Strage discoteca Corinaldo, 5 minorenni e una mamma morti: il concerto di Sfera Ebbasta e lo spray nel locale, cosa successe

È terminato con l'assoluzione per i reati più gravi il processo bis al tribunale di Ancona per la strage della discoteca Lanterna a Corinaldo (Ancona).

Strage Corinaldo, la ricostruzione

Quella notte, e cioè tra il 7 e l'8 dicembre 2018, persero la vita cinque minorenni e una madre di 39 anni: fu spruzzato del peperoncino per compiere furti di collanine da parte di una banda di ragazzi della Bassa Modenese (sei erano già condannati in via definitiva in Cassazione con pene tra i 10 e i 12 anni, mentre il settimo ha una condanna di primo grado decisa lo scorso anni pari a 10 anni e 5 mesi). Ma cosa accadde esattamente quella notte?

Strage discoteca Corinaldo, tutti gli imputati assolti dai reati più gravi (omicidio colposo plurimo, disastro colposo) nel processo bis

 

Cosa è successo 

Era la notte dell'8 dicembre: quella sera era previsto un vero e proprio concerto del rapper italiano Sfera Ebbasta nella discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo, un comune dell'entroterra marchigiano. Il luogo era quindi gremito di moltissimi adolescenti che attendevano l'arrivo del cantante, ma poco prima del suo arrivo un gruppo di ragazzi (identificata successivamente come una vera e propria banda), spruzzò nella sala dello spray al peperoncino causando panico tra la folla. Nella discoteca ci fu una vera e propria fuga di massa verso l'unica porta di sicurezza trovata aperta, l'uscita numero 3.

La via d'uscita si affacciava su un ponticello situato su un piccolo fossato. A causa della calca, iil pubblico in fuga cadde sulla rampa formando un tappo e provocando quindi il cedimento delle balaustre protettive: numerose persone precipitarono quindi nel fossato, e molte rimasero schiacciate e caplestate dalla folla.

 

Le vittime

Morirono schiacciati e per asfissia Asia Nasoni, 14 anni, di Mondolfo, Daniele Pongetti, 16 anni, di Senigallia, Benedetta Vitali, 15 anni, di Fano, Mattia Orlandi, 15 anni, di Frontone, Emma Fabini, 14 anni, di Senigallia, ed Eleonora Girolimini, 39 anni, mamma di 4 bambini, anche lei di Senigallia.

Mentre furono 59 le persone che rimasero ferite: sette furono trasportate in codice rosso all'ospedale Torrette di Ancona e poste in coma farmacologico, mentre le restanti furono trasferite principalmente negli ospedali di Senigallia e Jesi.

 

Le indagini e la reazione del cantante 

Fin da subito molti presenti dissero che la calca era stata provocata dal panico dovuto ai sintomi causati da sostanze urticanti. E infatti il 9 dicembre, durante un sopralluogo, venne ritrovata una bomboletta di gas OC. Il giorno successivo i Carabinieri arrestarono un giovane di 16 anni sospettato di aver spruzzato lo spray. Il 2 agosto 2019 i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Ancona arrestarono sette persone, tra cui sei ragazzi di età compresa tra i 19 e i 22 anni residenti nel Modenese (Ugo Di Puorto, Andrea Cavallari, Moez Akari, Raffaele Mormone, Souhaib Haddada e Badr Amouiyah), accusati di omicidio preterintenzionale, lesioni e associazione per delinquere, in quanto componenti di una banda dedita a rapine con spray al peperoncino.

strage discoteca corinaldo, 5 minorenni e una mamma morti: il concerto di sfera ebbasta e lo spray nel locale, cosa successe

Il rapper Sfera Ebbasta, che avrebbe dovuto esibirsi nel locale, dichiarò in un post su Instagram di essere rimasto profondamente sconvolto dalla tragedia ed annullò i propri eventi promozionali successivi.

 

La capienza del locale e le cose che non tornano 

A seguito all'evento altre 17 persone risultarono indagate successivamente, tra le quali i proprietari e i gestori del club, oltre che il sindaco, gli amministratori e i tecnici comunali che avevano rilasciato i permessi al locale. Questo perché intorno all'una di notte il locale si presenta, stando all'analisi delle immagini di quella sera, molto pieno, con ancora una lunga coda di gente alla cassa. Ma all'1 e 45 di quella notte succede qualcosa: la banda spruzza lo spray con lo scopo di rapinare. E di colpo tutti si lanciano verso l'unica porta di sicurezza aperta.

In un servizio della trasmissione televisiva Le Iene, in onda su canale 5, le diverse testimonianze ricostrusicono la dinamica di quella sera. Secondo le diverse fonti e ricostruzioni, quella sera l'evento era sold out, ma quella sera «alla Lanterna Azzurra era stata aperta solo una delle tre piste e la balconata che gli gira in intorno. E la capienza massima doveva essere così 459 persone, ma i gestori a quanto risulterebbe avevano fatto stampare 5550 prevendite. L'intenzione dei gestori - stando a quanto riporta Trincia - sembrava quella di riempire il locale oltre le sue capacità. E ne avevano consapevolezza».

OTHER NEWS

1 hour ago

Orari TV Formula 1 GP Austria 2024 diretta Sky differita TV8

1 hour ago

Gli orsi aumentano in Trentino. E Fugatti propone di dotare tutti i cittadini di spray da difesa

1 hour ago

Milan-Lukaku, cosa c’è di vero

1 hour ago

Apple rilascia nuovi aggiornamenti firmware per tutti i modelli di AirPods: ecco cosa cambia

1 hour ago

Jasmine Paolini è sincera: "Quando gioco su erba a volte mi viene da piangere"

1 hour ago

La piccola Elettra e il test precoce che prima non c'era e ora c'è

1 hour ago

5 buone ragioni per rigiocare Bloodborne: tutte le strade portano a Yharnam

1 hour ago

La figlia di Silvio Berlusconi si schiera al fianco della sinistra

1 hour ago

Uomo in monopattino sulla Lainate-Como-Chiasso

1 hour ago

Milan: ecco chi è “l’irruente” André Trindade e come giocherebbe con Fonseca

1 hour ago

Elodie torna al cinema, attrice nel nuovo film di Mario Martone

2 hrs ago

Eruzione del vulcano Stromboli, scatta l’allerta arancione: quali sono i rischi

2 hrs ago

Telemarketing, multa da oltre 6 milioni di euro a Eni Plenitude: “Chiamate a numeri iscritti al Registro delle opposizioni”

2 hrs ago

Ancona Calcio, Francesco Agnello è il nuovo proprietario

2 hrs ago

Spunta un fan a sorpresa per Jannik Sinner: "Lo ammiro molto"

2 hrs ago

Il sogno degli ottavi e lo sgambetto alla Serbia, nella piccola Slovenia è festa grande

2 hrs ago

Barlow: “I tifosi si aspettavano Cafu ma Emerson Royal non ha la stessa classe, con Conte la sua miglior stagione”

2 hrs ago

Paura a Venezia, imbarcazione da canottaggio con otto vogatori e timoniere affonda all'altezza dell'isola dei Cannoni

2 hrs ago

Una donna sente un uomo urlare in bagno: quando arriva di corsa non riesce a credere ai suoi occhi

2 hrs ago

Lavoro, caccia ai manager nel settore terziario, boom di richieste anche nel Nordest

2 hrs ago

Rai, i nuovi palinsesti in cda: Giletti il lunedì, Gomez e Ranucci nel week-end. Chiude “Chesarà...”, Bortone torna al daytime

2 hrs ago

La cena sul ponte di Mezzo, le sorprese griffate L’Artilafo

2 hrs ago

Conte: "Decido io chi parte e chi resta, il mio Napoli avrà la faccia incazzata. Punto su Di Lorenzo e Kvaratskhelia"

2 hrs ago

Stasera in TV: Film da vedere Mercoledì 26 Giugno, in prima serata

2 hrs ago

Escono per una battuta di pesca in barca e tornano con 38 cani: «Rischiavano di annegare, così li abbiamo salvati nel lago»

2 hrs ago

Maturità, raffica di 3 in greco scritto al liceo Foscarini a Venezia: studentessa rinuncia all'orale per protesta. «Voti offensivi»

2 hrs ago

Napoli, De Laurentiis: "Kvaratskelia? Gli faremo un'offerta. Ma se gliele fa anche il presidente dell'Eca..."

2 hrs ago

Italia, le soluzioni in attacco per battere la Svizzera

2 hrs ago

Lei è la capitale europea più economica, eppure è favolosa (FOTO)

2 hrs ago

Gamberetti congelati contaminati da batteri carnivori, Aldi li richiama dai suoi supermercati

2 hrs ago

Red Bull ha finalizzato la sua formazione VCARB per il 2025? Gli azionisti sono chiari

2 hrs ago

“Ilaria Salis paghi i debiti”, mozione per pignorare i suoi conti correnti: bagarre in Regione Lombardia

2 hrs ago

Il mini-suv della casa della losanga arriva con il my ventiventiquattro

2 hrs ago

Opel Frontera – La nuova Suv parte da 24.500 euro

2 hrs ago

Il Milan fa sul serio per Rabiot

2 hrs ago

Andrea, bambino di 11 anni malato di tumore, vince la battaglia contro l'Ilva. Sentenza storica della Corte Ue: «Impianto da sospendere se pericoloso»

2 hrs ago

Per Jeremy Renner è difficile accettare ruoli impegnativi dopo l'incidente: "Non ho più quell'energia"

2 hrs ago

Temptation Island, ecco chi sono i 13 tentatori della nuova edizione

2 hrs ago

Autostrade: nel futuro corsie preferenziali a pagamento (per ricchi manager che non hanno tempo da perdere)

2 hrs ago

«Addio maschio italiano. Ora è pigro, fa il femminista e non ama più le donne: l'articolo di Petronella Wyatt (ex amante di Boris Johnson) che fa discutere