Nasce “Firenze Domani“: "Vogliamo essere di stimolo a chi governerà questa città"

Nasce “Firenze Domani“: “Vogliamo essere di stimolo a chi governerà questa città”

“La nostra non è una corrente politica e non esprimeremo alcun candidato. Vogliamo essere di stimolo a chi governerà questa città”. Prima che – all’Innovation Center della Fondazione Cr Firenze, in piazza del Cestello – imprenditori, sociologi, urbanisti, politologi, architetti, inizino a parlare della Firenze del domani, Vincenzo Di Nardo e Luigi Salvadori (nella foto), gli organizzatori della riunione, ci tengono subito a mettere le cose in chiaro. Il loro obiettivo? “Mettere insieme le menti più brillanti della città e della società civile per fare il punto su una serie di urgenze che la prossima amministrazione dovrà affrontare. Partendo dal Pnrr vorremmo riuscire a dare un nostro contributo”.

Alla chiamata di Di Nardo e Salvadori rispondono una trentina di volti noti, soci fondatori dell’associazione “Firenze Domani“ che verrà formalizzata nel prossimo incontro, l’11 marzo.

E in un’ora di discussione, qualche idea è già venuta fuori: “Bisogna essere veloci perché le elezioni sono vicine e non possiamo farci trovare impreparati”, avvertono gli organizzatori. E allora eccone alcune: “Firenze deve avere luoghi attrattivi soprattutto per i giovani che stanno fuggendo dalla città per i suoi costi proibitivi”, suggerisce uno degli invitati. E poi c’è chi propone una visione diversa e più sicura delle Cascine, che devono tornare a essere un luogo di aggregazione per turisti e fiorentini, c’è chi parla di legare il turismo alla cultura per evitare il cosiddetto “mordi e fuggi“, chi suggerisce azioni forti contro degrado e spaccate “pensando a una città molto più sorvegliata e non solo dalle telecamere”.

All’Innovation Center c’è anche chi propone di rafforzare i rapporti tra Università e mondo produttivo e chi invece si concentra sullo spopolamento del quartiere 1: “Il centro storico è perso, abbiamo trasformato la città del Rinascimento in un non luogo”. Altro argomento caldo è quello sull’ampliamento dell’aeroporto: “Senza – dice un imprenditore – sarà difficile che le nostre aziende possano sopravvivere. Ma c’è bisogno di dialogare anche con la Soprintendenza perché non può solo essere l’istituzione che blocca la città e che dice sempre no. E quindi basta spot, serve una visione globale. E non ci sembra che la politica, fino a oggi, abbia dimostrato di averla”.

Insomma, di idee ce ne sono tante ora si tratta solo di tradurle in un progetto che poi verrà consegnato al prossimo sindaco. “Per l’associazione e per questa incontri abbiamo rpeso spunto dal libro Firenze Domani, una raccolta di oltre 80 interventi, proposte e riflessioni di altrettanti protagonisti del dibattito pubblico cittadino, riuniti in un volume da Confindustria Firenze e Fondazione CR Firenze. La più grande antologia mai realizzata a Firenze sulle prospettive future della città”, spiega Luigi Salvadori.

Antonio Passanese

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World