Dal calcetto al running, attenzione a non esagerare

dal calcetto al running, attenzione a non esagerare

Dal calcetto al running, attenzione a non esagerare

Sanihelp.it - L'estate si infiamma e la voglia di fare sport diventa irrefrenabile. Ma se l'attività sportiva è un toccasana ad ogni età con effetti benefici sul fisico e la psiche, il rischio di »over use» è dietro l'angolo. Quando l'attività sportiva, infatti, si intensifica improvvisamente, concentrata nella stagione estiva e senza un'adeguata preparazione, possono aumentare i rischi di infortuni ai legamenti, muscoli e ossa.

«Quando parliamo di over use» spiega Alberto Momoli, Presidente della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, SIOT e Direttore UOC Ortopedia e Traumatologia Ospedale "San Bortolo", Vicenza «ci riferiamo a gesti atletici ripetuti con carichi eccessivi sulla struttura muscolo scheletrica, causati spesso da una scarsa preparazione atletica. Oltre ai traumi con conseguenti infortuni, esistono patologie da »sovraccarico» caratterizzate da microtraumi ripetitivi che ostacolano la capacità del tessuto di autoripararsi. Durante l'attività fisica i vari tessuti, come muscoli, tendini, ossa e legamenti, possono essere sovrautilizzati e subire uno stress fisiologico eccessivo».

Tante le attività sportive da praticare in estate, dal calcetto al calciotto, dal running al beach volley, e ancora padel, tennis e golf, un vero paradiso per chi ama gli sport all'aria aperta.

«Prima di dedicarsi all'attività sportiva durante la stagione estiva» aggiunge Simone Ripanti, Segretario SIOT e Dirigente medico ortopedico, Unità Operativa Complessa Ortopedia e Traumatologia, Azienda Ospedaliera San Giovanni, Roma «oltre ad un'adeguata preparazione fisica, raccomandiamo sempre di utilizzare calzature adatte e non sottovalutare l'importanza del riposo necessario tra le giornate dedicate allo sport per evitare il rischio di stress muscolo-tendinei».

Gli sport più a rischio di »over use» durante la stagione estiva: i consigli degli ortopedici della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, SIOT.

Running

Bel tempo, giornate più lunghe, recupero della forma fisica per l'estate che arriva. Si intensificano le giornate dedicate alla corsa e aumentano così anche i rischi di patologie legate all'eccessivo chilometraggio, al cambio improvviso di routine, a errori nel gesto specifico o a partecipazione a competizioni ravvicinate (per gli atleti più performanti).

Le patologie più frequenti nel running: piede e ginocchio sono le strutture maggiormente coinvolte. Sovraccarico eccessivo della parte anteriore del piede con fastidioso dolore, la metatarsalgia che può portare anche a fratture da stress; dolore alla pianta del piede o sul tallone, che può rapidamente cronicizzare, legato ad una infiammazione della fascia plantare (fascite plantare); dolore al ginocchio per un sovraccarico dell'articolazione femoro rotulea o un'infiammazione della parte esterna del ginocchio (infiammazione della bandelletta ileo tibiale).

Calcetto e calciotto

Arrivano gli europei di calcio, il pallone è tra i piedi. E' lo sport più amato dagli italiani ed ecco che partite e tornei di calcio o calciotto diventano un appuntamento imperdibile per allietare le serate estive. Ma, complici anche i terreni sintetici, le scarpe tecniche non sempre adatte e arrivare alla prestazione sportiva intensa senza essere ben allenati, può essere rischioso.

Le patologie più frequenti nel calcetto e calciotto: infiammazioni delle strutture tendinee del ginocchio (tendinopatia del tendine rotuleo e della zampa d'oca), della caviglia (tendinite del tendine di Achille), oltre a sovraccarichi del bacino che possono causare pubalgie, con dolore nella zona pubica, inguinale o all'interno coscia.

Padel e Tennis

Per i puristi, sono sport in netto contrasto, ma con patologie da sovraccarico simili: troppe partite a padel o a tennis ed ecco che l'infiammazione può essere dietro l'angolo.

Le patologie più frequenti nel tennis e nel padel: il dolore al gomito per epicondilite e alla spalla per una patologia infiammatoria dei tendini della cuffia. Ma anche la colonna, senza adeguato allenamento, può subire sovraccarichi che si manifestano con dolori che limitano l'attività sportiva.

Golf

Il »green» sempre più verde, piove sempre di meno e si intensificano le giornate dedicate al golf. Anche per questo sport, un'attività improvvisamente aumentata senza essere ben allenati può causare infortuni e traumi.

Le patologie più frequenti nel golf: la lombalgia, causata da uno stress ripetuto da una torsione della colonna durante lo swing; le tendinopatie del gomito con stress continui sull'inserzione dei tendini dell'avambraccio sull'osso. L'epitrocleite (conosciuta anche come »gomito del golfista») è la più frequente patologia del gomito, responsabile del dolore e può limitare seriamente il gesto atletico. E poi ancora, il dolore alla spalla nei golfisti è in relazione ad un sovraccarico dei tendini chiamati »cuffia dei rotatori»; anche in questo caso i movimenti reiterati possono causare infiammazioni acute, degenerazioni, borsiti, microlesioni fino ad arrivare a lesioni complete dei tendini. Il dolore del polso è legato ad una infiammazione dei tendini tra polso e mano, in particolare nella guaina che circonda i tendini (tenosinovite).

Beach Volley

L'attività estiva per eccellenza ma insidiosa per infortuni e patologie da »over use». La sabbia e la mancanza di calzature adeguate che possano assorbire i carichi sulle articolazioni, rendono questo sport, spesso praticato con scarso allenamento e preparazione fisica, soggetto a diverse patologie.

Le patologie più frequenti nel beach volley: tendiniti del polso, della spalla (infiammazione della cuffia dei rotatori), del tendine di Achille, nonché eccessivo carico sulle articolazioni del ginocchio (lesioni meniscali) e della caviglia e, infine, traumi distorsivi delle dita.

OTHER NEWS

55 minutes ago

Porsche, anche il mito si fa ecologico. Iniziano le vendite della 911 con motorizzazione ibrida e della Macan full electric

55 minutes ago

Sequestro lampo a Mosca: imprenditore italiano liberato dalle autorità russe

55 minutes ago

Esplode il motore e il Dragster si schianta a 480 all'ora, John Force in ospedale [VIDEO]

55 minutes ago

Vittorio Emanuele di Savoia tumulato a Superga a Torino

1 hour ago

Tassazione bond della Banca Centrale di Tunisia al 12,50% o 26%?

1 hour ago

L’Alzheimer è ereditario? Ecco in quali casi ci sono maggiori rischi

1 hour ago

La partita di Meloni tra Roma e Bruxelles

1 hour ago

Busta paga più pesante a luglio 2024: ecco a chi spetta

1 hour ago

Gastroenterite, la malattia dell’estate: cosa c’è da sapere. Come prevenirla e curarla

1 hour ago

Questo è il momento migliore per comprare casa in Italia

1 hour ago

Apple Intelligence: brutte notizie per chi ha un HomePod

1 hour ago

Milan, Biasin su Lukaku: “Ha già scelto Napoli! Scudetto? Vi dico che…”

1 hour ago

Maltempo in Valle d'Aosta, altra pioggia in arrivo

1 hour ago

Wimbledon, Fognini supera primo turno e Arnaldi eliminato

1 hour ago

Sono in vendita i biglietti per Lucca Comics & Games 2024

1 hour ago

Su 4R di luglio – Non solo (Grande) Panda

1 hour ago

Camorra, la figlia del boss contesa tra le famiglie

1 hour ago

Suoni di Marca. L'ultima sorpresa, talenti trevigiani in concerto: The Atom Tanks, Gianluca Mosole e Tolo Marton. Ecco il programma completo

1 hour ago

Uragano Beryl, paura nei Caraibi. “Danni potenzialmente catastrofici”. E’ una tempesta senza precedenti. Il satellite

1 hour ago

Malattie croniche intestinali, nasce la prima Academy per giovani specialisti

1 hour ago

Andy Serkis prende in giro i personaggi che ritornano in The Lord of the Rings: The Hunt for Gollum

1 hour ago

Wimbledon: Sabalenka infortunata, è costretta a rinunciare

1 hour ago

Matteo Berrettini si racconta: "Non ero più me stesso. Ho imparato a perdonarmi"

1 hour ago

Elroq, il nuovo SUV compatto elettrico di Skoda

1 hour ago

Il calendario delle amichevoli estive della Juventus 2024-25

1 hour ago

Collovati: "Spalletti deve capire cosa significa fare il CT, ma all'Italia mancano talento e leadership"

1 hour ago

San Severino, muoiono a poche ore di distanza: addio a Quinto e Paola, fratello e sorella uniti fino all'ultimo

1 hour ago

Enigma Wimbledon, l'analisi di Jannik Sinner

1 hour ago

Mucillagini nel mare Adriatico: il video a Rimini

1 hour ago

Tennis: ranking Atp, Sinner per la quarta settimana è leader

1 hour ago

Royal Enfield Shotgun 650: l'intervista doppia! Ecco cosa ne pensano i nostri giornalisti [VIDEO]

1 hour ago

Comitato Besta a Bologna e insulti a Lepore, Bulgarelli (Cgil): “Superato di nuovo il confine”

1 hour ago

Il Veneto chiede al Governo le prime 9 materie 'non Lep'

1 hour ago

Compra borsa falsa, 600 euro multa a bagnante a Forte dei Marmi

1 hour ago

Krysten Ritter sul ritorno nei panni di Jessica Jones: "Sarei lì in un batter d'occhio"

1 hour ago

Il 15enne Carlo Acutis sarà proclamato santo durante il Giubileo

1 hour ago

«Qui in Congo i terroristi islamici uccidono per primi i cristiani»

1 hour ago

Piantedosi: "I giovani FdI? Preoccupa di più l’antisemitismo delle piazze”. Insorge il Pd: “Benaltrismo inaccettabile”

1 hour ago

Vipere, vermocani, mirtilli fake: ecco le velenose minacce che rovinano le vacanze

1 hour ago

Stasera in TV: film, programmi e serie di oggi lunedì 1 luglio