24 Ore di emozioni

È la mattina del giorno dopo. Faccio ancora fatica a mettere in ordine i pensieri. Le emozioni che si sono susseguite durante le 24 ore di gara e lungo tutta la settimana santa sono state tantissime. È stato come un crescendo rossiniano, fatto di attese, paure, gioie, emozioni e passione che si sono alternate accelerando il ritmo, rendendole quasi indistinguibili l’una dall’altra, fino al traguardo.

La Ferrari ha vinto, sì, per il secondo anno di fila, con una vittoria insperata, al cardiopalma, pazzesca. Ci ha fatto stare tutti quanti con il cuore in gola, ferraristi e non, contendendosi la corona fino all’ultimo istante con una rinata Toyota. Ma ad aver vinto è stato soprattutto il motorsport.

Sì, perché questa gara e l’Endurance in generale riescono a regalare quelle emozioni e quelle passioni che altrove si fa fatica a trovare. Ormai sono sommerse dietro urla incomprensibili, ignoranza, commenti al limite dell’inenarrabile ed offuscate da una tifoseria ridotta alla peggiore versione di se stessa e da un establishment che pensa soltanto a fare cassa, distruggendo la storia e lo sport.

24 ore di emozioni

24H Le Mans

Invece, la 24 Ore di Le Mans, ogni anno, è una sana riconciliazione con lo sport, con la passione, con le rivalità ma anche con le amicizie. Non importa se di colori e fedi differenti, perché si vive tutti insieme la magia di una corsa. “La Corsa”. Una delle poche che riesce ad attraversare il tempo rimanendo intatta nonostante l’età, cambiando anche nelle forme. Sì, perché è giusto provare anche a svecchiarsi un po’, per rimanere attraenti. Giusto qualche ritocco, senza esagerare. Solo per darsi quel qualcosa in più lasciando inalterati i propri connotati.

Come è successo per il meccanismo delle qualifiche, adesso lo chiamiamo Hyperpole. Il nuovo formato che giovedì sera ci ha regalato un giro di Kevin Estre sulla Porsche 963 LMDh, da antologia del motorsport. Quando ormai la pole sembrava un affare riservato alle sole Cadillac, lui si inventa una magia. Fa un giro dove dà tutto, con una guida al limite, ed oltre. Pennella le curve Porsche, prendendosi dei rischi pazzeschi e conquistando all’ultimo secondo dell’ultimo giro la partenza al palo per la gara di sabato. Sembra che Le Mans quest’anno abbia scelto “il batticuore” come leitmotiv della competizione.

Una corsa in cui non conta solo vincere, ma conta “sopravvivere” per arrivare alla fine. Lo sa bene l’italianissimo team di Isotta Fraschini, alla sua prima 24 Ore. Un team che non ha alle spalle grandi gruppi come Ferrari, Lamborghini, Porsche o General Motors. Con una compagine di piloti giovanissima e che, nonostante questo, ha fatto un lavoro superlativo, riuscendo, al debutto, a portare la sua auto al traguardo di domenica pomeriggio, chiudendo al 14esimo posto nella classifica assoluta.

Sopravvivere. Come ha fatto il team BMW WRT, che durante le 24 ore ha visto tre delle sue quattro auto finire anzitempo la corsa. Una coinvolta da una maldestra manovra di Robert Kubica in fase di doppiaggio che l’ha spedita contro le barriere, mettendo fine alla loro gara. L’altra, la numero 20, finita anche lei a muro dopo un errore del pilota su una pista resa insidiosa da condizioni meteo mutevoli, costringendola a una lunga riparazione ai box e portandola comunque al traguardo in ultima posizione con 215 giri di ritardo.

24 ore di emozioni

24H Le Mans

E la terza, quella con il numero 46 sulla scocca, anch’essa vittima di un errore di guida dovuto alle condizioni della pista. Ma nonostante tutta questa serie di delusioni, il team non ha mollato e con la BMW numero 31 partita dalla quindicesima piazza è riuscita a conquistare un secondo posto in classe LMGT3 che ha dell’incredibile.

Di solito si “sopravvive” in gara, ma c’è chi lo ha dovuto fare ben prima. Il team Hertz Jota, per esempio, ha dovuto ricostruire da zero la sua Porsche 963 LMDh incidentata, dopo lo schianto di Callum Ilott durante le FP3. Facendo in un giorno quello che di solito si fa in tre settimane. Eroici. Come lo sono stati gli spettatori, che hanno assistito alla gara nonostante un tempo che ha concesso ben pochi momenti di tranquillità a chi era presente, diventando anch’essi parte dello spettacolo. E come lo sono tutti i meccanici, ingegneri ed addetti ai lavori chiamati ad un durissimo lavoro, durante tutto l’arco della settimana.

Un applauso io lo vorrei dedicare alla federazione, che noi tutti amiamo attaccare, ma che stavolta, senza alcuna ombra di dubbio, è riuscita a fare un ottimo lavoro con il BOP, regalandoci un’alternanza di prestazioni tra i team che sinceramente nessuno si sarebbe aspettato alla vigilia.

In conclusione, la 24h di Le Mans è la rappresentazione di come dovrebbe essere lo sport che amiamo. Rappresenta in pieno le emozioni che noi malati di questo sport cerchiamo, ogni sabato ed ogni domenica. Racconta emozioni sane, storie da film, senza lustrini, senza confezioni ben fatte e pubblicizzate con un merchandising imponente.

Senza regole tecnico-sportive al limite del grottesco, raccontate da professionisti in modo semplice e piacevole. Questo è quello che dovrebbero rappresentare i campionati più blasonati che si arrogano il diritto di considerarsi il pinnacolo del motorsport.

Un giorno, quando il loro castello di carte nel deserto degli ascolti crollerà, lo capiranno?

Crediti foto: Luca Cappelli, Motorsport Images, Ferrari Hypercar

OTHER NEWS

1 hour ago

Per Jeremy Renner è difficile accettare ruoli impegnativi dopo l'incidente: "Non ho più quell'energia"

1 hour ago

Temptation Island, ecco chi sono i 13 tentatori della nuova edizione

1 hour ago

Autostrade: nel futuro corsie preferenziali a pagamento (per ricchi manager che non hanno tempo da perdere)

1 hour ago

«Addio maschio italiano. Ora è pigro, fa il femminista e non ama più le donne: l'articolo di Petronella Wyatt (ex amante di Boris Johnson) che fa discutere

1 hour ago

Bandiera Blu, cerimonia consegna a Termoli

1 hour ago

Juventus, incontro Kean-Fiorentina: Giuntoli fa il prezzo

1 hour ago

Ucraina, Mosca: “Colpiti lanciarazzi Usa e personale straniero”. E lancia nuove minacce

2 hrs ago

Endless Love Anticipazioni 27 giugno 2024: Nihan e Kemal sorprendono Zeynep in camera di Emir!

2 hrs ago

Beautiful Anticipazioni Puntate dal 1° al 6 luglio 2024: Finn minaccia Sheila, non deve avvicinarsi alla sua famiglia

2 hrs ago

Meryl Streep, la figlia Louisa Jacobson fa coming out: chi è la 33enne che ha rinunciato al cognome materno (ma fa l'attrice come lei)

2 hrs ago

Ilaria Salis entra al Parlamento europeo: «È tutto vero». A Milano approvata mozione Fdi: «I suoi debiti vanno riscossi»

2 hrs ago

Social card 500 euro: requisiti, esclusioni e modalità di erogazione

2 hrs ago

Bardot, Anticipazioni: Stasera su Canale5 va in onda la Seconda Puntata della serie su Brigitte Bardot

2 hrs ago

Pensioni, Inps: a luglio arriva la quattordicesima. A chi spetta e cosa sappiamo

2 hrs ago

Danilo Gallinari show a Madrid, Pozzecco esulta

2 hrs ago

Presentazione Conte a Napoli, l'ultima volta all'Inter: «Se qualcuno non vuole vincere, si faccia da parte»

2 hrs ago

Juventus, obiettivo Calafiori: a rischio un titolare

2 hrs ago

Riconoscimento facciale, il Garante sanziona una concessionaria

2 hrs ago

Fascicolo sanitario elettronico 2.0: cosa cambia dal 30 giugno

2 hrs ago

Ad Genoa: "Gudmundsson, non siamo una prigione: ecco chi lo vuole. Frendrup rimane"

2 hrs ago

Forex, dollaro in rialzo dopo commenti 'hawkish' Fed e dati economici

2 hrs ago

Cina nervosa, torna il caos inflazione e il timore di un rialzo dei tassi in Asia. Ma sulla Fed i trader sono molto ribassisti

2 hrs ago

Migliori lavastoviglie (luglio 2024)

2 hrs ago

Stefano Bonaccini annuncia le dimissioni da governatore dell'Emilia-Romagna

2 hrs ago

Borsa Usa, futures Nasdaq e S&P 500 in rialzo, prosegue a ripresa tecnologici

2 hrs ago

Il Milan cambia strategia per l’attacco?

2 hrs ago

Incendio in capannone a Roma, rischio nube tossica

2 hrs ago

Borsa: Milano azzera il rialzo, sempre in luce Saipem

2 hrs ago

Di Biagio: “Vorrei vedere Calafiori con la maglia del Milan” e dire che c’erano ottime possibilità

2 hrs ago

Come prendere un Assegno di Inclusione sopra i 1.000 euro

2 hrs ago

WRC | Rally Polonia: Rovanpera sostituisce l'infortunato Ogier

2 hrs ago

San Siro, gli architetti di Milano contro il progetto Webuild: “Serve trasparenza su incarichi e procedure”

2 hrs ago

Presidente Serbia Vucic: «A luglio via a produzione nuova auto elettrica nello stabilimento di Kragujevac». Da dove usciva la Fiat 500L

2 hrs ago

MotoGP | Bagnaia e Ducati: l'obiettivo ad Assen è il tris

2 hrs ago

Quadri di Picasso appesi nel bagno delle donne: «Così gli uomini non possono vederli». La protesta del museo

2 hrs ago

'Invece del ponte' esposto a Ue per infrazione contro Italia

2 hrs ago

Caldo africano, nuova ondata arriva in Italia: temperature in aumento. Il meteorologo: «Sbalzo termico estremo»

2 hrs ago

Maddalena Corvaglia “irriconoscibile”: la replica dell’ex Velina

2 hrs ago

F1 2024: sarà corsa a due?

2 hrs ago

Skriniar fuori dal PSG: ritorno in Serie A all’orizzonte?