Rogo mortale in via Fra Galgario, i vigili del fuoco: “I tre della famiglia Tollardo hanno provato a scendere le scale ma le fiamme altissime li hanno respinti”

rogo mortale in via fra galgario, i vigili del fuoco: “i tre della famiglia tollardo hanno provato a scendere le scale ma le fiamme altissime li hanno respinti”

01G

Sono morti asfissiati in casa per aver respirato il fumo con vapori tossici dopo che probabilmente Antonio Tollardo, il figlio di 34 anni di Silvano, di 68, e di Carolina Deluca, di 63, aveva aperto la porta del loro appartamento al terzo piano per provare a uscire.

Nel vano scale, però, la temperatura era altissima per la presenza delle fiamme e di tantissimo fumo nero che saliva per l’effetto camino. Così la famiglia, che aveva capito cosa stava accadendo ma ha avuto pochissimo tempo per provare a uscire di casa e mettersi in salvo, si è trovata intrappolata e senza vie di fuga percorribili.

L’unico modo per scendere per le scale e raggiungere il cortile sarebbe stato quello di farlo proteggendosi con una coperta addosso bagnata e con i vestiti bagnati. Ma la famiglia Tollardo non ha avuto il tempo di equipaggiarsi perché la tragedia si è consumata in pochi secondi e le esalazioni del fumo pieno di vapori tossici hanno fatto perdere conoscenza a tutte e tre le persone, trovate riverse sul pavimento del corridoio dai vigili del fuoco, riusciti a salire per le scale solo dopo che con gli idranti erano state domate le fiamme anche nel vano scala e dopo che anche la temperatura si era abbassata.

La porta di casa era aperta, dentro l’appartamento c’era moltissimo fumo e il ragazzo era il più vicino alla porta. Poco più indietro il padre e poi la madre, che aveva problemi di salute.

Il corpo di Antonio è stato il primo a essere trasportato giù nel cortile dove l’ispettore dei vigili del fuoco Alain Antonaccio assieme ad un suo collega ha tentato un intervento di rianimazione cardiopolmonare. “E’ stato tentato un salvataggio ma non c’è stata nessuna reazione” racconta.

In attesa degli esiti delle autopsie sui corpi delle 3 vittime, le indagini del nucleo investigativo dei vigili del fuoco continuano.

Tutto è cominciato mentre il meccanico stava lavorando sul motore di una Wolkswagen Polo a benzina che era sistemata sul ponte. L’uomo, che si trovava in officina da solo, ha visto uno sversamento di benzina che non è riuscito a controllare.

Il locale commerciale del meccanico, elettrauto e gommista, in affitto, essendo una piccola attività (venerdì pomeriggio la Polo era l’unica auto presente in officina) per poter esercitare non aveva avuto l’obbligo del controllo per l’autorizzazione preventiva da parte del comando dei vigili del fuoco. All’interno dell’officina c’erano alcuni piccoli estintori che a quanto pare sarebbero stati utilizzati prima che Ghiani si trovasse costretto a uscire per mettersi in salvo.

Andrea Foggetti è il responsabile della direzione regionale del Nia, il Nucleo investigativo antincendio dei vigili del fuoco: “Svolgiamo questa attività di indagine su delega della procura, stiamo facendo tutte le foto dei dettagli, dalla Wolkswagen Polo a tutto quello che c’era in officina per essere sicuri di poter dire cosa abbia provocato l’innesco. C’è stato un principio di incendio sulla vettura che era sollevata sul ponte dell’officina e le fiamme hanno coinvolto il serbatoio che è collassato, poi i vapori del liquido infiammabile si sono sollevati assieme al fumo e il fuoco ha bruciato le gomme che erano in deposito. E’ normale che i fumi caldi siano andati verso l’alto, per l’effetto camino. Stiamo studiando come poi il fuoco partito dalla macchina si sia propagato, prima attraverso l'asse longitudinale del veicolo e poi a tutta l’officina”.

Le indagini sono coordinate da Tiziana Siciliano e dal pubblico ministero Valentina Mondovì, per il momento il titolare dell’autofficina, Fabrizio Ghiani, che deve essere ancora ascoltato dai vigili del fuoco e dalla polizia, è indagato per disastro e incendio colposo e omicidio colposo plurimo.

OTHER NEWS

2 hrs ago

Per Jeremy Renner è difficile accettare ruoli impegnativi dopo l'incidente: "Non ho più quell'energia"

2 hrs ago

Temptation Island, ecco chi sono i 13 tentatori della nuova edizione

2 hrs ago

Autostrade: nel futuro corsie preferenziali a pagamento (per ricchi manager che non hanno tempo da perdere)

2 hrs ago

«Addio maschio italiano. Ora è pigro, fa il femminista e non ama più le donne: l'articolo di Petronella Wyatt (ex amante di Boris Johnson) che fa discutere

2 hrs ago

Bandiera Blu, cerimonia consegna a Termoli

2 hrs ago

Juventus, incontro Kean-Fiorentina: Giuntoli fa il prezzo

2 hrs ago

Ucraina, Mosca: “Colpiti lanciarazzi Usa e personale straniero”. E lancia nuove minacce

2 hrs ago

Endless Love Anticipazioni 27 giugno 2024: Nihan e Kemal sorprendono Zeynep in camera di Emir!

2 hrs ago

Beautiful Anticipazioni Puntate dal 1° al 6 luglio 2024: Finn minaccia Sheila, non deve avvicinarsi alla sua famiglia

2 hrs ago

Meryl Streep, la figlia Louisa Jacobson fa coming out: chi è la 33enne che ha rinunciato al cognome materno (ma fa l'attrice come lei)

2 hrs ago

Ilaria Salis entra al Parlamento europeo: «È tutto vero». A Milano approvata mozione Fdi: «I suoi debiti vanno riscossi»

2 hrs ago

Social card 500 euro: requisiti, esclusioni e modalità di erogazione

2 hrs ago

Bardot, Anticipazioni: Stasera su Canale5 va in onda la Seconda Puntata della serie su Brigitte Bardot

2 hrs ago

Pensioni, Inps: a luglio arriva la quattordicesima. A chi spetta e cosa sappiamo

2 hrs ago

Danilo Gallinari show a Madrid, Pozzecco esulta

2 hrs ago

Presentazione Conte a Napoli, l'ultima volta all'Inter: «Se qualcuno non vuole vincere, si faccia da parte»

2 hrs ago

Juventus, obiettivo Calafiori: a rischio un titolare

2 hrs ago

Riconoscimento facciale, il Garante sanziona una concessionaria

2 hrs ago

Fascicolo sanitario elettronico 2.0: cosa cambia dal 30 giugno

2 hrs ago

Ad Genoa: "Gudmundsson, non siamo una prigione: ecco chi lo vuole. Frendrup rimane"

2 hrs ago

Forex, dollaro in rialzo dopo commenti 'hawkish' Fed e dati economici

2 hrs ago

Cina nervosa, torna il caos inflazione e il timore di un rialzo dei tassi in Asia. Ma sulla Fed i trader sono molto ribassisti

2 hrs ago

Migliori lavastoviglie (luglio 2024)

2 hrs ago

Stefano Bonaccini annuncia le dimissioni da governatore dell'Emilia-Romagna

2 hrs ago

Borsa Usa, futures Nasdaq e S&P 500 in rialzo, prosegue a ripresa tecnologici

2 hrs ago

Il Milan cambia strategia per l’attacco?

2 hrs ago

Incendio in capannone a Roma, rischio nube tossica

2 hrs ago

Borsa: Milano azzera il rialzo, sempre in luce Saipem

2 hrs ago

Di Biagio: “Vorrei vedere Calafiori con la maglia del Milan” e dire che c’erano ottime possibilità

2 hrs ago

Come prendere un Assegno di Inclusione sopra i 1.000 euro

2 hrs ago

WRC | Rally Polonia: Rovanpera sostituisce l'infortunato Ogier

2 hrs ago

San Siro, gli architetti di Milano contro il progetto Webuild: “Serve trasparenza su incarichi e procedure”

2 hrs ago

Presidente Serbia Vucic: «A luglio via a produzione nuova auto elettrica nello stabilimento di Kragujevac». Da dove usciva la Fiat 500L

2 hrs ago

MotoGP | Bagnaia e Ducati: l'obiettivo ad Assen è il tris

2 hrs ago

Quadri di Picasso appesi nel bagno delle donne: «Così gli uomini non possono vederli». La protesta del museo

2 hrs ago

'Invece del ponte' esposto a Ue per infrazione contro Italia

2 hrs ago

Caldo africano, nuova ondata arriva in Italia: temperature in aumento. Il meteorologo: «Sbalzo termico estremo»

2 hrs ago

Maddalena Corvaglia “irriconoscibile”: la replica dell’ex Velina

2 hrs ago

F1 2024: sarà corsa a due?

2 hrs ago

Skriniar fuori dal PSG: ritorno in Serie A all’orizzonte?