Codice della Strada – Telecamere per rilevare le infrazioni in automatico: Italia da record

codice della strada – telecamere per rilevare le infrazioni in automatico: italia da record

Codice della Strada – Telecamere per rilevare le infrazioni in automatico: Italia da record

Italia da primato in fatto di telecamere che rilevano le infrazioni al Codice della strada in maniera automatica, senza la presenza in loco delle Forze dell’ordine: 11.171 apparecchi fra autovelox (misurano la velocità istantanea), Tutor (calcolano quella media) e occhi elettronici ai semafori per rilevare chi transita col rosso. Cioè il 10% circa dei 111.451 dispositivi di questo genere presenti nel mondo. Lo rivela il Codacons, che ha rielaborato i dati della piattaforma Scdb.info. Siamo da primato anche in Europa, visto che da noi opera circa il 17% dei 65.429 dispositivi presenti nel Vecchio Continente. A beneficiarne sono soprattutto i Comuni: con questi strumenti hanno incassato nel 2023 1.535 miliardi di euro, in aumento del 6,4% rispetto all’anno prima e del 23,7% rispetto al 2019.

La classifica. A livello globale ci superano Russia e Brasile, rispettivamente con 18.414 e 17.614 telecamere. Sotto di noi ci sono gli Stati Uniti (7.973), la Gran Bretagna (7.707), quindi la Germania (4.690), la Francia (3.745), il Belgio (3.179), la Svezia (2.466) e la Spagna (2.268).

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World