Scopriamo quali sono le isole più Green del mondo

scopriamo quali sono le isole più green del mondo

Rathlin - Irlanda del Nord

Continua il nostro viaggio tra le isole che possono essere di esempio per le buone pratiche Green già adottate per rendersi Sostenibili e resilienti alla crisi climatica. Vediamole insieme con l’aiuto del VI rapporto di Legambiente/Cnr

Nel VI rapporto di Legambiente (redatto assieme alla collaborazione scientifica del Cnr) sulla sostenibilità delle isole italiane troviamo l’indicazione di alcune isole che nel resto del Pianeta hanno già adottato buone soluzioni.

Isole nel mondo sostenibili e Green

Vediamole insieme perché potrebbero essere scelte per le nostre prossime vacanze Green.

Rathlin – Irlanda del Nord

L’isola punta entro il 2030 a essere a zero emissioni di carbonio, guardando alla sostenibilità attraverso l’energia rinnovabile e i veicoli elettrici.

Gli isolani vogliono utilizzare il vento e le onde che li circondano per creare la propria energia verde entro la fine del decennio. Inoltre, l’isola riceverà un’auto elettrica comunitaria e 20 biciclette elettriche nell’ambito di un programma sostenuto dal Dipartimento per le Infrastrutture.

Un ulteriore problema che affligge gli abitanti e che vogliono risolvere urgentemente riguarda i due traghetti diesel utilizzati per raggiungere l’isola e che sono responsabili di gran parte delle sue emissioni.

Al momento sono al vaglio due soluzioni per decarbonizzare il traghetto: la prima è l’elettrificazione, l’altra riguarda la conversione dei traghetti con alimentazione a idrogeno.

Samsø  – Danimarca

Rimaniamo sempre nel Nord Europa ma ci spostiamo sull’isola di Samsø che ha completamente trasformato il suo sistema energetico passando dai combustibili fossili alle energie rinnovabili, diventando la prima isola di energia rinnovabile al mondo.

L’energia viene prodotta da 11 turbine eoliche onshore (11MW) e 10 offshore (23 MW), per un totale di 34 MW. Nel 2005 è stata realizzata una rete di teleriscaldamento che serve oltre 1.000 utenze domestiche, composta da 3 impianti alimentati a paglia e 1 a scarti legnosi provenienti dalla gestione consapevole e responsabile delle foreste locali, insieme a diversi collettori solari utilizzati per scaldare l’acqua.

I principali risultati raggiunti sono stati: sono diventati carbon negative; 100% di proprietà locale degli investimenti nelle energie rinnovabili; benefici socioeconomici derivanti dalla transizione energetica.

Il progetto è stato il risultato di un lavoro partecipato, condiviso a livello bottom-up tra i cittadini e l’amministrazione locale: risultato? La buona riuscita dell’azione.

Kerkennah – Tunisia

scopriamo quali sono le isole più green del mondo

Immagine da Depositphotos

Appena al di là del Mediterraneo troviamo l’isola di Kerkennah dove il Comitato delle Isole e l’amministrazione comunale stanno restaurando antiche cisterne e impluvi con l’obiettivo di migliorare la gestione dell’acqua grazie al ripristino di 12 cisterne e impluvi tradizionali locali per raccogliere l’acqua piovana e gestire meglio le risorse idriche, dato che dove non esistevano infrastrutture funzionali per la gestione dell’acqua piovana, a eccezione della città di Mellita.

Di questo progetto ne beneficeranno in particolare agli agricoltori locali che avranno a disposizione l’acqua dolce per l’irrigazione di alberi e orti, riducendo la salinizzazione del suolo, prevenendo così anche la sterilizzazione del suolo.

Gapado – Corea del Sud

Dall’Europa andiamo poi dall’altra parte del mondo, nella piccola isola di Gapado con meno di 200 residenti su meno di 1 km quadrato a 2,2 km dall’isola di Jeju-si e poco meno di 100 km dalla costa meridionale della Corea del Sud.

Lì ci sono due turbine eoliche che garantiscono che la maggior parte dell’energia della comunità che ci abita sia rinnovabile e gran parte delle case sono alimentate a energia solare.

L’isola produce più energia di quanta ne consuma e immagazzina l’eccesso su una rete autonoma. Gapado rappresenta nel suo piccolo un progetto pilota per provare a ridurre le emissioni dell’intera provincia di Jeju entro il 2030.

Un risultato del genere avrebbe una buona ricaduta anche sul settore turistico, in quanto Gapado si trova appena fuori Jejudo, un grande rifugio tropicale con oltre 15 milioni di visitatori all’anno.

Palau – Oceano Pacifico

Solchiamo i mari del Pacifico e arriviamo a Palau, che ha istituito nel 2015 il Santuario marino nazionale, un’iniziativa innovativa per salvaguardare i suoi ecosistemi oceanici incontaminati.

Il Santuario marino nazionale di Palau copre 500.000 chilometri quadrati della zona economica esclusiva (Zee) del Paese insulare nell’Oceano Pacifico, rendendolo una delle aree marine protette più grandi del mondo.

Il santuario rappresenta il rifugio per diverse specie marine, come le tartarughe marine in via di estinzione e barriere coralline e specie pelagiche migratorie.

Barbados – Caraibi

scopriamo quali sono le isole più green del mondo

Immagine da Depositphotos

Ci attendono i Caraibi e le isole Barbados, leader nell’aver adottato le energie rinnovabili. Il Paese ha implementato politiche e iniziative determinanti per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e la transizione verso fonti di energia pulita, con l’obiettivo di essere 100% rinnovabile al 2030.

Principe – Sao Tome and Principe

Un progetto di conservazione delle mangrovie e uso sostenibile nella Riserva della Biosfera dell’Isola del Principe vuole preservare tutti e tre i siti di mangrovie dell’isola, sviluppare l’ecoturismo, sensibilizzare i turisti e la popolazione locale.

Un altro progetto che riguarda Principe si occupa della gestione e del recupero dei rifiuti organici sull’isola: fornire ai tecnici locali la tecnologia per la gestione dei rifiuti e formarli in collaborazione con esperti della città spagnola di Pontevedra, in modo da trasformare i rifiuti organici in un prodotto finale stabile, non contaminante, e benefico per il terreno (compost), lavorando su piccola o piccolissima scala.

Gorée – Senegal

scopriamo quali sono le isole più green del mondo

Immagine da Depositphotos

In Africa c’è la piccola isola Gorée dove è in atto un progetto che interviene sulla sostenibilità dei rifiuti attraverso il Gorée Sett Fepp: sviluppare una raccolta differenziata dei rifiuti alla fonte per garantire una gestione efficiente dei rifiuti sull’isola e ridurne il deposito incontrollato.

Un’attenzione particolare è rivolta ai rifiuti verdi che derivano dalla manutenzione degli spazi verdi comunali e privati, con la conseguente riduzione delle emissioni di gas serra e l’impatto sulla biodiversità marina.

Crediti immagine: Depositphotos

L'articolo Scopriamo quali sono le isole più Green del mondo è stato pubblicato su GreenPlanner Magazine.

OTHER NEWS

2 hrs ago

Greenpeace, a Savona niente attracco 'volevano schedare tutti'

2 hrs ago

Grand Hotel Rimini: tutto sulla location delle nozze di Simona Ventura

2 hrs ago

Putin: “No a cessate il fuoco senza la smilitarizzazione dell’Ucraina”. E su Trump…

2 hrs ago

Alessandro Buongiorno al Napoli? Le parole del presidente granata Urbano Cairo

2 hrs ago

Assassin's Creed Mirage ha riferito di aver venduto molto male su iPhone

2 hrs ago

Striscione contro Ilaria Salis: il padre Roberto querela sei giovani leghisti

2 hrs ago

Quota 103 e lavoro part-time: si può andare in pensione prima?

2 hrs ago

F1 | Mercedes: Lewis ha la bombatura vista in Austria sulla W15

2 hrs ago

Quelle donne islamiche nel mirino

2 hrs ago

L’incantesimo di Muti. Il Maestro dirige Puccini sotto le Mura di Lucca. Magia in mondovisione

2 hrs ago

Stasera in TV: film, programmi e serie di oggi giovedì 4 luglio

2 hrs ago

«Lavare frutta e verdura non serve a rimuovere i pesticidi e ridurre il rischio di tumore, ma è bene farlo: ecco perché»

2 hrs ago

Galaxy Z Fold 6 e Z Flip 6: ora sappiamo veramente tutto sui nuovi pieghevoli Samsung

2 hrs ago

Lorenzo Quinzi, le intercettazioni del dirigente del Mit: «Chiamo una ditta che conosco». Guardia di finanza anche al ministero

2 hrs ago

Mbappé all’attacco di Le Pen: “Andiamo a votare, non lasciamo la Francia a quelli là”

2 hrs ago

Sondaggio, Rn lontano dalla maggioranza assoluta

2 hrs ago

Valkirie americane scatenano il nuovo carro pazzo!

2 hrs ago

I russi avanzano a Chasiv Yar. Putin detta condizioni per la pace: "Accordi irreversibili"

2 hrs ago

Elezioni Regno Unito, 'sì' al seggio da ubriachi e con i cani, 'no' ai selfie: tutte le regole del voto

2 hrs ago

Gli sport utility di maggior successo nel nostro paese nel ventiventiquattro

2 hrs ago

Mistero su Biden: "Valuta il ritiro. Kamala è pronta". Ira Casa Bianca

2 hrs ago

MotoGp: Germania; Bagnaia 'anche qui sarà battaglia tra Ducati'

2 hrs ago

F1. Incidente Verstappen - Norris in Austria, ecco cosa ne pensano gli altri piloti. Spoiler: molti non incolpano Max ma...

2 hrs ago

Gp Gran Bretagna 2024, Ferrari: Leclerc tra fiducia e consigli

2 hrs ago

Tour de France 2024, tappa 6: vince Groenewegen. Ordine d'arrivo e classifica generale

2 hrs ago

Milan, Morata non esclude Zirkzee: ecco l’offerta di Moncada e Ibra

2 hrs ago

L’infortunio di Buchanan cambia anche il futuro di Dumfries?

2 hrs ago

Wimbledon, Djokovic, che fatica! Approda al terzo turno al quarto set

2 hrs ago

Gp Gran Bretagna 2024: Mercedes consapevole ma realista

2 hrs ago

Sachsenring, con molte curve a sinistra, è stato ciò che ha portato Aleix Espargaró a viaggiare in Germania: ‘Mi ero rotto metà della mano ad Assen’

2 hrs ago

Verstappen non si preoccupa delle critiche: "La relazione con Norris è la più importante".

2 hrs ago

Esaurito il pesce del Mediterraneo per il 2024,ora solo d'import

2 hrs ago

Sgombero sul lungo Savena a Bologna: rimosso un insediamento abusivo

2 hrs ago

KTM avrà un’altra potenza in produzione l’anno prossimo: 990 RC R

2 hrs ago

La FIA sotto attacco

2 hrs ago

Elden Ring: Shadow of the Erdtree mi ha lasciato un grande vuoto dentro

2 hrs ago

Con Copilot ora potete gestire il vostro smartphone Android direttamente dal PC

2 hrs ago

MotoGP 2024. GP di Germania. Lewis Hamilton compra il team Gresini? No (crescono treccine a Faenza), il pilota di F1 chiarisce: "Magari fra 5-10 anni"

2 hrs ago

Le uscite Planet Manga del 4 luglio 2024

2 hrs ago

Sondalo: malato di tbc fugge dall’ospedale e sale su un bus. Panico fra i viaggiatori