6 Spa sulla neve che proiettano il benessere nel futuro

La neve e i paesaggi invernali donano riposo al cervello poiché rappresentano una forma di detox visivo per il nostro sistema nervoso. Per goderne appieno vi consigliamo di soggiornare – ora che la stagione invernale è al culmine – all’interno di strutture che integrino la natura all’interno del proprio progetto architettonico e degli spazi deputati al wellness. Nelle spa di montagna che andiamo a raccontarvi, il benessere diventa sguardo lungimirante verso il futuro grazie a spettacolari configurazioni che fondono natura e bellezza.

Alpin Panorama Hotel Hubertus

In Valdaora, all’Alpin Panorama Hotel Hubertus è facile farsi coinvolgere dalla bellezza della Sky Spa “Heaven&Hell”, realizzata dallo studio di architettura NOA di Bolzano. La struttura stupisce per le forme, l’altezza vertiginosa alla quale si trova e per il fatto di essere capovolta. Le baite alpine stilizzate, sparse su un’imponente costruzione in acciaio, sono disposte infatti a testa in giù, al livello inferiore. Questo spazio, che sembra pendere dal futuro, offre una prospettiva di relax del tutto inedita e benessere su due livelli: sopra, “in paradiso”, e sotto, “all’inferno”, dove le strutture sono capovolte o, meglio, appese a una piattaforma. L’area superiore accoglie una vasca idromassaggio con lettini e una con sedute, due docce panoramiche e uno spogliatoio. Chi scende al piano inferiore entra nell’area accessibile solo senza indumenti, con vasca idromassaggio, due saune e una “ice room”. L’area Spa, dotata di sala relax, è raggiungibile tramite una passerella flottante.

6 spa sulla neve che proiettano il benessere nel futuro

spa futuristiche, Alpin Hubertus, foto di Manuel Kottersteger

Aqua Dome

All’Aqua Dome, in Tirolo le scenografiche vasche all’aperto che sembrano fluttuare nell’aria, bacini futuristici che sono un capolavoro architettonico, armoniosamente progettato intorno alla natura. Un cono di vetro luminoso unisce attraverso una scala interna le tre piscine e offre una vista sul panorama montano. Di notte, questo complesso di vetro si illumina con colori vivaci e brilla con le stelle. Ogni vasca contiene una speciale attrazione: nella vasca salina c’è un contenuto di sale del 5%, si ascolta una dolce musica subacquea e ci si sdraia su comodi lettini immersi nell’acqua. Il rilassamento profondo si può sperimentare nella vasca idromassaggio e nella vasca di zolfo con i benefici dell’acqua solforosa termale.

6 spa sulla neve che proiettano il benessere nel futuro

spa futuristiche, AQUA DOME

COMO Alpina Dolomites

Il benessere olistico è uno dei pilastri portanti delle strutture COMO Hotels & Resorts e COMO Alpina Dolomites, situato sull’Alpe di Siusi, non fa eccezione. La Shambhala Spa comprende una piscina coperta di 22 metri, una piscina esterna panoramica di 7 metri, sauna, zone relax, un centro fitness e un santuario di bellezza. Per quanto riguarda il design, per l’edificio sono stati scelti con cura materiali naturali e il resort si integra perfettamente con l’ambiente circostante. Con la facciata realizzata utilizzando l’originale pietra naturale di quarzite e un tetto abbracciato da una struttura in legno, il design emula i movimenti naturali del terreno e delle montagne.

6 spa sulla neve che proiettano il benessere nel futuro

spa futuristiche, Como Alpina Dolomites

Gradonna Mountain Resort Châlets & Hotel

Skihotel per eccellenza, il Gradonna Mountain Resort Châlets & Hotel è un vero e proprio eden per chi ama la montagna e la neve, accoccolato ai piedi del Parco Nazionale degli Alti Tauri in Tirolo. Qui ci si rilassa nella spa di 3.000 mq, più volte premiata per i trattamenti a base di materie prime locali come arnica, pino mugo, miele, cristalli di sale, cera d’api, foglie di betulla e ginepro. In carta anche una linea cosmetica 100% vegana, bio e cruelty free Magdalena’s – Made in Tyrol, con ingredienti di origine 100% naturale e a chilometro zero, creata, sviluppata e prodotta consapevolmente in Tirolo. A completare l’offerta wellness ci sono quattro piscine interne tutte riscaldate a cippato ed emissioni zero, di cui una specifica per bambini e due riservate agli adulti.

6 spa sulla neve che proiettano il benessere nel futuro

spa futuristiche, gradonna, foto di gert perauer

Hotel Lac Salin

A Livigno gli ospiti dell’hotel Lac Salin possono completare l’esperienza di benessere indoor fatta nella Spa Alpina interna al resort con la Snow Spa Experience, una “temporary spa” scolpita nella neve dall’artista valtellinese Vania Cusini. Questa singolare spa open air, immersa nella neve, durerà fino a quando le temperature si alzeranno e scioglieranno la neve. L’esperienza ha un impatto benefico sulla salute poiché sfrutta la combinazione del caldo e del freddo. Nello specifico i bagni caldi nella Nef Jacuzzi vengono alternati alla breve permanenza al freddo nella Sauna Glec: un binomio allo stesso tempo benefico e temerario.

6 spa sulla neve che proiettano il benessere nel futuro

spa futuristiche, Hotel Lac Salin Livigno

Lanerhof

A San Lorenzo, piccolo paese alto atesino non lontano da Brunico, l’hotel Lanerhof è fresco di ristrutturazione. Quella in corso è infatti la prima stagione invernale che vede l’hotel in versione rinnovata. Oltre alle camere, sono state ridisegnate e ampliate le aree esterne, la sauna all’aperto e l’area benessere che si estende su 3.000 metri quadri. Nella bio sauna alle erbe aromatiche ci si può sdraiare e rimanere a lungo avvolti dal vapore. Nel bagno turco le poltrone hanno anche un poggiapiedi per accomodarsi (letteralmente) e lasciarsi avvolgere dal calore. La cabina infrarossi scalda la colonna vertebrale sciogliendo le tensioni. Non manca la tradizionale sauna finlandese, dove vengono quotidianamente proposte gettate di vapore.

6 spa sulla neve che proiettano il benessere nel futuro

spa futuristiche, lanerhof hotel

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World