Kaspersky scopre ben 24 vulnerabilità nei sistemi di accesso biometrici cinesi

Kaspersky ha identificato numerose falle nel terminale biometrico ibrido sviluppato dal produttore internazionale Zkteco. Inserendo nel database dati utente casuali o utilizzando un codice Qr falso, un criminale può facilmente aggirare il processo di verifica e ottenere un accesso non autorizzato. Inoltre, gli aggressori possono rubare e divulgare i dati biometrici, manipolare i dispositivi da remoto e installare backdoor.

Le falle sono state scoperte durante le analisi di Security Assessment, condotte dagli esperti Kaspersky, sul software e sull'hardware dei dispositivi white-label di Zkteco e tutti i risultati sono stati condivisi direttamente con il produttore prima di essere resi pubblici. I lettori biometrici in questione sono ampiamente utilizzati in diversi settori, dagli impianti nucleari o chimici agli uffici e agli ospedali.

Questi dispositivi supportano il riconoscimento del volto e l'autenticazione tramite codice Qr, oltre alla capacità di memorizzare migliaia di modelli facciali, ma le vulnerabilità recentemente scoperte li espongono a vari attacchi. Kaspersky ha raggruppato le falle in base alle patch necessarie e le ha registrate sotto specifiche Cve (Common Vulnerabilities and Exposures).

kaspersky scopre ben 24 vulnerabilità nei sistemi di accesso biometrici cinesi

Bypass fisico attraverso un falso codice Qr

La vulnerabilità CVE-2023-3938 consente ai cybercriminali di eseguire un attacco informatico noto come Sql injection, che prevede l'inserimento di codice dannoso nelle stringhe inviate al database di un terminale. Gli aggressori possono inserire dati specifici nel codice Qr utilizzato per accedere alle aree riservate e, di conseguenza, possono ottenere un accesso non autorizzato al terminale per entrare fisicamente nelle aree riservate.

Quando il terminale elabora una richiesta contenente questo tipo di codice Qr dannoso, il database la identifica erroneamente come proveniente dall'ultimo utente legittimo autorizzato e se il codice Qr falso contiene una quantità eccessiva di dati malevoli, invece di concedere l'accesso, il dispositivo si riavvia. «Oltre alla sostituzione del codice Qr, esiste un altro interessante vettore di attacco fisico. Se un malintenzionato riesce ad accedere al database del terminale, egli può sfruttare altre vulnerabilità per scaricare la foto di un utente legittimo, stamparla e usarla per ingannare la fotocamera e accedere a un'area protetta. Questo metodo, ovviamente, presenta alcune limitazioni. Richiede una foto stampata e il rilevamento del calore deve essere disattivato ma rappresenta comunque una potenziale minaccia significativa», ha affermato Georgy Kiguradze di Kaspersky.

kaspersky scopre ben 24 vulnerabilità nei sistemi di accesso biometrici cinesi

Furto di dati biometrici, implementazione di backdoor e altri pericoli

Le Cve-2023-3940 sono falle in un componente software che consentono la lettura di file in modo arbitrario. Lo sfruttamento di queste vulnerabilità consente a un potenziale aggressore di accedere a qualsiasi file del sistema e di esfiltrarlo. Tra questi vi sono i dati biometrici sensibili dell'utente e gli hash delle password per compromettere ulteriormente le credenziali aziendali. Analogamente, la Cve permette di recuperare informazioni sensibili dell'utente e del sistema dai database dei dispositivi di biometria attraverso attacchi Sql injection. Gli attori delle minacce possono non solo accedere e rubare, ma anche alterare da remoto il database di un lettore biometrico sfruttando la predetta vulnerabilità, che consente agli aggressori di caricare i propri dati, come le foto, aggiungendo così persone non autorizzate al database. Ciò potrebbe consentire loro di bypassare furtivamente i tornelli o le porte. Un'altra caratteristica critica di questa vulnerabilità permette di sostituire i file eseguibili, creando così una potenziale backdoor.

Lo sfruttamento riuscito di altri due gruppi di nuove falle - Cve-2023-3939 e Cve-2023-3943 - consente l'esecuzione di comandi o codici arbitrari sul dispositivo, garantendo all'aggressore il pieno controllo con il massimo livello di privilegi. Ciò consente al cybercriminale di modificare il funzionamento del dispositivo, sfruttandolo per lanciare attacchi ad altri nodi di rete ed espandere l’attacco a un'infrastruttura aziendale più ampia.

«L'impatto delle vulnerabilità scoperte è allarmante. Per cominciare, gli aggressori possono vendere i dati biometrici rubati sul dark web, esponendo le vittime all’ulteriore rischio di deepfake e di sofisticati attacchi di social engineering. Inoltre, la possibilità di modificare il database vanifica lo scopo originario dei dispositivi di controllo degli accessi, consentendo potenzialmente l'accesso ad aree riservate ad attori malintenzionati. Infine, alcune vulnerabilità permettono di creare una backdoor per infiltrarsi di nascosto in altre reti aziendali, favorendo lo sviluppo di attacchi sofisticati, tra cui cyberspionaggio o sabotaggio. Tutti questi fattori sottolineano l'urgenza di correggere queste vulnerabilità e di verificare accuratamente le impostazioni di sicurezza dei dispositivi per chi li utilizza in aree aziendali», ha aggiunto Georgy Kiguradze.

Al momento in cui sono state pubblicate le informazioni sulle vulnerabilità, Kaspersky non dispone di indicazioni relative al rilascio delle patch. Tuttavia, per contrastare eventuali cyberattacchi correlati, oltre a installare le patch, Kaspersky consiglia di adottare le seguenti misure:

  • isolare l'uso del lettore biometrico in un segmento di rete separato;
  • utilizzare password di amministratore robuste, cambiando quelle predefinite;
  • verificare e rafforzare le impostazioni di sicurezza del dispositivo, modificando le impostazioni predefinite meno efficaci. Considerare l'attivazione o l'aggiunta del rilevamento della temperatura per evitare che l'autorizzazione sia data con una foto casuale;
  • ridurre al minimo l'uso della funzionalità QR-code, se possibile;
  • aggiornare regolarmente il firmware.

OTHER NEWS

54 minutes ago

Le vendite di auto elettriche rallentano anche in Europa

55 minutes ago

Elisabetta Cocciaretto ai quarti di finale a Birmingham: "Mi piace giocare sull'erba"

55 minutes ago

Maturità, l'in bocca al lupo delle mamme vip ai figli: Matilde Brandi con le gemelle, Samantha De Grenet con Brando

55 minutes ago

L’automobile resta il mezzo di trasporto preferito dagli italiani. Cresce la propensione all’acquisto di vetture cinesi

1 hour ago

La più bella dei mari. Il segreto dell’eccellenza affidato agli artigiani di Santo Stefano Magra

1 hour ago

Un tempo un grande talento, ora un posto dove andare: Le preoccupazioni di Pourchaire

1 hour ago

Tendenze autunno inverno 2024/25, le più interessanti

1 hour ago

Matrimonio Pippo Inzaghi, gli abiti della sposa Angela Robusti incantano tutti: «Ottanta ore per la confezione»

1 hour ago

Sai quale mozzarella comprare? La classifica delle migliori in vendita nei supermercati

1 hour ago

Alzheimer, il medico che scoprì la terribile demenza

1 hour ago

Marche, crolla il credito alle aziende. Ferretti (Bankitalia): «Qui la flessione maggiore»

1 hour ago

Prato, i numeri record della macchina organizzativa della Mille Miglia

1 hour ago

Pensioni, squilibrio tra pensionati e lavoratori attivi: bilancio Inps in rosso in 10 anni. Ecco di quanto

1 hour ago

Cupra Formentor 2024: i nuovi motori e l'ossessione per il design

1 hour ago

La Ue boccia l’autonomia: rischia di aumentare i divari e pesa sui conti pubblici

1 hour ago

Meloni: Conservatori terzo gruppo Europarlamento, ma non vedo cambio di passo

1 hour ago

Dopo il rifiuto della Red Bull: "Alpine è in trattativa con questo team per i motori".

1 hour ago

Autonomia, Manes "un percorso ancora da completare"

1 hour ago

Ganna imbattibile a cronometro. Suo il titolo italiano

1 hour ago

Perché la visita di Putin in Corea del Nord spariglia i giochi in Asia. E Kim Jong Un gode

1 hour ago

Star Wars: The Acolyte - Episodio 4: perchè compare Ki-Adi-Mundi?

1 hour ago

Haaland, vacanze pugliesi: il bomber è atterrato a Foggia

1 hour ago

Macerata in lutto per Sauro Monachesi, l'ex infermiere della Terapia Intensiva sconfitto dal male a 66 anni. Domani il funerale

1 hour ago

Star Wars vietato ai minori è possibile? Dave Filoni spiega come la vede

1 hour ago

Boy's Abyss, Ryo Minenami concluderà il manga a breve

1 hour ago

Salute, prima protesi al polso impiantata nel Policlinico di Bari. “Il paziente ha recuperato la funzionalità”

2 hrs ago

I manga Planet Manga in uscita il 20 giugno 2024

2 hrs ago

OnePlus annuncia il lancio globale di Nord CE4 Lite 5G

2 hrs ago

Pessimismo della Juventus per Rabiot? Sul francese piomba il Real Madrid

2 hrs ago

Fumetti, videogiochi & C. arrivano a Vernio Comics

2 hrs ago

Usiamo la tecnologia come un amuleto. Ma solo il sacro ci conforta davvero

2 hrs ago

Kiss Kiss Napoli - Diktat assoluto di Conte sui casi Di Lorenzo e Kvaratskhelia, la decisione dell'allenatore del Napoli sui due calciatori

2 hrs ago

Macerata, dal Covid all'incubo: aveva una emorragia cerebrale, il dottor Giustozzi lo salva. La figlia: «Sanità a rotoli ma c'è chi ama ancora questo lavoro»

2 hrs ago

Calciomercato, Milan: Rafael Leao e la tentazione araba. Ecco cosa può succedere

2 hrs ago

Bibbiano/San Polo, sfuma il ripescaggio

2 hrs ago

Ambra Angiolini: «Mamma si è messa nei miei panni quando ho combattuto contro la bulimia. Un suo gesto mi fece vedere la luce»

2 hrs ago

Opel Mokka – Debutta la Hybrid: ecco i prezzi

2 hrs ago

Prezzi medi auto usate: calano ancora Diesel ed elettriche, i dati di AutoScout24

2 hrs ago

Officine Maccaferri festeggia 130 anni dei «gabbioni», simbolo di innovazione

2 hrs ago

Aereo, l'offerta Ita Airways per viaggiare col proprio animale domestico: «Portalo con te». Come funziona