Ravvedimento speciale, concordato preventivo e rottamazione quater: le scadenze fiscali di luglio

ravvedimento speciale, concordato preventivo e rottamazione quater: le scadenze fiscali di luglio

La sede dell'Agenzia delle Entrate

Luglio sarà un mese ricco di novità per il fisco. Dalla rottamazione quater, al ravvedimento speciale, passando per il concordato preventivo, sono diverse le novità e le scadenze da segnare sul calendario. Per tutti coloro che hanno debiti o crediti con il fisco, dunque, sarà un mese molto importante, dove si uniscono adempimenti oramai consueti a vere e proprie innovazioni di quest'anno. Ci sono infatti i tipici versamenti delle imposte sui redditi e Irap, ma anche operazioni nuove come il concordato preventivo biennale. Vediamo nel dettaglio chi è coinvolto dalle scadenze e come pagare.

Fininvest, utile in crescita ai Berlusconi 51 milioni

 

Il ravvedimento speciale

Nei mesi scorsi era stato prorogato al 31 maggio il termine per il perfezionamento del ravvedimento speciale delle violazioni riguardanti le dichiarazioni validamente presentate relative al periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2022. Scade quindi il 1° luglio il versamento della sesta rata della sanzione ridotta a 1/18 del minimo prevista dal ravvedimento speciale.

I soggetti che, entro il termine del 30 settembre 2023, non hanno perfezionato la procedura di regolarizzazione delle violazioni per le dichiarazioni presentate relative al periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2021 e ai periodi d'imposta precedenti, possono comunque procedere alla regolarizzazione, fermo restando il rispetto delle altre condizioni se entro lo scorso 31 maggio 2024 versano le somme dovute in un'unica soluzione e rimuovono le irregolarità od omissioni.

In alternativa al pagamento in un'unica soluzione, i soggetti di sopra hanno potuto versare, entro il 31 maggio 2024, un importo pari a 5 delle 8 rate e poi ora le 3 rate residue, sulle quali sono applicati gli interessi nella misura del 2% annuo a decorrere dal 1° giugno 2024, entro i termini del 1° luglio, 30 settembre e 20 dicembre.

730 precompilato, detrazioni e compensazioni quali sono e come funzionano: tutte le novità del 2024

 

La rottamazione quater

Per quanto riguarda la Rottamazione-quater dei carichi affidati all'Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Il 31 luglio, quindi, scade la 5° rata, per coloro i quali hanno aderito alla citata rottamazione e sono in regola con il pagamento delle precedenti quattro rate. Sono previsti i 5 giorni di tolleranza, quindi il pagamento può essere effettuato massimo entro il 5 agosto.

La definizione si concretizza con il pagamento del dovuto in un'unica soluzione, oppure, in un numero massimo di 18 rate (5 anni) consecutive, di cui le prime due, con scadenza il 31 ottobre e il 30 novembre 2023. Le restanti rate, ripartite nei successivi 4 anni, vanno saldate il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno dal 2024.

Rottamazione quater, nuova sanatoria in arrivo? L'ipotesi e come funziona la regolarizzazione

 

Compensazioni, cosa cambia dal 1° luglio

Dal 1° luglio è poi è esclusa la possibilità di effettuare compensazioni se il contribuente ha debiti iscritti a ruolo per importi complessivamente superiori a 100mila euro.

Il Decreto Agevolazioni fiscali ha riscritto la disposizione prevista dalla legge di Bilancio 2024, prevedendo che, per i contribuenti che abbiano iscrizioni a ruolo per imposte erariali e relativi accessori, nonché iscrizioni a ruolo o carichi affidati agli agenti della riscossione per importi complessivamente superiori a 100mila euro, per i quali i termini di pagamento siano scaduti e non siano in essere provvedimenti di sospensione, è esclusa la facoltà di avvalersi della compensazione.

Le iscrizioni a ruolo e i carichi affidati agli agenti della riscossione devono riguardare atti emessi dall'Agenzia delle Entrate, ricomprendendo anche gli atti di recupero di crediti non spettanti o inesistenti. Rimane la possibilità di compensare crediti e debiti relativia:

  • contributi previdenziali dovuti da titolari di posizione assicurativa in una delle gestioni amministrate da enti previdenziali, comprese le quote associative;
  • contributi previdenziali ed assistenziali dovuti dai datori di lavoro e dai committenti di prestazioni di collaborazione coordinata e continuativa;
  • premi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Il divieto di compensazione non si riferisce poi alle somme oggetto di piani di rateazione per i quali non sia intervenuta decadenza.

Dichiarazione dei redditi 2024, tutte le detrazioni: dalle spese sanitarie ai bonus fino agli affitti per i fuorisede, la guida

 

Il concordato preventivo biennale

I contribuenti forfetari nell'anno 2023, che hanno intenzione di aderire al concordato preventivo biennale, avranno la possibilità di determinare il reddito concordato con i programmi informatici che saranno messi a disposizione entro il 15 luglio 2024.

I soggetti che applicano gli ISA e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito, per ciascun indice, dal relativo decreto di approvazione del ministro dell'Economia, sono tenuti a effettuare entro oggi, 30 giugno 2024, i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi e da quelle in materia di imposta regionale sulle attività produttive e di imposta sul valore aggiunto  possono provvedervi entro il 31 luglio senza alcuna maggiorazione.

Dichiarazione dei redditi, novità e scadenze del 730: ​ecco come correggere gli errori della precompilata

 

La documentazione del 730

Entro il 15 settembre, il Caf o il professionista abilitato trasmettono il modello 730 per la documentazione presentata dal 16 luglio al 31 agosto. Il contribuente che si rivolge a un Caf o a un professionista abilitato, deve consegnare oltre alla delega per l'accesso al modello 730 precompilato, il modello 730-1, in busta chiusa. Il modello riporta la scelta per destinare l'8, il 5 e il 2 per mille dell'Irpef. Il contribuente deve consegnare la scheda anche se non esprime alcuna scelta.

Assegno unico, i pagamenti di luglio e come ricevere gli arretrati (ed evitare di perdere le maggiorazioni)

 

Adeguarsi al magazzino

La Manovra 2024 riconosce agli esercenti attività d'impresa che non adottano i principi contabili internazionali nella redazione del bilancio la facoltà, per il periodo d'imposta in corso al 30 settembre 2023, di adeguamento delle esistenze iniziali dei beni. L'adeguamento consiste nell'eliminazione delle esistenze iniziali di quantità o valori superiori rispetto a quelli effettivi e nella registrazione delle esistenze iniziali omesse precedentemente.

In caso di eliminazione delle rimanenze, l'adeguamento comporta il versamento dell'Iva e dell'imposta sostitutiva dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, dell'Ires e dell'Irao, in misura pari al 18%. Per l'iscrizione delle maggiori quantità l'adeguamento comporta esclusivamente il versamento dell'iimposta sostitutiva.

Le imposte dovute sono versate in due rate di pari importo, di cui la prima con scadenza entro il termine previsto per il versamento a saldo delle imposte sui redditi relative al periodo d'imposta 2023 e la seconda entro il termine di versamento della seconda o unica rata dell'acconto delle imposte sui redditi relativa al periodo d'imposta successivo. Domani, 1° luglio, scade il versamento della prima rata relativa all'adeguamento.

Modello 730, precompilata sbagliata? Oggi 20 giugno ultimo giorno per annullare la dichiarazione (e presentarne una nuova): come fare

OTHER NEWS

1 hour ago

Uno studio mette in dubbio la qualità delle auto elettriche: ecco cosa succede

1 hour ago

Il documento dell'acquisto di una Bugatti da parte della moglie di Zelensky è un fake

1 hour ago

Terremoto oggi Napoli, scosse e sciame sismico ai Campi Flegrei

1 hour ago

Nucleare, dieci 10 maxi bobine italiane a Caradache per Iter prodotte da Asg Superconductors

1 hour ago

Intelligenza artificiale sta cambiando settore bancario - manager Ubs

1 hour ago

Quarto Grado – Le storie, Gianluigi Nuzzi svela: “Ecco cosa mi ha indignato”

1 hour ago

Ilicic e la depressione, battuta choc di Balbontin: «Se sbaglia il rigore si suicida». Polemiche anche sulla Gialappa's: «Vergogna»

1 hour ago

La Marca: "L'Europeo ha sorriso al Napoli per due motivi, vi spiego perchè"

1 hour ago

Spot Lgbt, è scontro aperto tra Pillon e pubblicitari

1 hour ago

Gravina alla Macron

1 hour ago

Ferie estive e code in autostrada, cosa preferire tra Telepass, MooneyGo e UnipolMove

2 hrs ago

San Giovanni. A Casa Masaccio una “personale” di Laetitia Ky

2 hrs ago

Fabio Cisotto muore in vacanza, shock anafilattico dopo aver assunto un antinfiammatorio: il mistero delle dimissioni dall'ospedale

2 hrs ago

Eva Amurri si è sposata e risponde alle critiche sul suo décolleté con uno scatto... da salvare

2 hrs ago

San Siro canta Max Pezzali a squarciagola

2 hrs ago

Il maxi concerto. Parata di stelle con 105: "Sarà un evento big. Attese 13mila persone"

2 hrs ago

Baronissi, 50 famiglie virtuose in visita-premio alle grotte di Castelcivita: hanno effettuato una buona differenziata

2 hrs ago

Casper Ruud rivela: “Ho preso una malattia, sono stato in ospedale”. Cosa è accaduto

2 hrs ago

Telepass: cambiano i prezzi, ma restano le promo a canone zero e cashback

2 hrs ago

Migliori adattatori Apple CarPlay wireless (luglio 2024)

2 hrs ago

Capello: “Spalletti ha generato confusione, ecco qual è il grosso problema del calcio italiano”

2 hrs ago

Federico Chiesa e Lucia Bramani, il matrimonio il 20 luglio: location, invitati, la festa di nozze. Chi è la fidanzata del calciatore

2 hrs ago

Svegliò dal coma una ragazza. Il miracolo di Carlo Acutis sale agli altari della Chiesa

2 hrs ago

Il colore verde di questa speciale Porsche 911 è uno spettacolo

2 hrs ago

Stasera in TV: Film da vedere Martedì 2 Luglio, in prima serata

2 hrs ago

Consiglio Comunale. Prima seduta al via. Inizia l’era Mezzetti: "Impegno e ascolto"

2 hrs ago

Tonio Cartonio si è sposato: l'attore Danilo Bertazzi convola a nozze con il compagno

2 hrs ago

Vescovo, visita speciale. Che festa alla Locanda

2 hrs ago

L’atteso debutto in aula . Sorrisi e citazioni a raffica. Gli scontri? Solo rinviati

2 hrs ago

Incendi: martedì 2 luglio giornata da bollino rosso nel Sarrabus

2 hrs ago

Il commissario della FIA Herbert è chiaro: "Verstappen ha agito di proposito, intimidisce".

2 hrs ago

Così Renault abbasserà il costo delle batterie del 20%

2 hrs ago

Incentivi auto 2024: cos'è e come funziona l'ecobonus (anche per GPL)

2 hrs ago

La tecnica infallibile da usare se il suolo è troppo caldo per il cane!

2 hrs ago

Bertolucci sul derby Berrettini-Sinner: "In passato saremmo stati contenti"

2 hrs ago

Milano, allerta gialla per i forti temporali: quando scatta e quanto dura. «Attenzione alle aree a rischio esondazione»

2 hrs ago

Nick Kyrgios, l'atteso annuncio arriva a Wimbledon

2 hrs ago

L'ultima volta di Murray: lo scozzese rinuncia al singolare a Wimbledon

2 hrs ago

Assassin's Creed Shadows, avviata una petizione per cancellare il gioco (non è uno scherzo)

2 hrs ago

Fano, colpito da malore in piscina: l'avvocato Luigi Marfori in coma irreversibile