Baronissi, 50 famiglie virtuose in visita-premio alle grotte di Castelcivita: hanno effettuato una buona differenziata

baronissi, 50 famiglie virtuose in visita-premio alle grotte di castelcivita: hanno effettuato una buona differenziata

I cittadini di Baronissi in gita alle Grotte di Castelcivita

Gita alle Grotte di Castelcivita per cinquanta cittadini virtuosi di Baronissi, vincitori del concorso "L'Isola che ti premia". Ad accompagnare i cittadini il Sindaco Anna Petta e gli amministratori comunali Luca Galdi e Alfonso Farina, per un’intera giornata alla scoperta di un luogo meraviglioso della Campania. Ad accoglierli è intervenuto direttamente il primo cittadino di Castelcivita Antonio Forziati, il presidente delle Grotte Di Castelcivita, Michele Cascio e Michele Buonomo, già presidente di Legambiente ed esponente del direttivo nazionale.

Sono stati premiati gli utenti che hanno conferito all’Isola ecologica plastica, vetro, carta, alluminio, ingombranti ed apparecchiature elettroniche ottenendo “punti extra” utili per vincere la giornata alla scoperta di uno dei borghi più belli degli Alburni. Un'iniziativa congiunta tra amministrazioni locali per incentivare la salvaguardia dell' ambiente e valorizzare l’ecoturismo.

«Siamo entusiasti di annunciare che 50 cittadini di Baronissi in visita a Castelcivita, premiati con unРІР‚в„ўesperienza turistica immersiva grazie al loro stile di vita sostenibile. La nostra cittГ  ha raggiunto un incredibile progresso nella raccolta differenziata, passando dall'1% degli inizi del 2000В all'87% nel 2024.В Questo risultato ci ha portato a essere ilВ primo comune del centro-sud Italia nella classifica dei Comuni Ricicloni.В OggiВ Baronissi ГЁ riconosciuto come “Comune Free” e rappresenta un case history in ambito nazionale. Ringraziamo i cittadini per il loro impegno e, per premiarli, abbiamo organizzato una visita alle meravigliose grotte di Castelcivita. Grazie al sindaco di Castelcivita e al presidente delle grotte per la calorosa ospitalitГ . Questa iniziativa ГЁ parte di unВ progetto culturale volto a valorizzare le bellezze dei nostri territori, di cui spesso, non abbiamo conoscenza.В Siamo certi che questa collaborazione durerГ  nel tempo. Ci auguriamo, inoltre, che il nostro contest cresca, elevando sempre di piГ№ le nostre performance per una Baronissi sempre piГ№ green e sostenibile. Siamo una “cittГ -giardino” apprezzata per la qualitГ  della vita. Insisteremo con la campagna di sensibilizzazione e comunicazione rivolta ai cittadini, ai giovani e alle attivitГ  produttive per attivare un’economia circolare in contrapposizione alla cultura dell’usa e getta, attraverso l’adozione delle cinque R fondamentali: ridurre, riutilizzare, riciclare, raccogliere e recuperareВ».В A dirlo ГЁ Anna Petta, Sindaco Baronissi.

«Abbiamo ospitato con grande partecipazione il gruppo di cittadini virtuosi di Baronissi. Questa iniziativa, supportata dalla nostra amministrazione e dalla societГ  che gestisce il nostro sito, si concentra sulla raccolta differenziata e l'ambiente. Abbiamo dato ai cittadini di Baronissi la possibilitГ  di partecipare a un'escursione nelle nostre grotte e nel nostro borgo antico. Questo progetto rafforza la collaborazione tra i nostri comuni e valorizza le nostre bellezze naturali e culturaliР’В» affermaР’В Antonio Forziati, Sindaco Castelcivita.

La gita-premio si inserisce nel protocollo d’intesa siglato tra i due Enti comunali di Baronissi e Castelcivita lo scorso dicembre 2023.

«Baronissi ha raggiunto alti standard di raccolta differenziata grazie a 15 anni di impegno e progettualitГ  -Р’В afferma Alfonso Farina, Assessore all'Ambiente del Comune di BaronissiР’В - Il successo ГЁ dovuto principalmente ai cittadini, che hanno partecipato attivamente fin dall'inizio. Abbiamo implementato diverse iniziative di premialitГ  per sensibilizzare ai temi della raccolta differenziata, come buoni da spendere nelle attivitГ  commerciali e programmi di riciclo dell'olio.Р’В OggiР’В celebriamo questi sforzi con una visita alle grotte di Castelcivita. I primi 50 cittadini nel nostro portale di riconoscimento dei rifiuti hanno avuto l'opportunitГ  di esplorare queste bellezze naturali e i borghi circostanti. Speriamo di ripetere lРІР‚в„ўiniziativa, non solo per vivere occasioni di aggregazione e divertimento della nostra comunitГ , ma soprattutto per elevare i nostri standard nelle percentuali di differenziata, per una Baronissi ad impatto zeroР’В».

Lo spettacolo della natura, in uno scenario da sogno, si è svelato agli occhi dei cittadini di Baronissi. Alle porte del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, in provincia di Salerno, le Grotte di Castelcivita costituiscono, uno dei complessi speleologici più estesi dell’Italia meridionale, tra le rive del fiume Calore e il versante sud-occidentale dei monti Alburni, nelle aree interne della Campania. Una millenaria erosione carsica, in cui sono visibili testimonianze risalenti all’Uomo di Neanderthal. Dopo l’escursione mattutina attraverso le grotte, i 50 vincitori hanno potuto degustare anche le specialità enogastronomiche tipiche del posto, per poi visitare il borgo storico e l’antica Torre.

“Baronissi è ormai un modello di eccellenza nella raccolta differenziata, come riconosciuto da Legambiente, che l’ha premiata per vent'anni come comune riciclone. Oltre a una funzionale isola ecologica, restituiamo ai cittadini virtuosi parte degli sforzi in termini economici. L'iniziativa segna un ulteriore passo avanti, aprendo la strada al turismo sostenibile e legato alle buone pratiche ambientali. Crediamo che questo progetto possa essere replicato da molti Comuni della nostra regione, favorendo le aree interne. Questa maggiore attenzione e sensibilità verso i temi ambientali non solo promuove l'economia circolare, ma offre anche l'opportunità di conoscere le bellezze del territorio campano, in particolare della provincia di Salerno. Spero che questo diventi uno dei tanti esempi di buone pratiche della nostra regione”. Così commenta Michele Buonomo, Direttivo Nazionale Legambiente e già Presidente regionale Legambiente.

“Questa collaborazione offre vantaggi civici e la possibilità di far conoscere il nostro sito ai cittadini. Siamo felici di ospitare i più virtuosi nella raccolta differenziata, unendo ambiente e turismo esperienziale”. Conclude Michele Cascio, Presidente Grotte di Castelcivita

OTHER NEWS

58 minutes ago

Fauna ittica nel Padule. Altri divieti

58 minutes ago

Serie A 2024-2025: il calendario completo

58 minutes ago

Monza, otto persone (tra cui una donna incinta) sgomberate da un immobile privato in viale Lombardia

58 minutes ago

"Olena Zelenska ha comprato una Bugatti con i fondi per la guerra”. Spopola la fake news russa per manipolare le elezioni Usa e inglesi

58 minutes ago

Via del Roncolino, sos dei residenti: "Ripresa l’occupazione abusiva"

58 minutes ago

Malore fatale, choc e dolore a Porto San Giorgio per la morte di Papetti: oggi l'addio

58 minutes ago

Pagelle ascolti tv, top e flop di ieri: “Una Voce per Padre Pio” doppia “Davos”, Federica Sciarelli garanzia

58 minutes ago

Un anno senza Emma e Leonardo. Il ricordo diventa un inno alla vita

58 minutes ago

Ex Milan: Pioli pronto a stabilire un nuovo record, può seguirlo anche un altro rossonero

58 minutes ago

Fabio Quartararo “scarta” Miguel Oliveira e Jack Miller, e ha rivelato chi gli piacerebbe vedere al Pramac nel 2025.

58 minutes ago

Batman si scontra con un lupo mannaro nel nuovo evento horror di DC Black Label [ANTEPRIMA]

1 hour ago

Pecco Bagnaia non si fida di Marc Marquez

1 hour ago

Rai nel caos, tagliata la contestazione al Ministro a Taormina: è polemica

1 hour ago

Il padre di Ilaria Salis querela giovani leghisti per uno striscione appeso davanti a casa: “Abusiva, sei la vergogna di Monza”

1 hour ago

Sainz spiega perché prende tempo: "Ecco perché lo ritengo valido".

1 hour ago

Dino Baggio: “Marcus Thuram mi ha davvero impressionato, ecco cosa ha di diverso rispetto al fratello”

1 hour ago

Clio MakeUp, è finita con il marito Claudio Midolo? Il dimagrimento improvviso, le foto senza fede, le lacrime: gli indizi social

1 hour ago

Juve, assalto a Koopmeiners. Si complica Calafiori: c’è l’Arsenal

2 hrs ago

Auto usate, quali sono state le più scambiate a giugno 2024 (e dove)

2 hrs ago

«Non avevo i soldi per il matrimonio che voleva la mia fidanzata, ho deciso di sorprenderla con una festa nella metro»

2 hrs ago

Martín aveva alcuni dubbi sull’Aprilia, abbiamo trascorso 5 ore a parlare; era piuttosto deluso dalla Ducati – Aleix Espargaró

2 hrs ago

5 motivi per rigiocare Uncharted 4 Fine di un Ladro: l'ultima avventura di Nathan Drake

2 hrs ago

Arthur Rinderknech le promette a Taylor Fritz: "Oggi piangerai un po' meno"

2 hrs ago

Stasera in TV: Film da vedere Giovedì 4 Luglio, in prima serata

2 hrs ago

Endless Love Anticipazioni 5 luglio 2024: Tufan non vuole rinunciare ad Asu!

2 hrs ago

Mazda lancia offerta estiva esclusiva per la CX-5

2 hrs ago

Carlos Sainz sospeso tra ipotesi lunari e proposte concrete

2 hrs ago

Assalti a ondate e "attacchi al macello": la strategia russa per sfiancare l'esercito ucraino

2 hrs ago

House of the Dragon 2: una scena del terzo episodio scatena sul web l'ira di "Septa Unella"

2 hrs ago

Ucraina: ‘attacchi al macello’ dai russi, la brutale tattica per sfiancare le difese di Kiev

2 hrs ago

Vortici nella linea temporalesca: "È nata così la tromba marina"

2 hrs ago

IL TEMPO STA SCADENDO PER CARLOS SAINZ: DOVE DOVREBBE ANDARE PER IL 2025?

2 hrs ago

Bernardini e Minucci sulle strategie: "Un giorno in più non cambia nulla"

2 hrs ago

Scopri la nuova stella in ascesa della Ferrari, che viene acclamata come la più grande prospettiva della squadra da Leclerc.

2 hrs ago

Sciopero treni 6 e 7 luglio, stop di 24 ore e weekend nero

2 hrs ago

Roma, finale di campionato «terribile»: sui social scatta subito la protesta per il calendario

2 hrs ago

Tesla: è scoppiata una bomba, ma non l'hanno messa gli attivisti anti-Tesla

2 hrs ago

Tutti (ma proprio tutti) i giochi già annunciati per il 2025: non solo GTA 6!

2 hrs ago

TeamSystem investe 250 milioni nell’intelligenza artificiale

2 hrs ago

Márquez ha riportato indietro Marco Lucchinelli: ‘Non devo sposarlo o dormire con lui, deve solo farmi alzare dal divano e lo fa’