Kate Middleton operata all'addome: «Sta bene». William va a trovarla: le foto in clinica. Giallo sull'intervento: non è tumore

Kate Middleton, 42 anni, «sta bene». E’ quanto hanno detto fonti del palazzo reale al Times. La principessa del Galles è ricoverata in ospedale dopo essere stata sottoposta con successo ad un intervento chirurgico addominale alla London Clinic e ora le sue condizioni sono buone. William, che ha deciso di cancellare tutti i suoi impegni ufficiali per starle accanto, oggi è andato a trovarla. Il principe è stato paparazzato in auto davanti alla clinica.  Kate è stata ricoverata martedì per un intervento pianificato e rimarrà in ospedale dai 10 ai 14 giorni prima di tornare a casa per continuare la sua guarigione. Ma quale intervento ha subito?

 

L’operazione

Buckingham Palace si è rifiutato di specificare il motivo per cui Kate è in cura, ma ha confermato che non si tratta di tumore. È probabile che la principessa trascorrerà dai due ai tre mesi in convalescenza e non si prevede che ritorni ai doveri pubblici fino a dopo Pasqua sulla base degli attuali consigli medici, ha affermato il Palazzo. Non svolgerà compiti ufficiali neanche nel periodo immediatamente successivo al suo ritorno a casa. Nel comunicato diffuso dalla famiglia reale, tornerà a casa a Windsor per continuare la convalescenza con il supporto della sua famiglia. L’intervento è stato programmato. Ciò avrebbe ridotto al minimo la possibilità di eventuali complicazioni spiacevoli: l’intervento è stato eseguito con calma, con tutti gli specialisti disponibili presenti, lavorando in squadra senza indebite pressioni. Ma questa notizia ha gettato sconforto tra gli inglesi che ora sono preoccupati per le sue condizioni di salute.

 

Le ipotesi

Kate, 42 anni, mamma di tre figli, non fumatrice, è di corporatura snella e senza dubbio corre il minor rischio possibile per qualsiasi tipo di intervento chirurgico. La chirurgia addominale elettiva in una donna di questa fascia di età è piuttosto rara. Potrebbe includere un’appendicectomia o calcoli biliari: questo è, infatti, uno degli interventi elettivi più comuni e tipicamente eseguito. In alcune donne si verificano cisti ovariche che richiedono la rimozione chirurgica, sempre mediante intervento chirurgico con accesso minimo. Altri pazienti in questa fascia di età potrebbero essere sottoposti a isterectomia. A volte è necessario un intervento chirurgico per riparare un’ernia e anche le donne giovani e in forma possono svilupparla.

 

Condizioni preoccupanti

Nel Regno c’è tuttavia molta preoccupazione. Dal periodo di tempo previsto per la degenza di Kate in ospedale e dal tono della dichiarazione rilasciata dal palazzo, dice la Bbc, è chiaro che le sue condizioni mediche sono gravi.

 

La famiglia al suo fianco

William, che ha deciso di cancellare tutti i suoi impegni ufficiali per starle accanto, è andato a trovarla. Si prevede che Kate non tornerà agli eventi pubblici fino a dopo Pasqua e che suo marito sarà al fianco della moglie e dei figli fino ad allora. Anche i tour reali che William e Kate avevano in agenda per i prossimi mesi non si svolgeranno più e dovrebbe quindi saltare anche la visita che era programmata in Italia per marzo. I genitori di Kate, Carole e Michael Middleton, e i fratelli Pippa Matthews e James Middleton si stanno già organizzando per aiutare la figlia durante la sua convalescenza, fra 10-14 giorni, nella casa di Windsor, vicino alla quale abitano.

kate middleton operata all'addome: «sta bene». william va a trovarla: le foto in clinica. giallo sull'intervento: non è tumore

 

L’ultima volta in pubblico 

La principessa del Galles è stata vista l’ultima volta in pubblico 23 giorni fa, il giorno di Natale, mentre andava in chiesa con il resto della famiglia reale. Teneva per mano la figlia, la principessa Charlotte, e sembrava felice e rilassata mentre sorrideva ai suoi sostenitori mentre si recava alla funzione presso la chiesa di Santa Maria Maddalena a Sandringham. Tre settimane dopo, Kate, che ha subito un intervento chirurgico addominale, dovrebbe essere fuori dai giochi fino a dopo Pasqua e lontana dai doveri reali per un massimo di tre mesi.

 

Kate chiede riservatezza

«Sua Altezza Reale – vi si scrive – è stata ricoverata ieri alla London Clinic per un intervento addominale pianificato. Sulla base delle attuali indicazioni dei medici, è improbabile che torni a svolgere impegni pubblici fino a dopo Pasqua», prosegue il testo, evocando intanto la necessità di una permanenza in ospedale di almeno «10-14 giorni». Tempi e formulazioni che escludono l’ipotesi dell’emergenza improvvisa, ma fanno presupporre comunque qualcosa di delicato. A maggior ragione poiché accompagnati dall’esplicito riferimento alla richiesta dell’illustre paziente di un atteggiamento di riservatezza assoluta e dall’impegno della corte di rendere pubbliche d’ora in poi solo notizie «significative» sugli sviluppi del suo stato di salute. La principessa, spiega il palazzo, «è grata per l’interessamento (mediatico e della gente). Spera tuttavia che il pubblico comprenda il suo desiderio di assicurare la massima normalità possibile ai propri figli e di garantire che le informazioni mediche personali restino private». Quanto ai circa 4 mesi di assenza dalle scene indicati nella prognosi, Kate si limita a «scusarsi» per il necessario «rinvio dei suoi impegni, confidando di poterli recuperare quanto prima». Impegni fra i quali si era d’altronde ventilato di recente sulla stampa pure una possibile visita al fianco di William in Italia nei primi mesi del 2024.

 

I giornalisti fuori dalla clinica

Nel frattempo i media già si accalcano fuori dalla prestigiosa London Clinic, struttura sanitaria vip fondata nel 1932 e laddove in passato furono ricoverati il principe consorte Filippo, la principessa Margaret, ma anche Liz Taylor, il dittatore cileno Pinochet o ancora – in gioventù – il futuro presidente americano John F. Kennedy. Una clinica nota per le attrezzature all’avanguardia e la chirurgia robotica, considerata un’eccellenza (fra l’altro) nella cura del cancro. E nella quale la regina Elisabetta II inaugurò nel 2010 un moderno reparto oncologico, orgoglio del Regno, in un’ala nuova costata 80 milioni di sterline. Contesto che suggerisce agli osservatori, tabloid in testa, inquietudine e interrogativi inevitabili. Anche se Sun, Daily Mail e Daily Express si affrettano a citare in coro fonti ufficiose stando alle quali la diagnosi di Kate non sarebbe «legata a un cancro». Salvo conferme.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World