Ziliani: "Mondiale per Club, ADL si è svegliato! Napoli già qualificato senza i 6 punti conquistati illecitamente dalla Juve"

Il giornalista Paolo Ziliani riprende le parole di Aurelio De Laurentiis a proposito del Mondiale per Club.

Attenzione, De Laurentiis si è svegliato: “La Juventus è fuori dalle coppe, al Mondiale per club dovrebbe andare il Napoli”. Il presidente lo ha detto oggi a Londra: e anche se la Gazzetta sbaglia titolo (“L’economia malata del calcio”, figuriamoci), è importante rilevare che il n. 1 del Napoli è attento all’ingiustizia che si sta perpetrando. Senza i 6 punti conquistati illecitamente dalla Juve nella Champions scorsa il Napoli sarebbe già ora matematicamente qualificato.

Lo scrivo da quest’estate e chi mi segue lo sa: com’è possibile che la Juventus, che l’UEFA ha squalificato per un anno da tutte le coppe per gli imbrogli perpetrati nella scorsa stagione (e non solo in quella), stagione in cui il club bianconero ha preso parte alla Champions collezionando 6 punti ma conquistandoli con carte truccate – tant’è vero che ha ricevuto la sanzione di cui sopra, unico club europeo bandito oggi dalle competizioni UEFA in via di svolgimento -, com’è possibile, dicevo, che questi 6 punti senza i quali il Napoli sarebbe già qualificato, per la sua posizione nel ranking-Champions, al Mondiale 2025, le vengano lasciati e le permettano di prendere il posto di un club che ha sempre rispettato le regole, tra l’altro già pesantemente danneggiato dal famigerato rigore concesso da Calvarese alla Juventus nella penultima di campionato 2020-21 (Juventus-Inter 3-2, ultimo minuto, il ridicolo rigore Cuadrado-Perisic di cui lo stesso arbitro si scusò a misfatto compiuto) senza il quale il Napoli di Gattuso avrebbe ottenuto la matematica qualificazione alla Champions che all’ultima giornata finì invece al club bianconero? Quando mai a un ladro che viene colto in flagrante, viene denunciato, processato e condannato – in via definitiva, tra l’altro, senza che nemmeno frapponga appello -, viene lasciata la refurtiva del furto che ha compiuto consentendogli di andarla a godere?

Beh, la notizia è che finalmente De Laurentiis ha battuto un colpo. Lo ha fatto oggi a Londra durante il “Business of Football Summit”, e anche se i media hanno già cominciato l’operazione nascondimento (andare al Mondiale per club significa dai 50 milioni garantiti in su: non sia mai che non finiscano nella casse di John Elkann) lo ha fatto con parole chiare, vere e difficilmente non condivisibili. “Se la Juve è stata messa fuori dalla Coppe – ha detto De Laurentiis – non dovrebbe essere ammessa al Mondiale per club: al Mondiale dovremmo andarci noi”. E ci mancherebbe altro. Lo ripeto: un bravo pool di avvocati, tipo quelli che diedero vita all’ormai leggendario caso Bosman – una sentenza che cambiò letteralmente il volto del calcio – e il Napoli può già considerarsi con un piede sugli scalini dell’aereo che la porterà ad USA 2025. Meritatamente visto che ha sempre giocato in modo onesto.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World