Acquisto di immobile all'asta giudiziaria occupato dal debitore esecutato

acquisto di immobile all'asta giudiziaria occupato dal debitore esecutato

Acquisto di immobile all’asta giudiziaria occupato dal debitore esecutato

Sempre più persone si avvicinano al mondo delle aste giudiziarie per comprare casa. Considerato che la vendita scaturisce da una procedura esecutiva, è possibile che, al momento della visita dell’immobile, questo risulti abitato dal debitore. Egli, infatti, ha il diritto di rimanere nell’immobile per tutta la durata della procedura di vendita. Solo con il decreto di trasferimento, successivo al versamento dell’intero prezzo da parte dell’acquirente, il Giudice trasferisce il bene espropriato all’aggiudicatario, ingiungendo al debitore di rilasciare l’immobile venduto. Sarà il custode giudiziale dell’immobile a dare esecuzione all’ordine di liberazione, anche avvalendosi della forza pubblica e senza particolari formalità procedimentali. Se nell’immobile rimangono beni mobili del debitore, sarà sempre il custode ad occuparsi del loro smaltimento. Queste operazioni, pertanto, saranno svolte a cura e spese della procedura, senza maggiori oneri per l’aggiudicatario. L’immobile può essere liberato anche prima del decreto di trasferimento, in alcuni casi patologici. Ad esempio, ciò può accadere quando il debitore ostacola il diritto di visita di potenziali acquirenti, o l’immobile non è adeguatamente tutelato e mantenuto in stato di buona conservazione. In conclusione, pur potendo il debitore occupare l’immobile per tutta la durata della procedura, al momento del trasferimento del bene l’acquirente ha il diritto di ottenere l’immobile libero da persone e cose. Avv. Luigi Maccarrone Consulente di Confabitare

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World