"Il ministero può alzare i limiti decisi dal Comune"

“Il ministero può alzare i limiti decisi dal Comune”

Professor Carullo, il ministero può modificare il limite dei 30 chilometri orari deciso dal Comune?

“Certamente. Però lo può fare – spiega Antonio Carullo, ordinario di Diritto amministrativo all’Alma Mater – solo se il provvedimento del Comune è contrario alla direttiva ministeriale 777 del 2006 che fissa i requisiti per abbassare il limite dei 50 orari nelle strade urbane. La Città 30 a Bologna è nata nel 2019 sulla base dell’interpretazione data dal Comune a una precedente direttiva del ministero, risalente al ’95, che è però stata superata da quella del 2006”.

In concreto cosa accadrebbe?

“In concreto il ministero può verificare, strada per strada, se l’ordinanza firmata dal dirigente comunale rispetta la sua direttiva. In caso negativo, può modificarla in base all’articolo 142 del codice della strada: in quella strada il limite dei 30 orari sarà annullato e torneranno i 50”.

Il provvedimento sarebbe immediatamente esecutivo?

“Sì, anche se è il Comune il proprietario della strada, in questo caso l’atto del ministero avrebbe efficacia immediata. Ovviamente a patto che l’ordinanza comunale non rispetti i paletti fissati dalla direttiva del governo per abbassare il limite, cioè assenza di marciapiedi, flusso intenso di pedoni, restringimenti anomali, frequenza di accessi e uscite da scuole o fabbriche, eccetera”.

Quindi il limite a 30 orari, sulla strada in questione, diventerebbe illegittimo?

“Esatto. E le multe già inflitte dovrebbero essere annullate dal Comune. In caso contrario, i multati potrebbero ricorrere al prefetto o al giudice di pace”.

Il Comune come può opporsi al ministero?

“Può impugnare l’atto davanti al Tar del Lazio, sostenendo la correttezza del suo provvedimento. Dovrebbe spiegare di aver valutato, caso per caso, strada per strada, se c’erano i presupposti per il limite ai 30. E dovrebbe anche dimostrare di aver svolto un’apposita istruttoria preliminare”.

Quindi all’orizzonte, in caso di intervento diretto del governo, si profilerebbe uno scontro davanti ai giudici amministrativi. Con quali tempi per una decisione?

“Tempi brevi. Ormai per le decisioni, cautelari ma anche di merito, bastano poche settimane. Questo vale sia per il Tar che per il Consiglio di Stato”.

Anche i singoli cittadini possono opporsi?

“I cittadini e le associazioni come l’Aci possono certamente affiancare il ministero, ad adiuvandum, in un eventuale processo al Tar. Se invece il cittadino volesse agire da solo, allora sarebbe il singolo multato a dover chiedere l’annullamento della sanzione al prefetto o al giudice di pace, sollevando l’illegittimità del provvedimento del Comune sempre per gli stessi motivi che abbiamo detto prima”.

Gilberto Dondi

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World