Anastasia Gorbenko, fischi all’atleta israeliana ai Mondiali di nuoto

anastasia gorbenko, fischi all’atleta israeliana ai mondiali di nuoto

(Afp)

Non ne fa un dramma, Anastasia, non vuole guastarsi la giornata quando passa con la medaglia d’argento al collo conquistata nei 400 misti, la prima di Israele in un campionato del mondo. Vorrebbe parlare di quella, è naturale, ma non si sottrae quando l’argomento vira sui buu decisi, convinti, sostenuti, di tutta la piscina di Doha verso di lei.

«Sono qui per fare quello che amo, quello che mi viene meglio — dice allargando le braccia —, ho il permesso di gareggiare con la bandiera del mio Paese, rappresento Israele in questi tempi difficili e ne sono orgogliosa. Se a qualcuno non piace, non ГѓВЁ un problema mio».

Succede mentre noi italiani siamo concentrati a festeggiare il bronzo di Sara Franceschi e l’intervistatore rivolge le domande di rito alle medagliate. Tutto bene quando parla con l’inglese Colbert, tutto male quando passa il microfono ad Anastasia Gorbenko. «All’inizio ero ancora choccata per la gara, in piscina c’era molto rumore, non capivo. Poi ho realizzato… Che devo dire? Non ha nulla a che fare con lo sport». Sara, che la conosce bene, realizza in fretta e va ad abbracciarla («È stato un momento tosto, non è giusto che un atleta soffra così. Lei voleva solo festeggiare un buon risultato»), e Anastasia apprezza: «È una buona amica, una persona splendida».

Era già successo in mattinata per la verità quando, prima delle batterie, una scolaresca le aveva rivolto dei buu e aveva gridato «Palestina, Palestina», mentre durante la cerimonia di premiazione a qualche fischio si sono mischiati anche applausi. Anastasia, 21 anni (già oro agli Europei di Budapest nei 200 misti), abita vicino ad Haifa, è stata a lungo negli Stati Uniti per allenarsi, «e sì vivo in Israele anche se in realtà sono sempre in giro per il mondo».

Della guerra non parla, ma la guerra non è dimenticabile: basta vedere le misure di sicurezza rafforzate che hanno accompagnato la delegazione israeliana. In gara qui a Doha c’erano anche tre nuotatori palestinesi, uno — Yazan Al Bawwab — ha sul petto la bandiera della Palestina: «Sono nato in Arabia Saudita, ho vissuto a Dubai, ho fatto l’università in Canada e mi sono trasferito nei Paesi Bassi — ha raccontato a SwimSwam —. Mio papà da rifugiato ha studiato a Genova. Eppure il mio Paese è la Palestina: è molto importante essere qui, per dimostrare al mondo che anche noi siamo umani. Voglio dare voce a chi non ce l’ha. Israele presente? Non ho problemi, quando gareggiamo siamo tutti uguali». Se solo lo sport servisse a renderlo vero.

LEGGI QUI tutti i risultati di domenica 18 febbraio ai Mondiali di nuoto

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World