Borse oggi in diretta | Europa attesa in rialzo dopo il duello Biden vs Trump e in attesa dell’indice Pce Usa

borse oggi in diretta | europa attesa in rialzo dopo il duello biden vs trump e in attesa dell’indice pce usa

Borse oggi in diretta | Europa attesa in rialzo dopo il duello Biden vs Trump e in attesa dell’indice Pce Usa

Le borse europee dovrebbero partire in territorio positivo. Il future sull’Eurostoxx50 sale dello 0,47%. Protagonista della seduta il dato sull'indice Pce core di maggio (ore 14). L'indicatore, a cui la Federal Reserve guarda con maggior attenzione per valutare le pressioni inflative, misura l'andamento dei prezzi di beni e servizi acquistati dai consumatori al netto di alimentari ed energia. A giudicare dalla stima del consenso, la prospettiva è quella di un leggero rallentamento del tasso tendenziale al 2,6% dal 2,8% di aprile. Il 27 giugno la governatrice della Fed, Michelle Bowman, ha ribadito di non essere pronta a sostenere un taglio dei tassi di interesse con le pressioni inflazionistiche che restano elevate.

Biden verrà rimpiazzato?

A proposito di Stati Uniti, il faccia a faccia del 27 giugno di fronte alle telecamere della Cnn ha spinto alcuni strategist dei democratici a chiedersi se il partito debba prendere la decisione, senza precedenti, di rimpiazzare l'anziano presidente con un altro candidato. I 90 minuti di confronto televisivo hanno, infatti, diminuito le speranze di Biden, 81 anni, di avere la meglio nelle elezioni del 5 novembre contro l'ex presidente 78enne Trump. La sfida è stata senza esclusione di colpi, con scambi di accuse reciproche su questioni politiche e vicende personali, su aborto, economia, sicurezza delle frontiere, fisco, condanne penali. Biden, ha sottolineato la stampa americana, ha iniziato con voce roca e bassa, il risultato di un brutto raffreddore. A volte ha borbottato, è rimasto senza parole o ha perso il filo del discorso, apparendo un po’ confuso. Insomma, una performance che difficilmente riuscirà a placare i timori dei democratici e di molti americani nei confronti del presidente che rischia di affondare nei sondaggi. Tanto che qualcuno avrebbe ventilato l'ipotesi che Biden si faccia da parte, secondo la Cnn. Da parte sua, Trump è apparso pieno di energia, ma scadendo spesso in alcune falsità.

L’euro recupera in attesa di una raffica di dati macro

L’euro recupera lo 0,11% a 1,069 dollari. Già pubblicato il dato sui prezzi delle importazioni tedesche, scesi dello 0,4% su base annua ad aprile, dopo il calo dell'1,7% di aprile. Su base mensile, i prezzi delle importazioni tedesche sono rimasti invariati. Alle 08:45 sono in agenda le spese per consumi a maggio (precedente: -0,8% mese su mese) della Francia, alle 9 l’inflazione armonizzata a giugno preliminare della Spagna (precedente: +3,8% anno su anno), alle 09:55 il tasso di disoccupazione a giugno della Germania (precedente: +5,9%; consenso: +5,9%), alle 10 il fatturato industriale ad aprile dell’Italia (precedente: -2,9 mese su mese; -5,1 anno su anno), l’inflazione preliminare a giugno (precedente: +0,3 mese su mese; +0,8 anno su anno) e la bilancia commerciale (extra-Ue) a maggio (precedente: 4,9 miliardi di euro)

Alle 14 dagli Stati Uniti, oltre all’indice Pce, arriverà il dato sui redditi delle famiglie a maggio (precedente: +0,3% mese su mese; consenso: +0,4% mese su mese), alle 15:45 l’indice Napm Chicago a giugno (precedente: 35,4 punti) per chiudere alle 16 con l’indice sulla fiducia delle famiglie Michigan finale a giugno (preliminare: 65,6 punti). Tra l’altro, si chiude il vertice dei capi di Stato e di governo dedicato al delicatissimo dossier delle nomine, a soli due giorni dal primo turno del voto francese. I leader discutono dell'agenda strategica 2024-2029, di Ucraina e Medio Oriente, sicurezza e competitività.

I prezzi del petrolio si rafforzano

Tra le materie prime, si registrano acquisti sul petrolio (Wti +0,65% a 82,27 dollari al barile e Brent +0,54% a 85,72 dollari al barile) poiché i timori di interruzioni dell'offerta in Russia e in Medio Oriente compensano le preoccupazioni per il rallentamento della domanda. Prezzi in rialzo anche dopo i dati di questa settimana che hanno mostrato un aumento inaspettato delle scorte statunitensi. Anche le scorte di benzina sono aumentate, nonostante l'inizio della stagione estiva. i prezzi hanno anche superato la forza del dollaro. Così dovrebbero guadagnare più del 6% a giugno, mentre i timori di una guerra più ampia tra Israele e gli Hezbollah libanesi tengono i mercati in tensione per le interruzioni delle forniture di greggio. Anche gli attacchi dell'Ucraina alle principali raffinerie russe hanno fatto pensare a potenziali interruzioni delle forniture da Mosca. Anche le condizioni meteorologiche avverse hanno fatto presagire ulteriori potenziali interruzioni delle forniture, tra le forti piogge in Ecuador e un potenziale uragano nella Costa del Golfo.

A Milano occhio a Prysmian, Generali, UnipolSai, Bper, Saipem, Stellantis, Terna, Ferragamo e Saras

Sul listino milanese attenzione a Prysmian che punta ad acquisizioni da circa 500 milioni di euro e si asterrà da grandi operazioni M&A nei prossimi due anni e mezzo per concentrarsi sulla riduzione del debito da 5 miliardi di euro, come ha detto l'ad, Massimo Battaini.

Mentre Carlo Trabattoni è stato nominato presidente di Generali Real Estate Sgr, società della compagnia assicurativa dedicata alla gestione dei fondi immobiliari, e di Generali Investment Luxembourg, fabbrica prodotti di Generali Investments Holding. Viceversa, abio Cerchiai si è dimesso dalla carica di vicepresidente di UnipolSai a seguito della sua nomina come presidente di Bper Banca.

Quanto a Saras la Consob ha sospeso temporaneamente l'esame del prospetto per l'opa obbligatoria di Varas, società veicolo di Vitol, per poter acquisire informazioni supplementari. Da monitorare poi Saipem di cui AlphaValue ha abbassato la raccomandazione da buy ad add (target price a 2,88 euro), Stellantis di cui Bernstein ha avviato la copertura con un giudizio market perform e un target price a 23,50 dollari, Terna con Goldman Sachs che ha ridotto la raccomandazione a sell (target price a 7,60 euro) e Salvatore Ferragamo con Barclays che ha abbassato il target price da 9 a 8 euro (rating underweight). (riproduzione riservata)

OTHER NEWS

1 hour ago

Il trionfo dopo due anni di stop per doping. Lo slovacco Martin conquista l’Itf di Bergamo. In finale dominato Cadenasso

1 hour ago

Tarasconi al Ceparana

1 hour ago

Restyling Portuense, con Alberi e Taroni. In porta arriva Lofiego, Marcolini a Casumaro

1 hour ago

Entro il 2027 smartphone con batterie rimovibili: ecco la soluzione Apple

1 hour ago

Il patto tedesco

1 hour ago

"Sinner e Alcaraz sono i favoriti, ma Berrettini ora sta tornando"

1 hour ago

Il pesce innamorato: ecco le location del film di Leonardo Pieraccioni

1 hour ago

"Più attenzione sulla presenza dei piccioni"

1 hour ago

Ferrari, Vasseur deluso: "C'è frustrazione"

1 hour ago

Che spettacolo i big: Pogacar in giallo, arrivo show con Vingegaard

1 hour ago

Demon Slayer - Infinity Castle Arc, il finale sarà una trilogia al cinema

1 hour ago

Innovazione e sostenibilità per ridurre le discariche

1 hour ago

Francia, risultato netto. Che riguarda anche noi

1 hour ago

Repubblica - Spalletti e i giocatori non andavano d'accordo: cosa c'è dietro il fallimento dell'Italia

1 hour ago

Opel Mokka, il SUV tedesco ora è anche ibrido

2 hrs ago

“Biden è stato drogato prima del confronto con Trump”: l’accusa delle chat complottiste

2 hrs ago

Viktor Orban fonda un nuovo gruppo al Parlamento europeo: “Sarà la destra più forte a Bruxelles”

2 hrs ago

Amadeus al timone della Corrida su Nove, ecco quando andrà in onda

2 hrs ago

Trucchetti facili e veloci con i cubetti di ghiaccio a casa

2 hrs ago

Ambra Angiolini: «Con Francesco Renga ci diciamo ancora "Ti amo", mia figlia lavora a teatro con me. Boncompagni? Mi ha insegnato l'ironia»

2 hrs ago

Maria Rosaria Omaggio morta, la malattia, il marito e i 3 compagni. L'ultima intervista: «Feci di tutto per avere un figlio, oggi mi manca»

2 hrs ago

Ludovica Valli non si vergogna più: "Ricevo aiuto in casa"

2 hrs ago

Hyundai, arriva il Suv da città. Inster si inserisce in uno dei segmenti di maggior successo, la propulsione è elettrica

2 hrs ago

Sotto accusa la qualità delle auto elettriche: ecco perché

2 hrs ago

Milly Carlucci, la figlia Angelica si è sposata: il matrimonio da sogno con il principe Fabio Borghese, i look della sposa e degli invitati

2 hrs ago

Il Tour de France saluta l’Emilia Romagna: gli orari della tappa di oggi

2 hrs ago

Panathlon. Lutto per il club: morto Rosellini

2 hrs ago

Faentina chiusa, furia dei sindaci: "Il Mugello così resterà isolato"

2 hrs ago

Balotelli, che fai? Barcolla per strada poi cade e si rialza a fatica

2 hrs ago

Italia, Gravina: «Per il momento niente dimissioni»

2 hrs ago

Quasi mezzo milione di bonus mamme. L'aumento c'è ma non per tutte

2 hrs ago

Modello F24 con compensazione: le nuove regole dal 1° luglio 2024

2 hrs ago

Fedez, Garance Authié risponde alle critiche del chirurgo estetico e (per la prima volta) conferma la relazione con il rapper

2 hrs ago

Il lungo tunnel tra alcol e accettazione della malattia

2 hrs ago

Cecilia Rodriguez sposa Ignazio Moser, il (blindatissimo) matrimonio nel borgo di Artimino: lei in una sirena di mikado a maniche lunghe lui in doppiopetto blu

2 hrs ago

Le edizioni Blu-ray, 4K, DVD in uscita da non perdere a Luglio 2024

2 hrs ago

L'ondata di maltempo, cosa succede sulle vacanze e le prenotazioni: le previsioni meteo

2 hrs ago

Quota 41 per tutti e la pensione anticipata cambia pelle, ecco come nel 2025

2 hrs ago

Spalletti, l'Italia riparte dai giovani: Calafiori punto fermo, Casadei e Camarda, chi sono i volti nuovi su cui ricostruire la Nazionale

2 hrs ago

Calciomercato Napoli, settimana decisiva: dopo Marin si punta a chiudere per questi due colpi