"Noi contro l'Italia. Testa, cuore e...fortuna faranno la differenza"

"Noi contro l'Italia. Testa, cuore e...fortuna faranno la differenza"

AGI - Italia-Svizzera? "Testa, cuore e un briciolo di fortuna possono fare la differenza. Uomo avvisato...": a mettere in guardia i tifosi azzurri alla vigilia della sfida di Berlino è l'ambasciatrice di Svizzera in Italia, Monika Schmutz Kirgöz, che in un'intervista all'AGI ricorda "con simpatia alle amiche e agli amici italiani" che la sua nazionale "può sempre riservare qualche sorpresa".

 

Come all'ultimo Europeo, quando "era riuscita addirittura a inanellare due vittorie importanti contro la Turchia, la Francia agli ottavi e un combattuto pareggio ai quarti di finale contro la Spagna". E sempre nel 2021, tra settembre e novembre, proprio mentre Monika Schmutz Kirgöz si insediava a Roma, fu la nazionale rossocrociata, con due pareggi, a escludere di fatto gli azzurri dai mondiali in Qatar.

   

Italia-Svizzera è anche una sorta di derby, "un'occasione che unisce e allo stesso tempo divide i cuori di molte persone da entrambi i lati della frontiera", osserva l'ambasciatrice. Lei la guarderà in tv, "insieme alle colleghe e ai colleghi" dell'ambasciata, "con tutto il cuore e l'entusiasmo che questo incontro saprà regalarci". "Trovarmi proprio in Italia in occasione di questa partita è sicuramente un privilegio", sottolinea, "qui a Roma le emozioni e le sensazioni che gli sport in generale, e il calcio in particolare, sanno trasmettere sono quotidianamente palpabili". L'ambasciatrice ammette di non essere una grande esperta di calcio ma è pronta a calarsi nei panni di tifosa: "Seguo le partite della nazionale svizzera con grande interesse e sono estremamente orgogliosa della nostra squadra 'rossocrociata', un bell'esempio della capacità d'integrazione del mio Paese che spesso sa regalarci bellissime sorprese e tante emozioni".

   

A questo proposito è stata una sorpresa vedere sugli spalti di Colonia e Francoforte così tante bandiere e magliette elvetiche: "Anche le svizzere e gli svizzeri, così conosciuti per il loro rigore e la loro precisione, hanno un cuore e sanno provare emozioni!", osserva l'ambasciatrice, "il sostegno delle tifose e dei tifosi svizzeri nei primi incontri degli Europei è stato semplicemente straordinario e ha toccato il cuore di molti.

 

Vedere le tribune colme di colori e di bandiere e ascoltare i cori svizzeri nelle diverse lingue nazionali è stato un vero spettacolo, una dimostrazione di passione che ha risuonato in ogni angolo dello stadio: crediamo nella nostra squadra nazionale, chiamata affettuosamente 'Nati', e penso che l'ampio sostegno dimostrato abbia avuto un ruolo cruciale nei buoni risultati nella fase a gironi. Abbiamo provato lo stesso entusiasmo contagioso quando alcune settimane fa i tifosi svizzeri hanno invaso Roma per gli europei di atletica leggera, nei quali i nostri atleti hanno portato a casa varie medaglie".

   

Per molti svizzeri questa sfida è un po' un derby del cuore... "Per 52.000 cittadine e cittadini svizzeri residenti in Italia e per oltre 632.000 italiane e italiani stabiliti in Svizzera, meta' dei quali con doppia cittadinanza svizzera e italiana, il maggior gruppo di popolazione straniera residente nel nostro Paese, la partita sarà un evento di grande rilevanza, carico di emozioni contrastanti e di significati speciali".

 

Italia-Svizzera "non è una semplice competizione sportiva, ma un'occasione che unisce e allo stesso tempo divide i cuori di molte persone da entrambi i lati della frontiera", sottolinea Monika Schmutz Kirgöz, "la grande vicinanza fra i due Paesi fa sì che fra 'vicini di casa' la partita sarà vissuta con grande entusiasmo ma anche con un pizzico di tensione, riunendo famiglie e amici spesso divisi tra chi tifa per la Svizzera e chi per l'Italia".

   

Italia e Svizzera sono due Paesi vicini uniti dalla geografia, dalla storia e dall'economia ma a volte anche da una certa diffidenza e da qualche stereotipo di troppo... "Partendo proprio dalla geografia, colgo l'occasione per menzionare che i due Paesi condividono la nostra - e vostra - frontiera più lunga, equivalente a quasi 800 km di linea di confine: l'esistenza di stereotipi e diffidenze appare quindi del tutto naturale", ricorda Monika Schmutz Kirgoz. "Alcuni stereotipi tipici sul nostro Paese riguardano piazza finanziaria, cioccolato e orologi, ma la Svizzera è molto più di questo", osserva, "promuoviamo ogni giorno l'immagine di un Paese estremamente innovativo e multiculturale, che volge lo sguardo verso il futuro e collabora strettamente con i suoi partner, tra cui l'Italia".

 

"Al di là di ogni stereotipo tengo però a sottolineare che svizzere e svizzeri di ogni regione linguistica e culturale adorano l'Italia e le sue innumerevoli bellezze", assicura l'ambasciatrice, "e, nel caso dovessimo perdere la partita, sono certa che fino alla finale il nostro sostegno e il nostro tifo andrà agli Azzurri!".

OTHER NEWS

2 hrs ago

"La vittoria di Calci è già nella storia"

2 hrs ago

L'Inter si prepara ad accogliere Martinez: la data della firma e le parole di Sommer

2 hrs ago

Elezioni Francia, Mélenchon: «Ritiriamo candidati dove siamo terzi». Glucksmann: «Sosterremo chi è in grado di battere Rn»

2 hrs ago

“Resteremo da soli”. AfD esce dal gruppo europeo Id

2 hrs ago

Euro 2024, Gigi Buffon rompe il silenzio e attacca

2 hrs ago

Gp Austria - Ferrari tra fortuna, sfortuna e speranze al lumicino

2 hrs ago

F1. GP Austria 2024, Verstappen risponde a Norris: "Non mi aspettavo una lotta del genere. Credo di essermi meritato la penalità"

2 hrs ago

Claudio Togni inghiottito dall’Adda. Riprese le ricerche dell’operaio bergamasco precipitato nel fiume

2 hrs ago

Un'Italia mai così brutta. E' il giorno dei processi. Spalletti, "colpa mia ma non mi dimetto"

2 hrs ago

Energia elettrica, dal 1° luglio stop al mercato tutelato: cosa significa, cosa cambia e per chi

2 hrs ago

Ravvedimento speciale, concordato preventivo e rottamazione quater: le scadenze fiscali di luglio

2 hrs ago

Horner all'organizzatore di Silverstone: "Ora può vendere i biglietti".

2 hrs ago

Tour de France 2024, Pogacar: "Ho attaccato per testarmi. La maglia gialla? Vedremo... "

2 hrs ago

MotoGP 2024. GP d'Olanda. Enea Bastianini: "Né io né Marc Marquez volevamo mollare. Mi sono divertito, siamo ad un buon punto per la vittoria"

2 hrs ago

Un calcio di rovesciata di Bellingham al 95° minuto evita la sconfitta dell’Inghilterra contro la Slovacchia

2 hrs ago

MotoGP 2024. GP d'Olanda. Gigi Dall'Igna su Marc Marquez, Pecco Bagnaia e l'addio di Pramac: "Tutto il mondo voleva che perdessimo un team"

2 hrs ago

Inghilterra miracolo, batte Slovacchia 2-1 e vola ai quarti di Euro 2024

2 hrs ago

Le Pen, il discorso della vittoria: «Il blocco di Macron è cancellato». Poi l'appello: «Ci serve la maggioranza assoluta»

2 hrs ago

Roma, apertura da Valentini: De Rossi dà l'ok e si muove in prima persona

2 hrs ago

Migliori schede madri gaming (giugno 2024)

2 hrs ago

Juve, arriva Douglas Luiz: acquisto ufficiale per 50 milioni

3 hrs ago

F1. GP Austria 2024, Vasseur: "Sensazioni contrastanti con un podio e Leclerc out per un incidente al via"

3 hrs ago

Jannik Sinner sulle condizioni fisiche di Novak Djokovic: "Di una cosa sono sicuro"

3 hrs ago

Rischio caos in zona San Siro, Max Pezzali al Meazza e Tedua all’ippodromo Snai. E i vigili urbani sono in sciopero

3 hrs ago

La turista in posa davanti al Colosseo, la foto ricordo si trasforma in beffa: rubata la borsetta appoggiata sul muretto VIDEO

3 hrs ago

Milly Carlucci, la figlia Angelica Donati si è sposata: chi è il marito. «Ha 21 anni più di lei». La mamma posta la foto

3 hrs ago

Torrenti esondano a Cogne, isolato il paese

3 hrs ago

Le migliori serie TV su Paramount Plus del 2024

3 hrs ago

F1. McLaren è la vera vincitrice del GP d'Austria, mentre Ferrari riuscirà a recuperare in tempo per Silverstone?

3 hrs ago

Dopo Inside Out 2, cos'ha in serbo la Pixar per noi? Un breve calendario

3 hrs ago

Forti precipitazioni tra Piemonte e Val D’Aosta, strade interrotte

3 hrs ago

Beryl spaventa i Caraibi, mai uragano così forte a giugno

3 hrs ago

Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser, le foto del matrimonio (blindatissimo): lei in una sirena di mikado, lui in abito blu

3 hrs ago

Milan, arriva il giorno di Zirkzee: domani si attiva la clausola, ten Hag in pressing

3 hrs ago

Trova un cucciolo in un cantiere: lo porta in salvo ma solo dopo si accorge che non è un cane

3 hrs ago

MotoGP 2024. GP d'Olanda. Pecco Bagnaia: "Non sopporto quelli che si montano la testa, quindi sono il primo a non farlo"

3 hrs ago

Tour de France, tappa 2: le pagelle / Il pubblico e Vauquelin, lo spettacolo è doppio

3 hrs ago

Ducati: Marc Marquez penalizzato non cerca alibi

3 hrs ago

Giorgia Meloni come Michael Faraday: la scelta tra accontentarsi e spiccare il volo, liberandosi della zavorra del suo passato

3 hrs ago

Libero attacca Di Lorenzo - Il simbolo dell'umiliazione: "alla Biden", mandato allo sbaraglio