Meteo, caldo estremo in arrivo in Italia: temperature fino a 44 gradi, vietati i lavori sotto il sole. Le Regioni firmano le ordinanze

meteo, caldo estremo in arrivo in italia: temperature fino a 44 gradi, vietati i lavori sotto il sole. le regioni firmano le ordinanze

Caldo estremo in arrivo in Italia, temperature fino a 44 gradi: vietati i lavori nelle ore più calde. Le Regioni firmano le ordinanze

Meteo, un'ondata di caldo torrido sta avvolgendo tutta l'Italia: le previsioni dei prossimi giorni non lasciano scampo con temperature che arriveranno a sfiorare i 45 gradi nelle zone interne della Sardegna, ma che toccheranno quasi i 35 anche a Roma. Pure a Milano si boccheggia. Andiamo a vedere nel dettaglio quali saranno le città più calde in Italia e le decisioni prese dalle regioni per evitare pericoli.

 

Meteo, aria calda dal Sahara: picchi di 40°C anche di notte. Le città da bollino rosso. Venerdì si torna a respirare

   

Meteo, caldo torrido: cosa succede in Italia

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, ricorda che l’anticiclone africano Minosse porterà un caldo infernale su tutta l’Italia, compreso il Nord che finora aveva vissuto fasi relativamente fresche. Nelle prossime ore la vampata nordafricana raggiungerà la Sardegna con 39°C a Oristano, la Puglia con 36°C mentre porterà 35°C anche in Umbria (Terni) e 34°C al Nord (Forlì). La Capitale toccherà i primi 34°C della stagione. L’ondata di caldo sarà decisamente più potente tra mercoledì 19 e venerdì 21 giugno: entro sabato potrebbero arrivare dei temporali specie al Nord a mitigare un po’ la situazione.

Questo periodo con il picco del caldo scatenerà il mercurio dei termometri, fino a valori eccezionali per giugno, 12 gradi oltre la norma climatologica. Solo localmente le temperature saliranno un po’ meno a causa di cieli più grigi o lattiginosi: sono previste infatti delle velature, specie sul fianco occidentale, con tanta sabbia del deserto che potrebbe in parte bloccare i raggi del sole. Nonostante le velature, la zona più calda durante il picco di metà settimana sarà il cagliaritano: sono previsti 44°C nelle zone interne più roventi e lontane dalla fresca brezza marina. La classifica delle province super canicolari vedrà ai vertici Benevento e Taranto con 41°C; Agrigento, Caserta, Foggia, Macerata, Siracusa e Terni con 40°C prenderanno la medaglia d’argento, una medaglia comunque incandescente. Infine, con la febbre a 39°C, troveremo Ascoli Piceno, Catania, Fermo, Frosinone, Matera e Ragusa mentre tra 38 e 39 oscilleranno Avellino, Chieti, Forlì, Isernia e, in particolare, anche Roma e Napoli! Questa prima ondata di caldo sarà dunque molto intensa e, come sappiamo, anche pericolosa: la prima ondata, infatti, ci coglie sempre poco preparati fisicamente, il nostro corpo deve ancora acclimatarsi al cambio di stagione. E quest’anno il cambio di stagione sarà puntualissimo con il picco della canicola atteso intorno al Solstizio d’Estate (giovedì 20 giugno): un solleone africano infernale con l’Anticiclone Minosse in grande spolvero su gran parte dell’Italia, almeno fino a sabato.

 

Meteo, caldo torrido: le previsioni dei prossimi giorni

MERCOLEDI 19 GIUGNO:

Nord: Anticiclone africano Minosse sulle regioni. Il cielo sarà molto nuvoloso al Nordovest dove ci saranno temporali in Piemonte, sole altrove.

Centro: L'anticiclone Minosse surriscalda le regioni. Giornata soleggiata salvo più nubi su Toscana e Lazio. Caldo con picchi di 35°C a Roma.

Sud: Domina incontrastato l'anticiclone africano Minosse. Giornata a tutto sole e caldo intenso. Temperature massime oltre i 35 gradi.

GIOVEDI 20 GIUGNO:

Nord: Giovedì, qualche veloce rovescio su Alpi e Prealpi occidentali, altrove invece cielo più nuvoloso e temperature in lieve diminuzione.

Centro: In questa giornata il cielo si presenterà molto nuvoloso su tutte le regioni. Temperature massime fino a 37 38 gradi a Roma e Firenze.

Sud: La giornata trascorrerà all'insegna di un cielo sereno o al più poco nuvoloso dappertutto, con temperature superiori ai 36 gradi.

VENERDI 21 GIUGNO:

Nord: Perdita di forza dell'anticiclone Minosse. Giornata con cielo irregolarmente nuvoloso o localmente coperto. Temporali attesi sulle Alpi.

Centro: Giornata con nubi più presenti su Toscana, Umbria e Marche, ma farà ancora tanto caldo con picchi massimi di 37 38 gradi a Roma e Terni.

Sud: La giornata trascorrerà con un cielo prevalentemente sereno dappertutto. Temperature massime fino a 37 gradi su molte regioni.

 

Troppo caldo, in Basilicata vietato il lavoro sotto il sole

In Basilicata è vietato il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12.30 alle 16 con efficacia immediata e fino al 31 agosto prossimo, sull'intero territorio regionale nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavoro nel settore agricolo, limitatamente ai soli giorni in cui la mappa del rischio indicata sul sito www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/ riferita a: 'lavoratori esposti al sole' con 'attività fisica intensa' ore 12, segnali un livello di rischio 'Alto'". Lo stabilisce un'ordinanza emanata dal presidente della Regione, Vito Bardi. «Adottata in maniera tempestiva - ha spiegato il governatore lucano - l'ordinanza mira a tutelare e salvaguardare la salute di migliaia di lavoratori impegnati in Basilicata, durante la stagione estiva, in una intensa attività di raccolta e movimentazione di frutta, ortaggi e prodotti tipici stagionali, senza possibilità per i lavoratori di ripararsi dal sole e dalla calura nei momenti della giornata caratterizzati da un notevole innalzamento della temperatura che vede la Basilicata travolta da una eccezionale ondata di caldo con punte record di oltre 40 gradi. Worklimate 2.0 è una piattaforma previsionale per ridurre gli impatti dell'esposizione alle elevate temperature sulla salute e produttività dei lavoratori, coordinata dal Consiglio nazionale delle ricerche attraverso l'Istituto per la bioeconomia (Cnr-Ibe) e Inail», ha concluso Bardi.

   

Puglia, l'ordinanza anti-caldo per tutelare i lavoratori

Stop al lavoro in campagna nelle ore più calde quando c'è l'allerta meteo per le ondate di calore. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha firmato oggi l'ordinanza che, con efficacia immediata, vieta sull'intero territorio regionale il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, ovvero dalle ore 12.30 alle 16.00 fino al 31 agosto 2024, nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavoro nel settore agricolo e nei soli giorni e orari con un livello di rischio alto. «Con questo provvedimento, che ha effetto immediato - fa sapere il presidente Emiliano -, vogliamo tutelare la salute delle lavoratrici e dei lavoratori del settore agricolo che svolgono attività all'aperto. Per questo motivo, da oggi e sino alla fine di agosto, saranno vietate attività nelle campagne agricole ove si registreranno punte di calore elevate. Si tratta di un'ordinanza condivisa con il Dipartimento Salute della Regione per la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici». La mancata osservanza degli obblighi comporterà sanzioni.

OTHER NEWS

1 hour ago

Euro 2024, Foden lascia a sorpresa il ritiro dell'Inghilterra: il motivo

1 hour ago

MuchBetter, l'anello gratuito per pagare contactless arriva in Italia

1 hour ago

Bergamaschi nuovo distributore LeoVince

1 hour ago

Motorola rilancia sfida premium con AI nei pieghevoli Razr 50

1 hour ago

GP Austria 2024: il numeri della Ferrari dopo 10 round

1 hour ago

Frasi Bud Spencer: “Te l’ha detto mai nessuno che con le braccia ingessate si guida male?” e molte altre

2 hrs ago

Futurama 12: il teaser che annuncia il ritorno della serie cult [GUARDA]

2 hrs ago

Harry Potter, annunciati showrunner e regista della serie TV

2 hrs ago

Bernardo Bertolucci inedito, ritrovato film La morte del maiale

2 hrs ago

Salerno, curata con cannabis terapeutica torna a camminare

2 hrs ago

Moto Gp, parla l’agente di Martin: “Ducati sarà leale con Jorge”

2 hrs ago

Nomine Ue: fumata bianca. Scelti Ursula, Costa, Kallas

2 hrs ago

Inter, Ndoye pista concreta: è l’alternativa a Dumfries, trattative in corso

2 hrs ago

Inter, il Napoli di Conte su Leoni: la mossa di ADL per beffare Marotta

2 hrs ago

Inter: quasi fatta per Martinez, per chiudere il mercato bisogna risolvere solo 2 questioni

2 hrs ago

Russell controbatte alle affermazioni di Hamilton sulla disuguaglianza: "Riceviamo lo stesso trattamento".

2 hrs ago

Un Posto al Sole Anticipazioni 27 giugno 2024: Damiano riuscirà a salvare Eduardo, Clara e Federico?

2 hrs ago

Meteo, forti piogge e temporali sulla Penisola: tutta colpa della «goccia fredda». Cos'è, quanto dura e quando arriva l'estate al Nord

2 hrs ago

Il bancomat al contrario: inserisci i soldi e ottieni una carta prepagata. Cosa sono i Reverse Atm

2 hrs ago

Conte stoppa un giornalista: "Kvaratskhelia rimane", la reazione di ADL

2 hrs ago

Marchesini torna ceo del gruppo di famiglia dopo otto anni

2 hrs ago

È Sicuro Mangiare Ananas Durante La Gravidanza? Recensione Di Professionisti Della Nutrizione

2 hrs ago

Musica e divertimento, è lo "Youth Festival"

2 hrs ago

Il mio budget? Massimo 100 euro al mese, ecco cosa posso guidare subito

2 hrs ago

Google: torna la pagina 2, addio allo scorrimento infinito

2 hrs ago

Gp Austria 2024, Ferrari: Vasseur pretende un cambio di passo

2 hrs ago

Napoli, Antonio Conte si presenta: "Scelta di pancia. De Laurentiis mi ha dato carta bianca"

2 hrs ago

Autonomia differenziata, Mattarella promulga la legge. È una delle tre grandi riforme volute dal governo Meloni

2 hrs ago

"Occupare le case? Serve per risolvere i problemi". L'ultima della Salis

2 hrs ago

"Siamo orgogliosi delle nostre cicatrici", Eugenia di York solleva il velo sulla scoliosi

2 hrs ago

Regione, Bonaccini annuncia le dimissioni da presidente. Tocca a Priolo fino alle elezioni

2 hrs ago

Elodie (attrice) torna al cinema: iniziate le riprese di "Fuori". Nel cast anche Matilda De Angelis

2 hrs ago

Caldo, riparte numero verde 1500, quest’anno esteso a lavoratori e imprese

2 hrs ago

'Spaesaggi' musicali, ospiti Dargen D'Amico e Trilok Gurtu

2 hrs ago

Fuori programma a Iserlohn: invasione di campo di due bambini mentre gli Azzurri si allenano

2 hrs ago

Verstappen rivela se si aspetta che Hamilton sia presto nei suoi specchietti retrovisori

2 hrs ago

Il Barbotto, quella salita da brividi che aspetta il Tour de France. E intanto Pogacar la prova...

2 hrs ago

Piemonte: Cirio presenta nuova giunta, Chiorino vicepresidente

3 hrs ago

Bonelli: "Non occuperei mai una casa"

3 hrs ago

Conte, avevo proposte ma ero d'accordo con il Napoli