Al via il Bonus patente 2024: in cosa consiste e come presentare la richiesta

al via il bonus patente 2024: in cosa consiste e come presentare la richiesta

Al via il Bonus patente 2024: in cosa consiste e come presentare la richiesta

Il Bonus patente autotrasportatori è stato confermato per il 2024. A dare l’annuncio è il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il quale ha comunicato che il portale sarà operativo a partire da lunedì 4 marzo dalle ore 12.00. A quel punto chiunque abbia diritto alla misura potrà accedervi online. Chiaramente il bonus resterà fruibile fino ad esaurimento fondi. Sono stati stanziati 4,9 milioni di euro.

Cos’è il Bonus autotrasporti

Introdotto nel 2022, il bonus autotrasporti va a coprire circa l’80% dei costi sostenuti per ottenere la preparazione adeguata indispensabile per guidare veicoli per il trasporto merci o persone. Il tutto fino a un tetto massimo di 2.500 euro di spesa.

Come si legge nel decreto del 30 giugno 2022 (qui) pubblicato sul sito del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,”il buono può essere utilizzato esclusivamente per far fronte alle spese di formazione da sostenere per il conseguimento, anche cumulativo di una delle patenti di cui all’articolo 116, comma 3, del codice della strada; e della carta di qualificazione del conducente (CQC)”. Il bonus, in sostanza, è valido per l’ottenimento delle patenti di tipo C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E.

A poter presentare richiesta sono i cittadini, italiani o europei, di età compresa fra i 18 e i 35 anni.

Come richiedere il bonus

Per poter presentare domanda è necessario registrarsi alla piattaforma che verrà messa a disposizione dal ministero. Basta collegarsi al sito patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente ed accedere mediante Spid, Cie o Cns. A quel punto si fa domanda, tenendo presente che il bonus viene erogato per ordine di arrivo di ciascuna richiesa di adesione.

Importante ricordare che l’iniziativa è valida solo per le autoscuole accreditate, che provvederanno ad applicare la riduzione sulle spese. E’ possibile trovare una lista delle scuole sul sito del ministero, cercanzo nella sezione “Dove utilizzare il buono”. Una volta ottenuto il buono, è fondamentale farlo attivare entro 60 giorni in autoscuola. In caso contrario, questo verrà considerato nullo e non sarà neppure possibile presentare una seconda richiesta. Dopo l’attivazione, la patente o la carta di qualificazione va conseguita entro 18 mesi.

Per quanto sarà valido il bonus

L’intenzione del governo è quella di mantenere il bonus disponibile fino al 31 dicembre 2026, ma va tenuto in considerazione il problema dell’esaurimento fondi. E’ bene ricordare che una persona può richiedere il bonus soltanto una volta.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World