Da Berceto al Nicaragua, la vita in viaggio di Valentina Setti. Tre continenti, oltre cinque lingue e la voglia di mettersi in gioco e scoprire sempre nuove culture

da berceto al nicaragua, la vita in viaggio di valentina setti. tre continenti, oltre cinque lingue e la voglia di mettersi in gioco e scoprire sempre nuove culture

IMG-20240626-WA0006

Servono radici profonde per spingersi lontano, per imparare a chiamare casa un angolo del Pianeta che prima non conoscevamo, molto diverso dal luogo da cui proveniamo.

Serve poi una grande curiosità, come quella che ha spinto Valentina Setti ormai vent’anni fa a lasciare Berceto, paese dell’Appennino parmense di cui è originaria, per intraprendere un viaggio che non si è ancora concluso.

Tra le tappe, prima il Galles - ancora da studentessa di lingue - e poi la Francia, il Portogallo, Malta, lo Sri Lanka e oggi, infine, il Nicaragua. “Ho lasciato Berceto a 18 anni: dai piccoli paesi si va via da casa presto”, ricorda Setti. “Se sei uno studente di lingue straniere, il motore che ti fa uscire dall’Italia è che le lingue le vuoi praticare”.

Finiti gli studi, ottiene un contratto a tempo a Efsa - “il mio primo lavoro in ambito internazionale”. Quel periodo le conferma che a guidare la sua strada saranno “la conoscenza di lingue e di popoli”, anche a costo di scontrarsi con esperienze non sempre idilliache, come un impiego in un call center in Portogallo.

Quasi due anni a Lisbona, in una città “dalla bellezza fulminante” ma con un lavoro che le sta stretto, fino a quando non arriva la grande occasione, “un lavoro d’oro”: “Ho vinto un concorso per l’Unione Europea, e sono andata a lavorare a Malta. È lì che ho conosciuto il mio attuale compagno, e papà delle mie figlie”.

“Lì ho iniziato a studiare anche l’arabo, perché il maltese è una lingua semitica: l’unica lingua semitica che si parla in Unione Europea; è una cosa interessantissima”, spiega con la voce ancora carica di entusiasmo. Eppure - dopo cinque anni di vita isolana, e il pensiero di star piantando nuove radici - un nuovo cambio di rotta sopraggiunge quando il compagno viene spedito dall’External Action Service dell’Unione Europea - che si occupa di rapporti diplomatici con i Paesi extra Ue - all’altro capo del mondo, in Sri Lanka. “Io l’ho raggiunto dopo, mi sono messa in aspettativa, e dopo un mese è arrivato il Covid”. La pandemia rimescola di nuovo le carte e ridisegna la quotidianità delle persone anche nell’isola ai piedi dell’India: “Siamo rimasti bloccati lì, tutto il Paese era chiuso, non si partiva e non si arrivava; c’era l’esercito in città. A quel punto sono rimasta incinta: un Covid baby”.

La prima figlia è nata a Colombo, nella capitale dello Sri Lanka. Anche la seconda figlia è nata in una capitale, ma di un altro Paese, in un diverso continente: “Pensavamo di rimanere quattro anni, invece, dopo cinque mesi che nostra figlia era nata, il mio compagno è stato mandato in Nicaragua”.

Per seguire la sua passione e continuare a viaggiare con la sua famiglia, decide di lasciare il lavoro all’Unione Europea e partire per l’America centrale: “Ho ricominciato da zero in Nicaragua, con un’altra bambina, un’altra gravidanza e mentre ero incinta ho ricominciato a studiare”. Oggi, a Managua, insegna italiano agli stranieri e collabora con le Nazioni Unite: “Avendo sempre studiato lingue credo di riuscire a mettermi bene nei panni degli studenti, a capire tutte le difficoltà che ci sono. In ogni Paese in cui ho vissuto ho imparato una lingua diversa: per me è una forma di rispetto, di apertura. Anche quando ero in Sri Lanka ho studiato cingalese: riuscivo a dire due cose, solo per rompere il ghiaccio, ma è sempre stato apprezzato dalle persone”.

Tra gli aspetti positivi della vita nicaraguense, la presenza di una natura incontaminata fatta di vulcani attivi, foreste vergini, spiagge deserte e coloratissimi uccelli tropicali; una natura “imponente, che quasi ti sovrasta, molto bella ma anche violenta”. Manca però la dimensione cittadina, il camminare per strada e fermarsi al bar per un caffè: “Uno stile di vita molto italiano, che si tende a dare per scontato anche se non lo è”.

Per scegliere una vita in movimento, si è detto, servono radici solide, profonde. E il supporto di qualcuno di caro: “Mio fratello e i miei genitori sono contentissimi: la prendono come un’occasione per viaggiare, si sono affezionati anche loro ai posti in cui sono stata. Anche per questo lo faccio a cuor leggero, non è solo bello per me, ma anche per loro”.

In questo momento Setti sta trascorrendo l’estate nella sua Berceto, dove torna ogni volta che ne ha occasione: “Sono molto radicata nel mio territorio, so che questo sembra paradossale. Qualunque cosa succeda, so che il mio posto qui ce l’ho”. Nonostante sia partita da anni, le è rimasto l’attaccamento alla montagna che sembra accomunare chiunque ci sia nato: “Mi rendo conto che una vita in Paesi lontani e così diversi tra loro sia di grande stimolo e fonte di ricchezza per le mie figlie, al contempo mi spaventa non dare a loro quello che ho avuto io: il senso di appartenenza a una comunità, a un territorio”.

La famiglia, infatti, è già pronta a ripartire: dopo il Nicaragua, li aspetta il prossimo anno una nuova destinazione. “Non credo che la mia esperienza sia particolarmente straordinaria, oggi viaggiare, e anche trasferirsi, è piuttosto facile. Credo che siano molto più straordinarie le persone che scelgono di restare”. Il racconto di Valentina Setti si conclude con una battuta che ben riassume il suo percorso: “La lingua più bella di tutte è il dialetto bercetese: se ci fosse un corso, sarei la prima a iscrivermi”.

OTHER NEWS

56 minutes ago

Red Bull fa quadrato intorno a Max Verstappen

56 minutes ago

Pesaro, capitale della Cultura condivide lo scettro con 50 comuni

56 minutes ago

MotoGP: Aleix Espargaro test rider HRC per il 2025

56 minutes ago

Trombe d'aria e temporali, il maltempo si sposta al Centro Sud, il Nord respira

56 minutes ago

IT wallet: il 44% degli italiani è interessato a caricare carta d'identità e tessera sanitaria

56 minutes ago

Risparmio, reatini divisi tra fiducia e incertezza. E uno su cinque ne parlerebbe di più in famiglia

56 minutes ago

Serena Mollicone: «Franco Mottola come Antonio Ciontoli, avevano l'obbligo di soccorso». Chiesti 24 anni

56 minutes ago

Una foglia di fico chiamata Anpi

56 minutes ago

Nuovo Palasport di Genova, sopralluogo di Renzo Piano prima dell’inaugurazione

56 minutes ago

Ad Assisi 'Ascesa al monte', fra natura musica e meditazione

56 minutes ago

La parata dei neo eletti francesi, battesimo della gauche tra jeans e pugni chiusi

56 minutes ago

La prima battaglia di El Alamein: eroi, sangue e sabbia

56 minutes ago

Chrome disconosce i certificati digitali Entrust: cosa significa e quali sono le conseguenze

59 minutes ago

Pattinaggio. Rimessi show a Le Mans. Abbatte il record della 24 ore

59 minutes ago

Azioni Monte Paschi deboli, è scaduto il lock-up e da oggi il Tesoro può vendere

59 minutes ago

"Si rischia la scomparsa della razza italica". Bertolaso lancia l'allarme

59 minutes ago

Aston Martin conquista la 24 Ore di Spa del Centenario: Drudi-Sørensen-Thiim compiono l’impresa, sfortunata la Ferrari

59 minutes ago

La lettera-appello di Costa e Marattin ad Azione e Iv: “Mettiamo da parte la leadership e fondiamo un grande partito liberal-democratico”

59 minutes ago

Il fotovoltaico galleggiante . Sull’acqua 5mila pannelli solari: "Così salviamo la campagna"

59 minutes ago

Euro 2024, le partite in programma martedì 2 luglio e dove vederle in tv

59 minutes ago

Altafini: mi ha salvato un angelo, divento triste se ripenso al calcio

59 minutes ago

Formula 1. Aston Martin, colpo grosso: arriva l’ex Mercedes Andy Cowell come CEO

1 hour ago

Perse cinquemila aziende. Commercio in sofferenza

1 hour ago

Noa Argamani, la madre Liora morta di cancro al cervello: gli ultimi giorni al fianco della figlia liberata

1 hour ago

Nissan Qashqai 2024, si parte da 31mila euro per la mild-hybrid

1 hour ago

Wimbledon, Murray si ritira dal singolare. Giocherà solo in doppio col fratello Jamie

1 hour ago

Guardaroba componibile: PAX di Ikea soddisfa tutti

1 hour ago

Le Pen annuncia, 'il governo è pronto'. Ma lei non ci sarà

1 hour ago

WhatsApp: da ieri 1 luglio l'app non funziona più su questi smartphone

1 hour ago

Anticiclone delle Azzorre in arrivo sull'Italia, ma prima ancora temporali e vento forte: dove e quando pioverà

1 hour ago

Daniil Medvedev non vuole più partite di 5 set negli Slam: le motivazioni del russo

1 hour ago

Scuola guida, scoppia il caso esami : "Attese assurde per la patente"

1 hour ago

Szczesny e un addio per aiutare la Juventus: le parole del portiere

1 hour ago

Hellboy: The Crooked Man, il trailer del nuovo film che prende la direzione dell'horror

1 hour ago

Non solo Lukaku: il Milan lavora a un potenziale triplo colpo dal Chelsea

1 hour ago

Harry e Meghan, dentro la villa da 14 milioni a Montecito. L'agente immobiliare: «Ecco quanto costa mantenerla»

1 hour ago

Milan, Rabiot e Chukwuemeka: il Diavolo studia il doppio colpo

1 hour ago

Prova Cupra Formentor 2.0 TSI 333 CV VZ 4Drive – Crossover da piloti

1 hour ago

Maltempo Italia, ancora temporali e venti forti: allerta gialla in nove regioni

1 hour ago

Bonus mobili, ipotesi stop nel 2025. Come funziona oggi e cosa può succedere (tra rimodulazione o cancellazione)