Euro 2024, Svizzera-Italia: ecco l’undici titolare che potrebbe essere schierato da Spalletti

euro 2024, svizzera-italia: ecco l’undici titolare che potrebbe essere schierato da spalletti

EURO24 - Italia in ritiro a Iserlohn

Dopo le due formazioni fotocopia schierate da Luciano Spalletti per Italia-Albania e Italia-Spagna, in vista della sfida da “dentro o fuori” contro la Croazia il ct azzurro ha modificato l’assetto dell’undici nazionale scegliendo come titolari Matteo Darmian, Mateo Retegui e Giacomo Raspadori e soprattutto cambiando modulo di gioco.

A giudicare dalla prova granitica della Svizzera contro la Germania, che ha agguantato il pareggio con Niclas Füllkrug soltanto al 92esimo, c’è da scommettere che Spalletti stia trascorrendo notti insonni a scrivere e riscrivere la nuova formazione in vista della gara a eliminazione diretta contro la squadra di Murat Yakin in programma sabato alle 18 all'Olympiastadion di Berlino.

E se l’unica certezza è che Riccardo Calafiori non ci sarà in quanto squalificato, i giocatori che hanno le maggiori probabilità di scendere in campo sono Donnarumma, Buongiorno, Bastoni, Di Lorenzo, Barella, Zaccagni, Darmian, Dimarco, Chiesa, Frattesi e Retegui. Vediamoli uno a uno.

DONNARUMMA - Il capitano Gigio Donnarumma è inamovibile. Contro la Croazia ha parato un rigore a Modric e salvato la porta in almeno un paio di altre occasioni. Il portiere, incolpevole in occasione del gol sempre di Modric, era stato l’eroe di Italia-Spagna, grazie a cui gli Azzurri se la sono cavata perdendo solo per 1-0 anziché subire un cappotto rovinoso.

BUONGIORNO – Nelle tre partite della fase a gironi di Euro 2024, Alessandro Buongiorno è rimasto seduto in panchina per tutti e 90 i minuti di gioco. Stavolta però potrebbe essere arrivato il suo turno. Prova ne è il fatto che il difensore del Torino ha parlato in occasione dell’ultima conferenza stampa da Casa Italia, sottolineando: “Io cerco di impegnarmi giorno dopo giorno, fissandomi degli obiettivi per migliorare le mie lacune. Credo di aver dimostrato i miei punti forti come la fase difensiva, ma anche con Spalletti stiamo lavorando tanto nella fase di possesso, ed è lì che mi sento di dover migliorare ancora. Il mister in ogni allenamento ci trasmette le sue idee di gioco: mi ritrovo molto nel suo calcio e in quello che ci dice, sono tutte cose utilissime che ti permettono di migliorare individualmente oltre che di squadra”.

BASTONI – Al contrario di Buongiorno, Alessandro Bastoni ha giocato per tutti e 90 i minuti nelle ultime tre partite dell’Italia agli Europei: dopo il gol segnato all’11esimo contro l’Albania, Spalletti non ha pensato di farlo uscire nemmeno per un minuto. Con ogni probabilità, lo confermerà anche sabato.

DI LORENZO – Tre partite a “Euro 2024” giocate per tutti e 90 i minuti anche per Giovanni Di Lorenzo. A 31 anni, il difensore del Napoli è uno dei giocatori più esperti della Nazionale. L’11 luglio 2021 a Wembley aveva disputato l’intera finale Italia-Inghilterra, supplementari compresi. Considerato una colonna portante degli Azzurri, è molto improbabile che manchi sabato sera.

BARELLA – Autore del secondo gol contro l’Albania, in questi Europei Nicolò Barella ha giocato sempre. Solo nella stessa partita contro l’Albania è stato fatto uscire al 91esimo per ricevere l’applauso finale dei tifosi. Anche lui tra i campioni che hanno giocato nella finale di Wembley, è ormai un immancabile dell’undici azzurro.

ZACCAGNI – Ha firmato il gol grazie a cui l’Italia ha pareggiato al 98esimo contro la Croazia. Ora Mattia Zaccagni potrebbe essere schierato come titolare dal ct Spalletti. Finora non ha giocato molto, subentrando due volte a partita in corso durante le gare contro Spagna e Croazia. Ma senza la sua rete la Nazionale sarebbe stata eliminata, e ora il mister potrebbe averci ripensato e metterlo in campo dal primo minuto.

DARMIAN – Nell’unica partita in cui Matteo Darmian non è sceso in campo, l’Italia ha perso 1-0 contro la Spagna. Contro l’Albania è entrato all’82esimo al posto di Dimarco, con la Croazia al contrario è rimasto in campo fino all’82esimo quando è stato sostituito da Zaccagni.

DIMARCO – Un altro must della Nazionale azzurra, Federico Dimarco ha giocato in tutte e tre le partite del Gruppo B, anche se soltanto in occasione di Italia-Spagna è rimasto in campo per tutti e 90 i minuti. Anche stavolta potrebbe iniziare da titolare.

CHIESA – A 26 anni Federico Chiesa è un’altra delle colonne portanti della Nazionale. Anche lui in campo nella finale di Wembley 2021, durante Italia-Croazia è entrato all’87esimo, ma non a caso ha dato all’Italia la spinta propulsiva in attacco che era mancata durante il resto della partita.

FRATTESI – Dopo la doppietta contro l’Ucraina grazie a cui l’Italia si è qualificata a Euro 2024, Davide Frattesi è stato utilizzato spesso dal ct Spalletti in questa edizione degli Europei. Anche contro la Svizzera potrebbe dare una mano decisiva.

RETEGUI – Mateo Retegui ha sempre giocato durante la fase a gironi, anche se solo contro la Croazia è stato schierato come titolare dal primo minuto. La sua prestazione di rilievo potrebbe avere convinto l’allenatore azzurro a schierarlo ancora dall’inizio.

OTHER NEWS

2 hrs ago

The Amazing Spider-Man: ecco chi guiderà la serie dopo Zeb Wells

2 hrs ago

Preparatevi a inserire più bond indicizzati all’inflazione nei vostri portafogli

2 hrs ago

Italia, chi al posto di Spalletti in caso di esonero o dimissioni del ct? Tutti i nomi

2 hrs ago

Dimissioni Spalletti? Il ct ha già deciso, oggi la conferenza stampa in Germania

2 hrs ago

Città d’arte e laghi alpini: Un viaggio in auto attraverso l’Italia settentrionale

2 hrs ago

A bordo della Mitsubishi Asx: ecco la nostra prova

2 hrs ago

Suicide Squad Isekai, dove e quando guardare la serie anime sui personaggi DC

3 hrs ago

F1, Gp d’Austria: dove vederlo in diretta tv e streaming

3 hrs ago

Dall'#AllegriOut all'#AllegriIn: i tifosi dell'Italia hanno già eletto il proprio salvatore

3 hrs ago

Nato asiatica, l'accusa della Corea del Nord dopo le esercitazioni militari di Stati Uniti, Giappone e Seul

3 hrs ago

Il PSG piomba su Huijsen: la richiesta della Juventus e l'offerta dei parigini

3 hrs ago

Il cardinale anti abusi riprende il Vaticano: "Via le immagini di Rupnik"

3 hrs ago

La strategia di Giorgia

3 hrs ago

Maltempo, decine di persone evacuate nelle valli del Torinese

3 hrs ago

Spetta il bonus under 36 anche per le case comprate all’asta?

3 hrs ago

Italia eliminata, Spalletti il «colpevole» per i social: dal "Titanic" alla giacca in vendita su Vinted e citazione di Chiara Ferragni

3 hrs ago

Anche Barella affonda. L’erroraccio di Scamacca

3 hrs ago

Addio al celebre tenore italiano: se ne va un maestro della musica

3 hrs ago

Quali sono le auto più vendute a maggio in Europa?

3 hrs ago

Germania, motore (sfiatato) d'Europa

4 hrs ago

Travolta la Danimarca, tre reti annullate dal Var. Havertz e Musiala, la Germania non si ferma

4 hrs ago

Dopo l'alluvione inizia la conta dei danni, Cogne ancora isolata

4 hrs ago

Teheran, il non voto spinge i riformisti

4 hrs ago

Bardella favorito al primo turno. E la Francia "chiama" la piazza

4 hrs ago

Ricordate il folle spot di PlayStation 9? Il futuro secondo Sony ai tempi di PS2

4 hrs ago

Dai po-po-po al fallimento: cancellati dalla Svizzera

4 hrs ago

A sinistra diritti e rispetto sono solo parole

4 hrs ago

Euro 2024, processo all’Italia dopo la disfatta con la Svizzera: Gravina e Spalletti sul banco degli imputati

4 hrs ago

Sigourney, una Leonessa tutta d’oro

4 hrs ago

Tour de France 2024, la 2ª tappa Cesenatico-Bologna: il percorso e dove seguirla in tv

4 hrs ago

Ferrari fa spesa in casa Red Bull: arriva Cedric Sambardier

4 hrs ago

Temptation Island, coppia squalificata dopo 5 giorni. L'indiscrezione: «Hanno preso in giro la redazione, per questo sono stati eliminati»

4 hrs ago

Organizza i tuoi oggetti con i contenitori Casa Shops venduti a prezzi eccezionali

4 hrs ago

Euro 2024, attacco fallimentare: Scamacca e Retegui non all'altezza

5 hrs ago

Jannik Sinner si prepara per l'esordio contro Hanfmann: "Mi sento in forma, so che posso fare bene"

5 hrs ago

Enzo Miccio, le regole (a sorpresa) per un matrimonio perfetto: tavoli, ospiti, menù e durata. I consigli del wedding planner più noto d'Italia

5 hrs ago

Nate in cattività le prime 6 lucertole endemiche delle Eolie

5 hrs ago

Maltempo, Cervinia isolata dopo una frana

5 hrs ago

Oroscopo Paolo Fox del giorno, domenica 30 giugno: come finisce il mese

5 hrs ago

La fisica Franca Albertini: “Le donne, entrate nella ricerca dalla porta stretta, possono essere il cambiamento di scienza e società”