Elezioni in Francia, Bardella esulta: "Il verdetto è chiaro, sarò premier di tutti"

elezioni in francia, bardella esulta:

Elezioni in Francia, Bardella esulta: "Il verdetto è chiaro, sarò premier di tutti"

«Liberté, égalité, fraternité». L’abito scuro, come ha abituato i francesi, la cravatta nera intagliata perfettamente sulla camicia bianca, il taglio di capelli preciso. Jordan Bardella a 28 anni non è solo l’aspirante primo ministro della Francia ma anche una perfetta fotografia delle idee che professa e soprattutto dell’identità che vuole dare a se stesso e al suo partito. Un mix di ordine, rivalsa, rispetto delle istituzioni, mescolato alla preoccupazione costante di tranquillizzare, di definire un’immagine di uomo delle istituzioni. E infatti alla fine del suo discorso ribadisce i valori della Repubblica: libertè, appunto, eccetera. «Sarò il garante dei diritti e delle libertà di tutti i francesi». Con una inflessione paternalista: «È tempo che i francesi abbiano dirigenti che li comprendano, che li considerino, che li amino quanto amano la Francia».

Bardella arriva al Pavillon Wagram, la sala scelta per la sua conferenza post voto, alle 8,30. L’Arc du Triomphe è vicino, forse la scelta non è casuale. Sale sul palco preparato da ore. Sotto il leggio, uno slogan: l’alternanza comincia. Non c’è spazio per le domande, solo la sua dichiarazione. Con alcuni concetti chiave. Intanto Bardella definisce la scelta della prossima domenica. O lui o Melenchon. O lui o l’estrema sinistra che «vuole disarmare la polizia» e fare «entrare tutti i migranti». Usa un tono grave, serio. Ma anche apocalittico. «Il Fronte popolare quidato da Melenchon condurrà il Paese al disordine, all’insurrezione e alla rovina della nostra economia, è un’estrema sinistra pericolosa». Dall’altra parte, dice Bardella, c’è RN che può «proteggere le istituzioni, garantire la sicurezza, cercare la pace fiscale e difendere il lavoro».

I suoi supporter non applaudono, nessuno grida, la sala è gremita di giornalisti, moltissimi stranieri. Il tono che sfodera il giovane leader di RN è quindi quello dei momenti più istituzionali. «Bardella veste l’abito già da primo ministro» sorride un giornalista francese. «Di solito non è così freddo, oggi ha voluto imporre il tono del momento, si sente investito». Anche le parole che usa rispettano questa tonalità. «Per i francesi era l’appuntamento con la responsabilità e hanno fatto onore alla nostra democrazia. Hanno confermato la loro aspirazione al cambiamento. Il voto di domenica prossima è il più determinante di tutta la Quinta Repubblica».

Bardella si sente già capo del governo «di tutti i francesi». E dosa parole dure, dritte ai suoi elettori («sarò il primo ministro che metterà come priorità la difesa del potere d’acquisto, ristabilirà l’ordine e la sicurezza») con messaggi rassicuranti alle istituzioni («sarò un primo ministro di coabitazione e rispetterò le funzioni del presidente della Repubblica»). Ora la sfida è rimandata di sei giorni. L’attesa fa parte del gioco. Come lo era quelle per Bardella alla porta del Pavillon Wagram, su una strada di passaggio piena di gente, i caffè affollati come una normale domenica d’estate a Parigi.

«On va gagner», vinciamo, scandiva in strada una giovane donna con una maglietta azzurra, niente a che fare con la nazionale italiana. «Siamo il Movimento 9 maggio», la data delle elezioni per il Parlamento europeo che hanno spinto il presidente Emmanuel Macron a sciogliere l’Assemblea nazionale e indire nuove elezioni legislative. Quando Bardella arriva dopo le 20, al Pavillon Wagram i giornalisti sono in attesa da quasi due ore, assiepati. Lo staff serve succo e assaggi salati. Quasi un aperitivo. Il salone, con una balconata che lo sovrasta da quattro lati, ricorda per certi versi una sala da ballo, c’è pure una cornice di faretti e un grande lampadario astrolabio che fa tanto discoteca anni ’80. Un tempo il Front National si riuniva per gli eventi al Salon Hoche, poco lontano da Avenue Wagram: il vecchio Le Pen lo aveva consacrato come luogo del partito, e chissà, la scelta di cambiare indirizzo vuole essere anche un messaggio di discontinuità.

OTHER NEWS

44 minutes ago

Diritto d’autore, Roger Waters passa con Soundreef

44 minutes ago

L’app My Honda+ si rinnova

54 minutes ago

Meloni a vertici Fdi, fuori chi ci vuol far tornare indietro

54 minutes ago

Bonus casa 2024, gli incentivi in scadenza: quello per i mobili potrebbe essere eleminato

54 minutes ago

Droni da guerra nascosti sotto pale eoliche: sequestro a Gioia Tauro

54 minutes ago

Imprese 'apri e chiudi' a Firenze: 47 misure cautelari

56 minutes ago

Fano, Mamme, papà, nonni e nonne: tutti in fila per ore sotto il sole per la scelta della pediatra

56 minutes ago

Un nuovo cardinale pronuncerà la formula "Habemus papam": ecco chi è

1 hour ago

«Ho 47 anni e esco solo con gli uomini più giovani. Dopo i 40 non sono fisicamente attivi, dimenticano di sorridere e non si curano»

1 hour ago

Zaccaria: 'Nomine Rai contro la legge, vanno sospese'

1 hour ago

Secondo turno in Francia, triangolari e desistenze: la strategia contro l’estrema destra. Per ritirarsi c’è tempo fino alle 18

1 hour ago

F1, Ferrari: Vasseur commenta il weekend nero di Leclerc in Austria

1 hour ago

Un Posto al Sole Anticipazioni dall'8 al 12 luglio 2024: Luca in pericolo a causa di Alberto e per Mariella tutto si complica

1 hour ago

Dolci estivi: 14 ricette fredde, facili e golosissime!

1 hour ago

Ambasciata Israele a Chiese, 'rammarico per parole su Gaza'

1 hour ago

Milano, allerta gialla in città e provincia: pioggia in arrivo

1 hour ago

UCRAINA: Orban in visita a Kiev propone cessate il fuoco per accelerare accordi pace

2 hrs ago

India, calca ad evento religioso: almeno 97 persone morte schiacciate e 150 feriti. Il capo della polizia: «Una tragedia»

2 hrs ago

Samsung: a sorpresa ecco le specifiche di Galaxy Watch 7 ed Ultra

2 hrs ago

Italia, Pozzecco non fa sconti: "Italiani? Non si fa niente"

2 hrs ago

Navy Seals, il caso del suicidio di David Metcalf e il sospetto dei danni cerebrali causati dall'esposizione alle esplosioni

2 hrs ago

Tour de France 2024 oggi, show di Pogacar sul Galibier. Ordine d'arrivo e classifica

2 hrs ago

L'ultimo dettaglio da sistemare per il trasferimento di Thuram alla Juventus

2 hrs ago

Milan: Colombo per soffiare un promettente 2006 all’Inter

2 hrs ago

Lampade da tavolo, le più belle sono da OBI

2 hrs ago

"Ilaria Salis vestita come una cameriera di Catanzaro": Vittorio Feltri si scusa con il sindaco della città

2 hrs ago

BMW X5 (2024), perché comprarla e perché no

2 hrs ago

Pogacar vince sul Galibier in solitaria e torna in maglia gialla

2 hrs ago

Fed, Powell: prima di tagliare tassi servono altre prove di inflazione in calo

2 hrs ago

Bce, zona euro "molto avanti" in percorso disinflazione - Lagarde

2 hrs ago

Putin incontra domani Xi Jinping e Erdogan a Astana

2 hrs ago

Guerrilla! La nuova Royal Enfield sarà presentata il 17 luglio

2 hrs ago

WWE Monday Night Raw 01/07/2024 Report (2/3) - L'undicesimo comandamento

2 hrs ago

Borsa Usa, futures in calo, megacap perdono terreno in vista dati occupazione

2 hrs ago

Frances Tiafoe fa discutere: "Ero in top 10 e ora perdo contro dei clown"

2 hrs ago

Borsa Usa, Dow, S&P 500 in calo su cautela Powell, Tesla sale dopo dati consegne

2 hrs ago

A Parma la disfida delle nutrie, il Comune: “Ucciderle non funziona, meglio la sterilizzazione”. Gli oppositori: “Delirio ecologista”

2 hrs ago

Ferrara si tinge di rosa, concerto in Certosa all'alba

2 hrs ago

Spagna regina delle rinnovabili: producono quasi il 60% dell’energia

2 hrs ago

Lo stop alle rinnovabili per 18 mesi in Sardegna ora è legge