Città d’arte e laghi alpini: Un viaggio in auto attraverso l’Italia settentrionale

Alla scoperta della natura più incontaminata e della bellezza delle città d’arte in un itinerario in auto attraverso l’Italia settentrionale ricco di suggestione e versatilità. Spostamenti comodi verso luoghi incantati, che lasceranno senza fiato tutta la famiglia. Perfetto anche per amici, gruppi e in coppia, rappresenta le tappe ideali per un soggiorno indimenticabile.

città d’arte e laghi alpini: un viaggio in auto attraverso l’italia settentrionale

Città d’arte e laghi alpini: Un viaggio in auto attraverso l’Italia settentrionale

Con l’incombente estate, cercare refrigerio e scorgere la bellezza in ciò che ci circonda è un ottimo monito per organizzare un itinerario di viaggio diverso dal solito. Tra i luoghi più belli dell’Italia Settentrionale, rigorosamente in auto, si alternano le città d’arte più iconiche tra grandi metropoli e gioielli di storia e cultura insieme alla suggestione dei laghi alpini a due passi dai centri abitati di riferimento, rendendo gli spostamenti non solo comodi ma al contempo magici. Questo tour è davvero l’ideale per chi vuole farsi sorprendere, da vivere con tutta la famiglia, in coppia o con amici, in ogni periodo dell’anno. Basta compiere il primo passo e lasciarsi andare alla meraviglia.

Città d’arte e laghi alpini in Italia: itinerario e cosa vedere

Le città d’arte italiane sono dei veri e propri gioielli, offrendo numerose attività turistiche, culturali e di intrattenimento per un soggiorno più o meno lungo, abbinandovi tradizioni popolari ed enogastronomiche uniche. Tra le bellezze dell’Italia settentrionale vi è uno scorcio di natura ben presente e davvero incontaminata, che si apre poco lontana dalle grandi metropoli sorprendendo con la propria bellezza. Tra i luoghi imperdibili del nostro itinerario figurano i laghi alpini, da abbinare alle città d’arte come perno del proprio soggiorno, per spostamenti sempre diversi, variegati e mai noiosi.

città d’arte e laghi alpini: un viaggio in auto attraverso l’italia settentrionale

Ph credits M&A, Wikimedia Commons

Primo giorno: Trieste e Lago di Cornino

Il nostro itinerario tra le città d’arte e i laghi alpini dell’Italia settentrionale inizia dalla splendida Trieste, la città più orientale d’Italia con una storia ben presente. Numerosi artisti e scrittori ne hanno subito il grandissimo fascino, regalando davvero tanto da visitare in un unico giorno di permanenza. Si inizia dalla splendida Piazza Unità e dal Molo Audace, con numerosi Palazzi Storici e la Fontana dei Quattro Continenti, che risale tra il 1751 e il 1754. Il molo vanta invece una grande e iconica rosa dei venti in bronzo, con il colorato Borgo teresiano e le sue barche. Particolarmente suggestivo il Castello di Miramare, commissionato nel 1850 dall’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo come dimora insieme alla consorte Carlotta del Belgio.

Immancabile in una passeggiata una sosta nei caffè storici del centro, una visita al Duomo e al Battistero, le statue di bronzo disperse e i tantissimi musei presenti, fino al faro e al tram che porta nei diversi punti panoramici. Da Trieste imboccando la A23 verso nord e percorrendo 103 chilometri, in circa 90 minuti di giunge allo splendido Lago di Cornino, il primo dei suggestivi specchi d’acqua alpini del nostro itinerario. Fa parte dell’omonima Riserva Naturale, preservando le cristalline acque color smeraldo e dedicando ai visitatori eventi, escursioni e visite guidate davvero uniche nel loro genere. Sono presenti numerosi sentieri sia per passeggiare che per i più esperti, lasciarsi andare a una giornata di trekking tra lo splendido panorama delle Alpi, divisi per grado di intensità e difficoltà. Nel verde incontaminato nidifica il gufo reale, prestando il fianco a grifoni, uccelli, vipere e salamandre.

città d’arte e laghi alpini: un viaggio in auto attraverso l’italia settentrionale

Ph credits Luca Bravo, Wikimedia Commons

Secondo giorno: Trento e Lago di Braies

Percorrendo la SS13 si giunge in 233 chilometri e circa 3 ore verso l’imperdibile Trento, altro punto nevralgico del nostro itinerario. Nella profonda Italia settentrionale, gode di un panorama montano davvero unico, perfetto anche d’estate per le temperature calde ma  piacevoli e le vette sempre accoglienti. Anche in questo caso siamo al cospetto di una città d’arte imperdibile: si inizia dal Castello del Buonconsiglio, un polo museale unico nel suo genere. Tra torri, affreschi e la Loggia Veneziana si può godere un panorama unico sulla città prima di proseguire con il tour a piedi. Attira l’attenzione l’imponente Basilica Duomo di San Vigilio, insieme al MUSE, il Museo della Scienza progettato dall’archistar Renzo Piano dedicato anche ai più piccoli con sezioni apposite. Ancora il Palazzo Pretorio e la Torre Civica, insieme a una sosta di gusto per le tradizioni enogastronomiche tra vini doc e i buonissimi canederli.

Percorrendo la E45 per 157 chilometri si giunge in un luogo magico, imperdibile quando si parla di specchi d’acqua alpini: è il Lago di Braies. Tra i più noti del Nord Italia, assume la forma di un cuore dall’alto, completamente immerso tra una folta vegetazioni e una palette di colori che varia dal verde più intenso all’azzurro terso del cielo. Si trova a circa 1500 metri sul livello del mare ed offre la possibilità di trascorrere lì un’intera giornata, insieme alle attività di trekking e naturalistiche con i tanti sentieri nei suoi pressi, sia per gli amatori che per i professionisti. Tra gli scorci più belli figura quello della riva sud con la parete nord della Croda del Becco, il luogo perfetto per regalarsi una meritata sosta. Anche se sembra trasparente e pulito, il Lago di Braies non è balneabile ma si possono gustare le specialità del luogo nei vari ristorantini tipici presenti.

città d’arte e laghi alpini: un viaggio in auto attraverso l’italia settentrionale

Ph credits VolonterioM, Wikimedia Commons

Terzo giorno: Bergamo e Lago d’Iseo

Percorrendo la A22 per 334 chilometri si giunge agevolmente alla bellissima Bergamo, altra tappa imperdibile del nostro tour. Divisa nella città alta e in quella bassa, cela numerose sorprese tra arte, storia e cultura. I due luoghi sono collegati tramite una suggestiva funicolare ed è consigliatissimo spendere del tempo di qualità per non tralasciare alcun dettaglio e godere di ogni particolare tra paesaggi e cenni monumentali. Piazza Vecchia è il cuore di Bergamo Alta, perfetta per una prima sosta tra refrigerio e relax, considerata da Le Corbusier una delle più belle piazze d’Europa. Ancora proseguendo a piedi si scorge il Palazzo della Ragione, la Torre Civica e il Palazzo del Podestà, insieme alla splendida Basilica di Santa Maria Maggiore. Da visitare la Cappella Corleoni, l’Accademia Carrara e le Mura Veneziane, insieme all’iconica Cattedrale Vegetale. Anche in questo caso le tradizioni enogastronomiche sono peculiari con casoncelli, salumi, formaggi e vini della zona.

Prima di proseguire verso il prossimo lago è bene fare una sosta e controllare la pressione delle gomme. Poi, è possibile imboccare la A4 per soli 21 chilometri e si giunge sulla prima sponda dello splendido Lago d’Iseo, ricco di borghi da visitare e perfetto per una passeggiata di relax immersi nella natura. Tra le zone più caratteristiche figura quella di Monte Isola, un isolotto al centro del lago raggiungibile con un traghetto e visitabile in mezza giornata, molto suggestivo e unico nel suo genere. Così come l’altura nello specchio d’acqua, basterà scorgere intorno a sé la bellezza delle Alpi per un colpo d’occhio davvero speciale. Il viaggio è indicato anche per gli amici a quattro zampe, visto che c’è molta attenzione a riguardo sia nelle strutture di riferimento che per gli spostamenti con i vari mezzi di trasporto pubblico e non.

città d’arte e laghi alpini: un viaggio in auto attraverso l’italia settentrionale

Ph credits Wolfgang Sauber, Wikimedia Commons

Quarto giorno: Milano e Lago d’Orta

Imboccando la A4 dal Lago d’Iseo in poco meno di 70 chilometri e un’ora si giunge nell’iconica Milano, altra tappa imperdibile per una full immersion tra arte e cultura. Non è solo una grande metropoli di spettacoli, divertimenti e intrattenimento ma anche centro multiculturale con numerose sfaccettature tra parchi, monumenti e musei. Si inizia, ovviamente, dallo splendido Duomo con numerosi eventi e aperture serali anche d’estate particolarmente suggestive dove si può godere di uno splendido panorama dall’alto, accanto alla Madonnina. Ancora il Castello Sforzesco poco fuori il centro storico cittadino e Parco Sempione, polmone verde dove rilassarsi o approfittare delle tante fiere ed esposizioni annuali.

Imperdibile ancora un giro ai Navigli dove rilassarsi e divertirsi, così come godere di un aperitivo e del buon cibo tipico come polenta, cotoletta alla milanese e l’omonimo risotto. Imboccando l’A1 per soli 25 chilometri si giunge molto agevolmente in un luogo d’incanto, dove il caos della città così come il tran tran della vita quotidiana sono soltanto lontanissimi ricordi. Si tratta del bellissimo Lago d’Orta, che in molti scelgono tra le bellezze dell’Italia settentrionale per una gita fuori porta durante il weekend. Con ben 15 chilometri di lunghezza, vanta numerosi borghi tipici da visitare, considerato come una piccola Svizzera per la tranquillità che emana. Presenti altresì numerose ville signorili e storiche, con fiori colorati e scorci imperdibili, fino alla bellissima Isola San Giulio ricca di leggende e storie sulla sua creazione.

città d’arte e laghi alpini: un viaggio in auto attraverso l’italia settentrionale

Ph credits Zairon, Wikimedia Commons

Quinto giorno: Torino e Lago Ceresole

Per l’ultimo giorno del nostro itinerario, imbocchiamo la A64 per 158 chilometri e in meno di due ore si giunge agevolmente a Torino, tra le capitali italiane di storia e cultura. Non solo le grandi bellezze cittadine ma anche quelle museali, iniziando dall’iconica Mole Antonelliana che ospita il Museo del Cinema, perfetto per una visita con tutta la famiglia insieme alle mostre stagionali e agli eventi internazionali che offre. Tra i luoghi imperdibili anche il Museo Egizio, davvero particolare e affascinante, così come il Palazzo Reale e il Museo dell’Automobile. Ma anche solo passeggiare per il centro storico è fortemente piacevole, con una sosta nel verde presso il Parco del Valentino prima di una tappa culinaria per gustare il vitello tonnato, i buonissimi gianduiotti e la bagna cauda.

Nelle vicinanze di Torino ci si sposta verso il Gran Paradiso per godere di un paesaggio naturalistico davvero unico. Si giunge così allo stupendo lago di Ceresole Reale, perfetto per una visita in tutte le stagioni e ancor più in estate dove rilassarsi e godersi il bel sole tra flora e fauna rare. Altresì è possibile praticare sport come kayak, canoa e pesca sportiva sia per gli amatori che per i professionisti, con un percorso molto piacevole ad anello anche per bike, running o piacevoli passeggiate. Il tutto, immerso nel contesto unico del Parco del Gran Paradiso, rendendo il lago un vero e proprio capolavoro incastonato tra le Alpi.

Città d’arte e laghi alpini in Italia settentrionale immagini e foto

Leggi anche Tutta la magia del Lago di Como: 7 giorni alla scoperta dei borghi più belli e suggestivi

Potrebbe interessarti Dal Danubio alle Alpi: incredibile itinerario di viaggio tra meravigliose città e incantevoli paesaggi

OTHER NEWS

53 minutes ago

"Nardini fuori dal Pd". I segretari di Capannoli chiedono l’espulsione

59 minutes ago

È morta la madre dell'ex ostaggio di Hamas, Noa Argamani

59 minutes ago

Ucraina, avanzata russa: presi altri due villaggi strategici in Kharkiv e Donetsk

59 minutes ago

Europei, Cristiano Ronaldo dà un insegnamento ai calciatori italiani? Le lacrime a fine partita fanno riflettere

1 hour ago

"La serrata del Moletto". Dopo la balneazione vietata chiuso ad auto e scooter

1 hour ago

Mercato auto Italia, finalmente l'effetto incentivi: +15% a 160.046 vendite a giugno. Stellantis: +11,3%

1 hour ago

Harry Potter: l'artwork della copertina del primo libro è stato venduto ad un prezzo astronomico

1 hour ago

Xbox Game Pass sta per accogliere un capolavoro del 2022? Spuntano nuovi rumor in rete

1 hour ago

Bimba nasce in ambulanza: "Che emozione"

1 hour ago

Trump ottiene l'immunità parziale. Biden: "Non ci sono re"

1 hour ago

Al Tour la tappa di Torino all’eritreo Girmay, Carapaz in giallo

1 hour ago

I giovani leghisti contro l’europarlamentare: "Salis abusiva, sei la vergogna di Monza"

1 hour ago

Scatta l’allerta Charlie nelle basi americane d’Europa. Da Aviano a Camp Ederle, ecco dove sono in Italia

1 hour ago

Giorgia Meloni: gli studi e la vita della Presidente del Consiglio

1 hour ago

Sicurezza, abbiamo i rinforzi estivi. Ecco 37 marescialli allievi dell’Arma

1 hour ago

Fabio Quartararo e Yamaha sorpresi dalla mancanza di aderenza: ‘Non abbiamo spiegazioni su perché eravamo così lenti’

1 hour ago

Partono i Notturni alle Conserve. La classica nel cuore del borgo

1 hour ago

Salvini scommette sui Patrioti di Orban, Meloni prova a blindare Ecr

1 hour ago

Arena sul mare al via. Spunta il servizio bar dopo il bando deserto. Si monta il palcoscenico

1 hour ago

Avis festeggia i 45 anni con la nuova sede a Massignano

1 hour ago

Consiglio, Zattini pensa ancora a Mezzacapo presidente

1 hour ago

Aci, Simone Faggioli ha vinto la HA 63^ Coppa Teodori

1 hour ago

A Lisbona una casa luminosa total white utilizza il bianco in stile bohémien e i colori della terra

1 hour ago

Maxi operazione antidroga dalla Spagna all'Ucraina: arresti anche nelle Marche

1 hour ago

"A 68 anni ho vinto la ’Lavaredo Ultra Trail’"

1 hour ago

Matelica, Russo è il nuovo presidente del Lions Club

1 hour ago

Big Tech a caccia di centrali nucleari

1 hour ago

Scritte choc a Rimini: "Farai la fine di Pierina"

1 hour ago

Calciomercato Napoli, triplo colpo in arrivo! CdM: questione di dettagli, siamo in chiusura

1 hour ago

Dini conferma gli intrighi di Scalfaro: "Era ostile a Berlusconi"

1 hour ago

Quella regia per indebolire l'Italia

1 hour ago

Governo vicino alla meta: Fitto vede la nomina Ue

1 hour ago

"La morte è irreversibile". Il mistero del funerale di Elisabetta II

1 hour ago

Gli shorts di jeans di Luisa Ranieri per la moda Estate 2024

1 hour ago

L’abito di Belen Rodriguez al matrimonio della sorella Cecilia in Toscana

2 hrs ago

Il maltempo continua a fare danni,. Piemonte e Valle d’Aosta in ginocchio. Allerta gialla in nove regioni

2 hrs ago

MG – A Goodwood la nuova HS, da noi arriverà nel 2025

2 hrs ago

Mascherine in ospedale, la circolare: stop obbligo mascherine in reparti per fragili

2 hrs ago

Tuttosport - Buongiorno vuole il Napoli: summit tra il difensore e Cairo per sbloccare la trattativa

2 hrs ago

Il chiosco nel parco è (quasi) pronto: "Siamo in ritardo, ma manca poco"