Castello delle Cerimonie, il reato di lottizzazione abusiva: cos'è, le differenze con l'abuso edilizio e cosa rischiano i Polese

castello delle cerimonie, il reato di lottizzazione abusiva: cos'è, le differenze con l'abuso edilizio e cosa rischiano i polese

Castello delle Cerimonie, il reato di lottizzazione abusiva: cos’è, le differenze con l’abuso edilizio e cosa rischiano i Polese

Gli amanti del programma di Real Time «Il Castello delle Cerimonie» si domandano se ci saranno nuove puntate del format, mentre chi ha prenotato il castello dei Polese ha paura che la propria festa venga cancellata. Il motivo è ormai noto: i giudici hanno disposto la confisca degli immobili e dei terreni per circa 44mila metri quadrati, una fetta della zona agricola di Sant’Antonio Abate che diventerà di proprietà del Comune, non appena partiranno le notifiche della sentenza.

 

La sentenza, i precedenti e i reati

In precedenza, con la sentenza del tribunale di Torre Annunziata (Napoli), emessa nel 2016, venne condannata a un anno di reclusione (pena sospesa) Rita Greco, defunta moglie del «Boss delle Cerimonie» Tobia Antonio Polese, e per Agostino Polese, suo fratello, che ricopriva la carica di amministratore della società.

La sentenza di primo grado venne riformata in parte dalla Corte d’Appello di Napoli e da venerdì 16 febbraio è passata in giudicato con il pronunciamento della Cassazione.

Dunque, la Sonrisa, secondo la Corte di Cassazione, è stata definitivamente bollata come frutto di una lottizzazione abusiva durata circa quarant’anni.

In cosa consiste il reato di «lottizzazione abusiva»

La lottizzazione abusiva è disciplinata dall’art. 30 del Testo Unico per l’Edilizia che, nello specifico, definisce tutti i casi nei quali si configura questa pratica di costruzione illegale. Nello specifico, si ha lottizzazione abusiva a scopo edificatorio quando si realizzano opere che comportano la trasformazione urbanistica o edilizia dei terreni senza tener conto:

  • delle regole imposte dagli strumenti urbanistici;
  • delle leggi statali e regionali;
  • della necessità di richiedere il titolo abilitativo che autorizzi i lavori.

 

Cosa si intende per «trasformazione ubanistica?»

La trasformazione viene predisposta mediante il frazionamento e la vendita del terreno in lotti, con la finalità di edificare illegalmente. Lo scopo abusivo deve risultare in maniera inequivocabile sulla base delle seguenti caratteristiche: la dimensione dei lotti in relazione alla natura del terreno; la destinazione d’uso dei lotti secondo quanto predisposto dagli strumenti urbanistici; il numero e l’ubicazione dei lotti; l’eventuale previsione di opere di urbanizzazione ed in rapporto ad elementi riferiti agli acquirenti, denuncino in modo non equivoco la destinazione a scopo edificatorio.

Sanzioni penali e confisca delle aree

L’articolo 44 del DPR 380/01 introduce una serie di ulteriori conseguenze a carico di chi commette reato di lottizzazione abusiva.

In quanto reato (illecito penalmente rilevante), la lettera c) del comma 1 articolo 44 DPR 380/01 lo punisce con l’arresto fino a due anni e l’ammenda da 15.493 a 51.645 euro, facendo espresso rinvio alla ipotesi di lottizzazione abusiva dell’articolo 30.

Il successivo comma 2 del predetto articolo 44 prevede un’ulteriore conseguenza punitiva di questo reato:

«La sentenza definitiva del giudice penale che accerta che vi è stata lottizzazione abusiva, dispone la confisca dei terreni, abusivamente lottizzati e delle opere abusivamente costruite. Per effetto della confisca i terreni sono acquisiti di diritto e gratuitamente al patrimonio del comune nel cui territorio è avvenuta la lottizzazione. La sentenza definitiva è titolo per la immediata trascrizione nei registri immobiliari».

La differenza con l’abuso edilizio

La vicenda giudiziaria della Sonrisa è iniziata nel 2011: gli inquirenti contestarono una lunga serie di abusi edilizi realizzati, secondo le indagini, a partire dal 1979, su un’area ampia oltre 40mila metri quadri. L’abuso edilizo e la lottizazione abusiva presentano sfumature diverse.

Per distinguerli, bisogna in primis dire che l’interesse protetto è l’ordinato sviluppo urbanistico del tessuto urbano, in coerenza con le scelte pianificatorie dell’amministrazione, espresse nel piano urbanistico generale. Quindi, secondo la legge, la lottizzazione incide sull’assetto urbanistico «in modo rilevante» ossia conferendo all’area «un diverso assetto territoriale» che porti a dover realizzare o potenziare le opere di urbanizzazione.

In parole povere, per integrare il reato di lottizzazione abusiva, diversamente dal mero abuso edilizio, è necessaria una illegittima trasformazione urbanistica o edilizia del territorio, di consistenza tale da incidere in modo rilevante sull’assetto urbanistico della zona. Ne consegue che il giudice deve verificare, nei singoli casi, se le opere ritenute abusive abbiano una valenza autonomamente punibile.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World