Giovanna Botteri va in pensione: «È tutto un po' strano, da oggi sarà diverso: tornerò in Italia, dopotutto non è che sia morta»

giovanna botteri va in pensione: «è tutto un po' strano, da oggi sarà diverso: tornerò in italia, dopotutto non è che sia morta»

Giovanna Botteri va in pensione: «È tutto un po' strano, da oggi sarà diverso: tornerò in Italia, dopotutto non è che sia morta»

«Ci sono giornaliste così preparate che diventano esse stesse icone di un mestiere. Così è per Giovanna Botteri che oggi ha raggiunto la pensione. La sua carriera, dalla sede di Trieste fino a Roma, da New York, passando per Pechino e Parigi, dai fatti di costume, fino alle corrispondenze dalla guerra, è stato un percorso netto che riesce davvero a pochi». A sottolinearlo, in una nota, è l'esecutivo dell'Usigrai.

 

Giovanna Botteri in pensione

«Signorilità, pacatezza, lucidità, equilibrio, ma soprattutto una completa aderenza ai valori e alla missione del servizio pubblico sono stati e saranno di esempio per generazioni di giornaliste e giornalisti. Mai sopra le righe, Giovanna Botteri - continua la nota - ha raggiunto una grande popolarità semplicemente svolgendo con dedizione il suo mestiere di inviata che racconta senza riserve ciò che vede. A lei va il ringraziamento sentito dell'UsigRai e di tutte le colleghe e i colleghi che hanno visto e vedranno in lei un punto di riferimento nello svolgimento del proprio mestiere».

Giovanna Botteri: «È tutto un po' strano, da oggi sarà diverso: tornerò in Italia»

«ÃƒË† tutto un po' strano, da oggi sarà diverso: tornerò in Italia, sicuramente è un grande cambiamento ma anche il cambiamento può essere positivo». A dirlo all'Adnkronos è Giovanna Botteri, storica inviata Rai, che da oggi va in pensione ma l'adrenalina nella voce rende subito chiaro che è solo l'inizio di una fase piena di progetti. La giornalista, inviata in tutto il mondo - da New York a Pechino fino a Parigi, dove stava attualmente - racconta con quale spirito si accinge ad entrare in questa nuova fase di vita. Rivelando subito che non ha intenzione di appendere la professione al chiodo: «Credo che ci siano quelle due o tre cose che so fare, e credo continuerò a farle», sorride.

«Certo è un grande salto, sono ormai tantissimi anni che vivo all'estero - spiega la cronista, che in tanti ricordano tra le altre cose anche in un Sanremo di qualche anno fa al fianco di Amadeus, dove si è simpaticamente cimentata nel ruolo di co-conduttrice -. Ma è la vita, è giusto anche dare il cambio ai giovani, darsi il testimone, ci sono bravissimi giornalisti giovani in giro. È un avvicendamento naturale». Ci sarà «più tempo per le passioni», spiega la Botteri. Come quella - notissima - per la sua Lazio. «Ci sarà più tempo per andare allo stadio», ride. E chiude con la consueta ironia: «Dopotutto non è che sia morta, sono solo andata in pensione».

Chi è

Figlia del giornalista Guido Botteri, ex direttore della sede Rai Friuli-Venezia Giulia, e di madre montenegrina, Giovanna Botteri, 67, parla anche l'inglese e il francese, oltre che il montenegrino. Si laurea in filosofia con il massimo dei voti all'Università degli Studi di Trieste, ottenendo poi un dottorato in storia del cinema alla Sorbona di Parigi. Ha una figlia, Sarah Ginevra, nata dalla relazione con Lanfranco Pace, dal quale si è poi separata.

La carriera

Come inviata speciale ha seguito numerosi e importanti avvenimenti internazionali: nel 1991 il crollo dell'Unione Sovietica e l'inizio della guerra d'indipendenza in Croazia, dal 1992 al 1996 la guerra in Bosnia e l'assedio a Sarajevo dove, assieme a Miran Hrovatin, ha filmato l'incendio della Biblioteca Nazionale, la strage del pane, il massacro di Markale e quello di Srebrenica. È stata in Algeria, Sudafrica, Iran e Albania, dove ha seguito la ribellione a Valona nel 1997, per poi documentare la guerra in Kosovo ed entrare a Peć assieme all'esercito italiano nel 1999. Nello stesso anno torna a lavorare con Santoro per Circus e nel 2000 per Sciuscià. Dopo aver seguito il G8 di Genova nel 2001, è stata in Afghanistan fino al rovesciamento del regime talebano e, come inviata di TG2 e TG3, in Iraq prima e durante la seconda guerra del golfo. Nell'ottobre 2002 ha seguito le ispezioni ONU alle prigioni e, assieme a Guido Cravero, ha filmato in esclusiva mondiale sia l'inizio dei bombardamenti su Baghdad il 20 marzo 2003, sia l'arrivo dei carri armati statunitensi il 9 aprile. Dal 2004 al 2007 ha condotto l'edizione delle 19 del TG3. Dal 2007 al 2019 è stata corrispondente della RAI dagli Stati Uniti. Dall’agosto 2019 al novembre 2021 è stata corrispondente RAI in Cina. Da fine dicembre 2019 a ottobre 2021 si è occupata, sempre come inviata dalla Cina, della pandemia Covid.

Nella notte del 24 ottobre 2020 conduce su Rai 1 la serata finale del Premio Luchetta, I nostri angeli, con Emma D'Aquino. Nella notte tra il 3 e il 4 novembre conduce su Rai 3 lo speciale del TG3 dedicato alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti d'America. La sera del 7 novembre dello stesso anno prende parte allo speciale del TG3 dedicato alla vittoria di Joe Biden alle suddette elezioni, condotto da Maria Cuffaro. Il 6 marzo 2021 co-conduce la serata finale del Festival di Sanremo 2021, con Amadeus e Fiorello. Da dicembre 2021 è corrispondente da Parigi e responsabile dell'ufficio francese per i servizi giornalistici radiofonici e televisivi della RAI.

OTHER NEWS

56 minutes ago

L'Italia si qualifica se... Tutte le combinazioni per il passaggio agli ottavi (e c'è anche il rischio "biscotto")

56 minutes ago

Putin, il regalo a Kim è una copia della sua Limousine made in Russia. La Aurus Senat L700 costa 200mila euro

1 hour ago

Chanel Totti e Cristian Babalus, le foto al matrimonio di un'ex gieffina e le voci di crisi: tutto rientrato? Cosa sappiamo

1 hour ago

«Sono una hostess e questi sono i motivi per cui vi cacceranno dal volo o vi negheranno l'imbarco. Fate attenzione»

1 hour ago

Il "dilemma" di Verstappen che non è affatto un dilemma

1 hour ago

Il responsabile tecnico della Mercedes: "Il miglior pilota di auto da corsa che ci sia mai stato".

1 hour ago

Sportitalia - Rafa Marìn-Napoli, affare da 12 mln: il suo arrivo dimostra una scelta di Conte

1 hour ago

Totti, guai col fisco: l’ex capitano della Roma paga 1,5 milioni. Il debito per i compensi di spot ed eventi

1 hour ago

Ucraina news live. “I caccia F-16 arrivano a Kiev quest’estate”. Intelligence russa: “Washington vuole sostituire Zelensky”

1 hour ago

Bug Windows 10: un clic con il tasto destro sulle app e compare il menu Apri

1 hour ago

Le condizioni che danno diritto alla pensione a 61 anni

1 hour ago

Valentino Rossi, l'amarezza del dottor Costa: "Ho sbagliato"

1 hour ago

Maxi frode dei carburanti. Sequestri anche a Pistoia

1 hour ago

Atp Halle: Darderi lotta ma perde, Struff agli ottavi

1 hour ago

SBK | Bautista non ha fretta di decidere il suo futuro, ma Ducati lo aspetterà

1 hour ago

Bce, ripresa migliore del previsto grazie alle famiglie

1 hour ago

Nella trappola del fiume. Pozze, rapide e mulinelli troppi pericoli non segnalati

1 hour ago

Collegamenti e maltempo. Treni a Chiavenna, il verde

2 hrs ago

Blackout totale in Ecuador: il Paese al buio

2 hrs ago

Ciclone africano, l’estate si presenta Pescara città da bollino arancione

2 hrs ago

Apple spiega perché Apple Intelligence è compatibile solo con pochi iPhone

2 hrs ago

Queen, la Sony acquista il catalogo musicale della band per un miliardo di sterline

2 hrs ago

Inizio estate rovente, attesi picchi di 43°C al Centro-Sud: le previsioni

2 hrs ago

Beautiful, Endless Love, My Home My Destiny e La Promessa Anticipazioni: Puntate di oggi 20 giugno 2024

2 hrs ago

Anouk Aimée, l'attrice simbolo di una bellezza che non esiste più

2 hrs ago

Meteo, fino a 43°C nel giorno del solstizio ma dal week-end cambia tutto

2 hrs ago

Real estate: a ognuno la propria villa dei sogni

2 hrs ago

Il solstizio dà il via all'estate col giorno più lungo dell'anno

2 hrs ago

I 50 anni di Chinatown, miglior neonoir di sempre

2 hrs ago

Cristina Seymandi, la coppia di Torino e i tradimenti un anno dopo: «Massimo Segre? L'ho rivisto, mi ha fatto tristezza, ma non è finita qui»

2 hrs ago

Kevin Costner e Lady Diana, l'attore rivela: «Il principe William mi disse: "Mia madre ha una cotta per te", doveva girare il sequel di "The Bodyguard"»

2 hrs ago

“Lo ritenni incapace solo per la vicenda di violenze alle guardie“

2 hrs ago

Cronometro tricolore. I fantastici quattro

2 hrs ago

Patto Putin-Kim, Seul avverte: "Risponderemo a qualsiasi minaccia"

2 hrs ago

La bonifica dell’ex Arlecchino. Amianto in concentrazioni record

2 hrs ago

Kathleen Kennedy incolpa i fan maschi di Star Wars per il fallimento di The Acolyte

2 hrs ago

Mentana spiazza tutti in diretta: “Questo è il Paese che siamo diventati”

2 hrs ago

Cucciolo di alce rischia di affogare, l’emozionante salvataggio in un video

2 hrs ago

Pareti azzurro polvere: la scelta versatile e fresca per la casa

2 hrs ago

Caldo record in India. Così un ospedale cura gli infarti da calore