestà andata in onda su Vivarai2, in cui discolpa il governo Meloni per il mancato finanziamento al film di Paola Cortellesi. Con un post sui social, il Ministro omaggia lo showman scrivendo: «Con onestà intellettuale e precisione, ha evidenziato che il parere negativo ai finanziamenti al film “C’è ancora domani” non appartiene all’attuale Ministero. Mentre molte testate puntano ad un titolo evidentemente ghiotto, Rosario racconta la verità».

Il caso

Continua la disputa sul finanziamento negato al film campione d’incassi di Paola Cortellesi – C’è ancora domani – da parte del governo. Il “no” alla regista è stato pronunciato dalla commissione tecnica presieduta dall’ex Ministro della Cultura, Dario Franceschini. Sulla scelta del Senatore del PD, Sangiuliano ha dichiarato: «Se fosse dipeso da me sarebbe stato in cima alla lista delle opere finanziate – poi ha aggiunto – Per fortuna sarà presto nominata una nuova commissione».

 

La disputa 

Le dichiarazioni di Sangiuliano non sono, però, piaciute a Franceschini, che ha poi replicato: «Io ho trovato splendido il film di Paola Cortellesi, ma il compito di un ministro è solo tutelare l’autonomia della commissione tecnica e rispettarne le decisioni, incluse quelle, come in questo caso, non condivise. – ha poi aggiunto – Un ministro che interferisce nelle decisioni di una commissione che eroga finanziamenti con valutazioni personali o politiche commette un reato. Forse è bene ricordarlo».

Non si è fatta attendere la risposta del Ministro Sangiuliano in merito alla provocazione rilanciata dal Senatore, ribattezzando il suo messaggio originario: «Ringrazio molto Dario Franceschini, ma se c’è qualcuno a cui deve indirizzare i suoi preziosi suggerimenti su ciò che è lecito e ciò che non lo è, su ciò che può fare un Ministro e ciò che non può fare, non è il sottoscritto, ma chi ha tentato di addebitare a me e al Governo Meloni la decisione del mancato finanziamento pubblico dello splendido film di Paola Cortellesi – conclude dicendo – Comprendo ora il tentativo di lanciare la palla in tribuna dopo che la verità è emersa, ma i fatti sono più forti di ogni fake news o strumentalizzazione politica – prosegue Sangiuliano».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World