Il "film dell'orrore" girato da Turetta. Nel suo telefono le ultime ore di Giulia

il

Il "film dell'orrore" girato da Turetta. Nel suo telefono le ultime ore di Giulia

Purtroppo non è un film, purtroppo è accaduto veramente. Ma gli inquirenti ora possono scorgere premesse e tempi consecutivi nell’omicidio di Giulia Cecchettin. Accade grazie all’analisi del contenuto dello smartphone di Filippo Turetta, che prima e dopo il delitto avrebbe compiuto dei gesti ben precisi: ci si domanda se questi gesti potrebbero valergli, nel processo che partirà nell’autunno 2024, le aggravanti della premeditazione e della crudeltà, mentre i suoi difensori pare puntino alla possibilità che sia stabilita solo la preordinazione.

Nei giorni prima dell’omicidio

Lo smartphone di Filippo traccia delle linee ben precise su quello che è stato il tenore del dialogo tra lui e Giulia nei giorni precedenti all’omicidio. I due si erano lasciati nell’estate 2023, ma Filippo avrebbe preteso la buonanotte ogni sera, oltre a chiederle conto delle persone con cui usciva, sia le amiche sia un ragazzo che Giulia aveva iniziato a conoscere. Di fronte alle insistenze di Filippo, Giulia risponde che lo avrebbe bloccato: “Se tu ti comporti come uno psicopatico, io mi comporto di conseguenza allontanandomi, allontanandomi Pippo, perché mi stai cominciando a fare paura”, è il contenuto di un messaggio mostrato a Quarto Grado.

Lui chiede spiegazioni, ma Giulia gli dà una risposta che è esemplificativa del clima in cui stava vivendo, un clima testimoniato in precedenza dai messaggi e dagli sfoghi con le amiche e la sorella Elena Cecchettin: “Pippo, mi spaventa, perché so come sei fatto, so cosa hai fatto determinate volte, so cosa hai detto determinate volte, e quindi, sinceramente dirti ora e posto di una cosa che tu, in generale non vuoi che io faccia, mi fa spavento ok? Perché so che potresti presentarti, che potresti fare… qualsiasi cosa, che se non ti presenti là sul momento, può essere anche che dopo mi vieni a cercare io queste cose non le voglio, ok. Voglio stare serena, è che ogni tanto mi fai paura”.

Giulia lamentava quindi il controllo che Filippo avrebbe cercato di esercitare. Ma il problema per lui sembra non essere la buonanotte, tanto che a un certo punto sbotta: “Come puoi pensare di iniziare a frequentare un altro tipo? Che persona ridicola sei?”.

Le foto al centro commerciale

Un’attestazione della presunta ossessione di Filippo nei confronti di Giulia trova un indizio nelle foto scattate al centro commerciale la sera dell’11 novembre 2023, ovvero la sera del delitto. Sono in tutto 52 scatti che Filippo realizza a partire dalle 17.50, quando le telecamere dello stesso centro commerciale li inquadrano. Tra essi ci sono anche tre foto differenti scattate nel tempo di 5 secondi. Raccolgono le prove degli abiti per la laurea, delle scarpe, Giulia intenta a inviare dei messaggi alla sorella, e infine al fast food. Giulia appare sfuggente e infastidita.

Dopo il fast food, com’è noto, i due avrebbero sostato in un parcheggio a Vigonovo, dove si sarebbe consumata una prima aggressione. Le immagini successive, questa volta di videosorveglianza, li immortalano ancora una volta alle 23.39 nella zona industriale di Fossò, dove si sarebbe consumata una seconda aggressione, forse per Giulia quella letale.

L’aggressione e la fuga

Alle 23.10, mentre erano a Vigonovo, Filippo avrebbe spento l’app delle mappe, per poi riattivarla per pochissimo tempo 40 minuti più tardi. Successivamente non torna online fino al 18 novembre, il giorno della sua cattura in Germania.

Ma in quella settimana lo smartphone di Filippo non è spento: lui riguarda sia le foto scattate al centro commerciale l’11 novembre, sia quelle di una giornata al mare. E ancora analizza le immagini scaricate dalle mappe prima della sera dell’aggressione: si tratta di zone impervie di montagna, come il luogo, nei pressi del lago di Barchis, in cui è stato abbandonato il corpo di Giulia.

In quei giorni Filippo scrive anche una lettera ai genitori in cui si legge: “Io non volevo, non so perché l'ho fatto, non avrei mai pensato voluto succedesse”. E ancora il 16 novembre registra un file audio choc rivolto a Giulia, uccisa e abbandonata da giorni: “Io ti amo, eri tutto per me, sei tutta la mia vita. Dove sei Giulia, dove sei? Perché? Perché? Giulia cosa ho fatto? Ho fatto tutto per te, io ero felice. Giu dove sei? Io ti amo, sei tutto quanto per me, la persona che mi voleva più bene, ho bisogno di te e Giulia. Sei tutto quanto quello che volevo, mi manchi. Amore bagigetta, polletta, patatina. Sono belle le scarpe che abbiamo comprato, erano belle. Tu sei bellissima, tu sei la cosa più bella al mondo. Se la ragazza più bella e importante di tutto l’universo. Sei tutto per me, tutto quanto… Voglio morire, voglio morire, voglio morire”.

OTHER NEWS

1 hour ago

Materazzi insultato sui social dal sindaco di Vezzano (juventino), l'ex Inter lo mette alla gogna e lui denuncia: «Mi hanno minacciato di morte»

1 hour ago

Gastroenterite, boom di casi sul lago di Garda: norovirus presente nei serbatoi, stop all'uso di acqua potabile

1 hour ago

Giunta, ci siamo quasi. Del Rosso configura il nuovo scenario

1 hour ago

Cosa devi sapere se vuoi vendere il tuo immobile dopo i lavori con il 110 (plusvalenza superbonus)

1 hour ago

Tifoso Sampdoria querela ex presidente Ferrero per diffamazione

1 hour ago

La Svizzera non è più forte dell'Italia, è più squadra: basta mettere i giocatori al loro posto, senza presunzione

1 hour ago

Locatelli corteggiato dal Marsiglia: la sua permanenza alla Juve dipende da Rabiot

1 hour ago

Centinaia in piazza: "Fascismo cancrena"

1 hour ago

Divieto di compensazione in F24 dal 1° luglio. Gli intrecci con la rottamazione delle cartelle

1 hour ago

Conte cambia ruolo a Di Lorenzo e Olivera? L'ipotesi da Repubblica: spunta una scelta

2 hrs ago

Gp Gran Bretagna F1: orari e Tv edizione 2024

2 hrs ago

Cibo per l'estate, quali sono gli alimenti consigliati per la stagione: «Evitare i buffet»

2 hrs ago

La Francia, la Le Pen e le "triangolari": cosa può succedere ai ballottaggi

2 hrs ago

Meteo, temporali e grandine: il caldo in pausa a luglio. Dove e quanto durerà (non troppo)

2 hrs ago

Zielinski, lettera di addio: "Mia cara Napoli, mi hai accolto che ero un ragazzino e vado via da uomo! Grazie tifosi, per sempre con me"

2 hrs ago

Noi, Feltri e Forza Italia

2 hrs ago

Tommaso Marini fa come Jannik Sinner

2 hrs ago

B-More, arriva la nuova piattaforma per progettare il bagno su misura

2 hrs ago

ADL non si ferma mai: ecco cosa ha fatto dopo l'incontro in Germania con Kvaratskhelia

2 hrs ago

Casa-studio nel verde

2 hrs ago

I "Fantastici 4" che Gravina vorrebbe in FIGC per rilanciare la Nazionale

2 hrs ago

Nicolas Vaporidis, la nuova vita: «Ho lasciato il cinema, oggi ho due ristoranti e mi piacerebbe avere un figlio»

2 hrs ago

Salvini, gruppo dei patrioti di Orban? È la strada giusta

2 hrs ago

Cane abbaia in condominio, cosa dice la legge e quando si rischia la multa

2 hrs ago

Calafiori e il futuro: ora il club potrà conoscere la sua volontà

2 hrs ago

F1 | Ecco gli orari TV di Sky e TV8 del GP di Gran Bretagna

2 hrs ago

[SPOILER] Elden Ring Shadow of the Erdtree: chi ha finito il gioco si lamenta dell'ultimo boss

2 hrs ago

Cogne, disastri e alluvioni per il maltempo, il sindaco Allera: «Cerchiamo di salvare la stagione turistica». Intanto continua l'evacuazione

2 hrs ago

Serie A, svincolati di lusso: non solo Adrien Rabiot

2 hrs ago

Il Cannibale è lui

2 hrs ago

Pistoia-Abetone show

2 hrs ago

Oroscopo Ada Alberti del mese di luglio 2024: le previsioni segno per segno

2 hrs ago

Quarta prova del Palio, vince il Nicchio ma è Bellocchio (Pantera) a partire forte

2 hrs ago

Boeing comprerà Spirit AeroSystems in operazione da 4,7 mld dlr dopo mesi di trattative

2 hrs ago

Samsung Galaxy Z Fold6 e Flip6: le nuove immagini mozzafiato

2 hrs ago

La beauty routine da seguire dopo la palestra

2 hrs ago

Silvetti dribbla Agnello e scopre le carte ’locali’

2 hrs ago

Euro 24: la fiducia di Zoff 'tranquilli ai Mondiali andremo'

2 hrs ago

Charlotte Rampling all'Ischia Film, lo dovevo a Luchino

2 hrs ago

Francia, i risultati definitivi del primo turno: estrema destra al 33,1%, sinistra al 27,9. Boom del Nuovo Fronte Popolare tra i giovani