Le tappe del Tour de France 2024 e le altimetrie: il percorso in sintesi

Firenze, 28 giugno 2024 –  È tutto pronto per l’edizione 111 del Tour de France che partirà sabato 29 giugno da Firenze con tre tappe interamente in Italia. Partenza dunque dalla Toscana con primo arrivo a Rimini, poi la Cesenatico-Bologna in onore di Pantani e infine la Piacenza-Torino a chiudere il Grand Depart 2024. La Grande Boucle offre una delle edizioni più spettacolari non solo come percorso ma anche come lotto di partecipanti (Pogacar, Vingegaard, Roglic ed Evenepoel su tutti). 3.498 chilometri totali da Firenze a Nizza, niente arrivo a Parigi perché fervono già i preparativi per l’Olimpiade, con 7 tappe di alta montagna e 4 arrivi in salita. Pochi, invece, i chilometri a cronometro, solo 59 e divisi in due tappe. Ci sarà anche lo sterrato a Troyes per una piccola Strade Bianche. Vediamo i segreti del percorso.

le tappe del tour de france 2024 e le altimetrie: il percorso in sintesi

Tutte le tappe del Tour de France 2024: i segreti del percorso

Sommario

Tappa 1 Firenze-Rimini 206 chilometri, 29 giugno

le tappe del tour de france 2024 e le altimetrie: il percorso in sintesi

Sabato 29 giugno Firenze-Rimini tappa 1

Tappa mossa la prima del Tour con passaggi interessanti sugli Appennini e ben sette Gpm. Si parte all’inizio con i Tre Faggi, ma attenzione al finale con una rapida sequenza con Barbotto, San Leo, Montemaggio e San Marino, quest’ultimo posto a 27 chilometri dall’arrivo. Finale in pianura.

Tappa 2 Cesenatico-Bologna 199 chilometri, 30 giugno

le tappe del tour de france 2024 e le altimetrie: il percorso in sintesi

Domenica 30 giugno Cesenatico-Bologna tappa 2

Frazione in onore di Pantani e dove i big dovranno farsi trovare pronti. Si scalano Monticino e Gallisterna a inizio tappa, poi nel finale Botteghino di Zocca, Montecalvo e poi due volte il San Luca con ultima scalata a 19 dal traguardo. Finale in picchiata verso Bologna e l'arrivo in via Irnerio in pieno centro.

Tappa 3 Piacenza-Torino 230 chilometri, 1 luglio

le tappe del tour de france 2024 e le altimetrie: il percorso in sintesi

Lunedì 1 luglio Piacenza-Torino tappa 3

La grande partenza italiana del Tour de France si chiude con una tappa pianeggiante da Piacenza a Torino. Ci sono tre Gpm ma tutti di quarta categoria e sarà il primo arrivo in volata del Tour 2024.

Tappa 4 Pinerolo-Valloire 139 chilometri, 2 luglio

le tappe del tour de france 2024 e le altimetrie: il percorso in sintesi

Martedì 2 luglio Pinerolo-Valloire tappa 4

Prima tappa di alta montagna del Tour 2024 con un impatto sulla classifica. Frazione corta ma durissima, infatti si scalano Sestriere, Monginevro e Galibier. Quest’ultimo è situato a 19 dal traguardo, tutti in picchiata verso Valloire.

Tappa 5 Saint Jean de Maurienne-Saint Vulbas 177 chilometri, 3 luglio

le tappe del tour de france 2024 e le altimetrie: il percorso in sintesi

Mercoledì 3 luglio Saint-Jean-de-Maurienne - Saint-Vulbas tappa 5

Seconda tappa per velocisti al Tour. Ci sono due Gpm ma di quarta categoria che non impatteranno sull’andamento della corsa. Il gruppo può propiziare un arrivo in volata di gruppo.

Tappa 6 Macon-Dijon 163 chilometri, 4 luglio

le tappe del tour de france 2024 e le altimetrie: il percorso in sintesi

Giovedì 4 luglio Macon-Dijon tappa 6

Ancora velocisti protagonisti al Tour de France con una sesta tappa abbastanza corta e con un solo Gpm di quarta categoria in avvio. Poi tanta pianura verso Digione per un arrivo in volata (vento permettendo).

Tappa 7 Nuits Saint Georges-Gevrey Chambertin 25 chilometri, 5 luglio

le tappe del tour de france 2024 e le altimetrie: il percorso in sintesi

Venerdì 5 luglio Nuits-Saint-Georges - Gevrey-Chambertin tappa 7

Secondo spartiacque per la classifica generale dopo il Galibier: si corre la cronometro di 25 chilometri a Gevrey che è quasi totalmente pianeggiante a parte una leggera salita a metà percorso verso Curley. Ci sarà da pedalare forte e ad alte frequenze.

Tappa 8 Semur en Auxois-Colombey 183 chilometri, 6 luglio

le tappe del tour de france 2024 e le altimetrie: il percorso in sintesi

Sabato 6 luglio Semur-en-Auxois - Colombey-les-deux-Eglises tappa 8

Frazione mossa, probabilmente adatta ad una fuga a lunga gittata ma non impattante sulla classifica generale. Ci sono tante salite all’inizio ma di terza e quarta categoria e in generale un percorso mosso che dovrebbe favorire i coraggiosi. Non ci sarà terreno per attacchi tra i big.

Tappa 9 Troyes-Troyes 199 chilometri, 7 luglio

le tappe del tour de france 2024 e le altimetrie: il percorso in sintesi

Domenica 7 luglio Troyes-Troyes tappa 9

Massima attenzione alla nona tappa del Tour che è una piccola Strade Bianche con 14 settori di sterrato e polvere. Ultimi sei settori racchiusi nei 32 chilometri finali e per i big della generale ci sarà una sola missione: evitare guai.

Tappa 10 Orleans-Saint Armand Montrond 187 chilometri, 9 luglio

La decima tappa sarà ancora di ‘riposo’. Nessun Gpm in programma, tanta pianura e qualche sali e scendi tra la Loiret e il Cher. Ultimo strappetto a Bruere Allichamps a meno di dieci dal traguardo.

Tappa 11 Evaux les Bains-Le Lioran 211 chilometri, 10 luglio

Frazione interessante e che vedrà i campioni in lotta per la maglia gialla prestare attenzione. Finale abbastanza duro prima con il Col de Neronne, poi con il Puy Mary Pas de Peyrol a 28 dal traguardo, ma non è finita perché negli ultimi chilometri ci sono ancora gli strappi di Col de Pertus e Font de Cere.

Tappa 12 Aurillac-Villeneuve sur Lot 203 chilometri, 11 luglio

Tappa interlocutoria con tre Gpm a metà percorso ma tutti facili e non selettivi. Finale fatto di sali e scendi ma dovrebbe essere abbastanza scontato l’arrivo in volata.

Tappa 13 Agen-Pau 163 chilometri, 12 luglio

Altra frazione non particolarmente rilevante nell’economia della classifica generale con due soli strappi di quarta categoria nel finale ma nulla che possa sconvolgere la lotta alla maglia gialla. A Pau o fuga o arrivo in volata.

Tappa 14 Pau-Saint Lary Soulan 151 chilometri, 13 luglio

Si torna finalmente a salire al Tour 2024. Tappa fondamentale per la classifica generale con tre colli impressionanti. Si parte con il Tourmalet (19 chilometri), poi Horquette Ancizan (altri 8) e infine salita verso Pla d’Adet per 10 chilometri all’8%.

Tappa 15 Loudenvielle-Plateau de Beille 197 chilometri, 14 luglio

Si chiude ancora in salita la seconda settimana. Tappone di montagna fin dai primi chilometri con Peyresourde, Mente e Portet d’Aspet, poi fondovalle che anticipa il finale con Col d’Agnes, Port de Lers e salita finale di 15 chilometri verso Plateau de Beille.

Tappa 16 Gruissan-Nimes 188 chilometri, 16 luglio

Frazione per rifiatare dopo il secondo giorno di riposo con una sola Cote a metà percorso. Il gruppo potrà tenere chiusa la corsa per un arrivo in volata.

Tappa 17 Saint Paul Trois-Superdevoluy 177 chilometri, 17 luglio

Tappa pianeggiante per trequarti ma molto interessante nel finale. Si scala il seconda categoria del Col Bayard, poi il prima categoria con il Col du Noyer e infine strappo di terza categoria di 4 chilometri verso Superdevoluy.

Tappa 18 Gap-Barcelonnette 179 chilometri, 18 luglio

Frazione da fughe, ma forse non da big della generale. C’è pochissima pianura ma le salite sono brevi e tutte di terza categoria. Si parte con il col du Festre, poi Corps, Manse, Saint Apollinaire, e Desmoiselles, questa situata a 40 dal traguardo. Attenzione al finale perché la strada sale leggermente negli ultimi venti chilometri verso il traguardo.

Tappa 19 Embrun-Isola 2000 144 chilometri, 19 luglio

Ultime due tappe di alta montagna per decidere la classifica generale. Tappone con Col de Vars, Cime de la Bonnette (22 chilometri e vetta a 2802 metri) e infine salita verso il traguardo di Isola 2000 di 16 chilometri al 7%.

Tappa 20 Nizza-Col de la Couillole 132 chilometri, 20 luglio

Ultimo tappone di montagna del Tour 2024. Si parte con il Col de Braus, poi il famoso Col de Turini utilizzato nel classico Rally di Montecarlo, poi Col de la Colmiane a 40 dall’arrivo e infine arrivo in salita sul Col de Couillole di 15 chilometri al 7.1%.

Tappa 21 Monaco-Nizza 33 chilometri, 21 luglio

Il Tour si chiude con una cronometro dopo oltre trent’anni. Niente passerella a Parigi, già impegnata per le Olimpiadi, bensì crono di 33 chilometri con arrivo a Nizza. Non sarà semplice perché nel mezzo ci sarà il seconda categoria de La Turbie e anche il Col d’Eze poco dopo. Finale in discesa verso Nizza con ultimi cinque chilometri pianeggianti. All’arrivo verrà decretato il vincitore dell’edizione 111 del Tour.

OTHER NEWS

3 hrs ago

In bici sulle strade rurali, un tour tra vette e vigneti per scoprire la media e bassa Valtellina

3 hrs ago

Juventus, e dopo Douglas Luiz? Motta aspetta Khéphren Thuram ma anche Koopmeiners: le ultime

3 hrs ago

Inchiesta Fanpage, le parole di Liliana Segre: "Dovrò essere cacciata ancora dal mio paese?"

3 hrs ago

House of the Dragon: il cast immagina dei nomi italiani per i propri draghi [VIDEO]

3 hrs ago

Gli Usa alzano a "Charlie" il livello d'allarme nelle basi in Europa (anche ad Aviano), cosa significa? Cnn: «Rischio attacco terroristico»

3 hrs ago

Mulè a Gravina,'voi antistorici, la politica è la gente'

3 hrs ago

F1, Lando Norris è una furia contro Max Verstappen: parole durissime

3 hrs ago

Protesta di Legambiente davanti all’isola della Palmaria

3 hrs ago

Palio Siena, la contrada dell'Onda vince la terza prova

3 hrs ago

Pramac dice addio a Ducati dopo 19 anni. Yamaha annuncia accordo dal 2025

3 hrs ago

Norris attacca Verstappen: «È stato stupido e scorretto, mi ha rovinato la gara». Max risponde: «Non credo d'aver sbagliato»

3 hrs ago

Nervosismi, la Juve e le perplessità del club. Perché è finita fra la Fiorentina e Bonaventura

3 hrs ago

Murray a cuore aperto: "Deciderò domani. Vorrei giocare per l'ultima volta Wimbledon"

4 hrs ago

Verstappen trae una conclusione molto dolorosa dopo il disastro al Red Bull Ring

4 hrs ago

Come togliere i cattivi odori di sudore da materasso e divano

4 hrs ago

20 cani che restano piccoli per sempre

4 hrs ago

La Chiesa ortodossa della Bulgaria ha un nuovo leader, diventa patriarca il vescovo più filo-putiniano di tutti

4 hrs ago

Sulla Marmolada vento fino a 110 km orari la scorsa notte

4 hrs ago

Euro 24: teste basse e pochi tifosi, azzurri rientrati in Italia

4 hrs ago

Forze Usa alzano livello d'allarme nelle basi in Europa

4 hrs ago

Inter: da definire il futuro di addirittura 13 giocatori

4 hrs ago

Inzaghi punta Mancini ma c’è ancora distanza per il rinnovo

4 hrs ago

Inghilterra-Slovacchia 2-1: Bellingham e Kane salvano Southgate e regalano i quarti dopo i supplementari

4 hrs ago

Motivi Per Mangiare Riso Arborio: I Nutrizionisti Condividono I Loro Consigli

4 hrs ago

L’amore di Bologna per il Tour de France: da San Luca al traguardo in Via Irnerio

4 hrs ago

Maltempo, ad Alagna Valsesia danni per 3 milioni di euro

4 hrs ago

Claudio Amendola conferma: “I Cesaroni stanno per tornare”. E poi anticipa la data

4 hrs ago

Mihaila rinnova con il Parma fino al 2027. Al via la campagna abbonamenti

4 hrs ago

Stasera in TV: film e programmi di oggi domenica 30 Giugno

4 hrs ago

Italia spuntata, flop Scamacca-Retegui: questa volta non è colpa di Immobile

4 hrs ago

Ustica: insulti a Mattarella, il Quirinale: «Nessuna competenza su segreto di Stato»

4 hrs ago

"La vittoria di Calci è già nella storia"

4 hrs ago

L'Inter si prepara ad accogliere Martinez: la data della firma e le parole di Sommer

4 hrs ago

Elezioni Francia, Mélenchon: «Ritiriamo candidati dove siamo terzi». Glucksmann: «Sosterremo chi è in grado di battere Rn»

4 hrs ago

“Resteremo da soli”. AfD esce dal gruppo europeo Id

4 hrs ago

Euro 2024, Gigi Buffon rompe il silenzio e attacca

4 hrs ago

Gp Austria - Ferrari tra fortuna, sfortuna e speranze al lumicino

4 hrs ago

F1. GP Austria 2024, Verstappen risponde a Norris: "Non mi aspettavo una lotta del genere. Credo di essermi meritato la penalità"

4 hrs ago

Claudio Togni inghiottito dall’Adda. Riprese le ricerche dell’operaio bergamasco precipitato nel fiume

4 hrs ago

Un'Italia mai così brutta. E' il giorno dei processi. Spalletti, "colpa mia ma non mi dimetto"