Vicofaro, il comitato dei residenti denuncia don Biancalani

vicofaro, il comitato dei residenti denuncia don biancalani

Il comitato dei residenti per Vicofaro ha denunciato don Massimo Biancalani per diffamazione. A farlo sapere sono gli stessi esponenti del comitato, per un’azione che promette di deteriorare irremediabilmente i rapporti già tesi fra il “parroco dei migranti” e i residenti dell’ormai celebre quartiere di Pistoia. Il pomo della discordia sarebbe rappresentato a quanto sembra da alcune dichiarazioni dello stesso parroco della chiesa di Santa Maria Maggiore, a seguito della visita del vescovo di Pistoia risalente al 17 dicembre scorso. In quell’occasione i vicofaresi del comitato misero in atto una protesta, esponendo alcuni striscioni che invitavano monsignor Fausto Tardelli ad assegnare a don Massimo un’altra parrocchia e di inviare al suo posto a Vicofaro “un vero parroco”.

Gli abitanti del quartiere denunciano del resto da oltre un lustro episodi di degrado e micro-criminalità dei quali si sarebbero a loro dire resi protagonisti alcuni dei migranti ospiti della struttura di don Biancalani. La scorsa estate si era persino parlato di uno sgombero dei locali della chiesa, ma l’ordinanza venne sospesa a seguito della scoperta di un caso di tubercolosi e non sarebbe poi stata attuata. Criticità che i vicofaresi hanno voluto ribadire in coincidenza dell’arrivo del vescovo, oltre un mese fa.

E proprio quel giorno si sarebbe concretizzato l’episodio contestato: nelle ore immediatamente successive alla funzione liturgica celebrata da monsignor Tardelli, don Biancalani avrebbe accusato una prima volta sui social network i rappresentanti del comitato di aver aggredito due cittadini che stavano entrando in chiesa per seguire la messa. “Il comitato delle “case svalutate” chiede un vero parroco – il post pubblicato dal parroco di Vicofaro sulla propria pagina Facebook, non esente da ironia – e aggredisce verbalmente e fisicamente due anziani che intendevano venire a messa. Non ci sono parole”.

Una ricostruzione dei fatti che il comitato dei residenti per Vicofaro ha contestato in più frangenti, reputandola non veritiera e lesiva. E nelle scorse ore, gli accusati hanno a quanto sembra sporto denuncia presso i carabinieri contro don Massimo e il responsabile locale della Caritas. “Il comitato, tramite il suo avvocato , ha presentato denuncia ai carabinieri di Pistoia nei confronti di don Biancalani e del responsabile della Caritas di Vicofaro, per diffamazione – si legge nella nota inviata a ilGiornale.it​ , nella quale i residenti coinvolti illustrano le motivazioni alla base dell’atto – ci hanno incolpato più volte sui social di aver aggredito fisicamente un anziano che voleva andare a messa. Tutto questo in occasione della visita del vescovo”. Un rapporto mai decollato, quello fra le parti. E che ormai da tempo appare compromesso in maniera definitiva.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World