Albania e i giocatori nati altrove. La prima avversaria dell’Italia è quasi una nazionale diffusa: ecco la sua storia

albania e i giocatori nati altrove. la prima avversaria dell’italia è quasi una nazionale diffusa: ecco la sua storia

albania di gamba_GettyImages-2156328738

DORTMUND – Su una parete dell’ufficio del ct Sylvinho, nel centro sportivo della federcalcio di Tirana, sono appuntate lunghe liste di nomi di calciatori divisi per ruolo. Ogni tanto uno di quelli finisce dentro un circolino rosso e diventa un nazionale albanese, anche se forse non immaginava mai più di esserlo.

L’ultimo caso è quello di Jasir Asani, ala destra, nato in Macedonia e scovato in Corea del Sud, nel Gwangju: qui a Dortmund sarà l’avversario diretto di Dimarco.

Diciannove albanesi su 26 sono nati all’estero

L’Albania è una nazionale diffusa, prodotto di una popolazione sparsa, anche se non più spersa. Diciannove dei 26 elementi della rosa, tra cui il veronese Kumbulla di Peschiera del Garda, sono nati all’estero, quasi tutti figli dell’ondata migratoria degli anni Novanta. Non però Strakosha, nato ad Atene perché il padre Foto, anche lui portiere, giocò per quindici anni in Grecia. Altri sono invece emigrati da piccoli o da piccolissimi (i “toscani” Hysaj e Asllani) e nessuno ha scelto di giocare per l’Albania per convenienza, preferendo un posto al sole in una nazionale meno competitiva all’attesa, magari vana, di una chiamata dalla rappresentativa del paese d’origine. Alcuni hanno fatto le giovanili nella seconda patria (Bajrami ha difeso i colori della Svizzera fino all’Under 21) ma hanno poi preferito rappresentare quella delle radici. Altri hanno dovuto fare scelte difficili, specie quelli con origini kosovare, come Ismajli che è stato a lungo conteso tra le due nazionali.

Djimsiti: “Anche all’estero cresciamo con la cultura albanese”

Ma il tratto comune è che gli albanesi di ogni parte del mondo quando si ritrovano diventano patria, come racconta il capitano Djimsiti: “Anche se siamo nati all’estero viviamo in case albanesi, o kosovare, dove si parla albanese e cresciamo con le tradizioni albanesi. Quando si tratta di decidere, la scelta è facile”.

Da De Biasi e Sylvinho, così l’Albania scova gli emigrati

Con Sylvinho, ma anche già prima con Reja e Panucci ct, la federazione albanese ha sviluppato un sistema sofisticato di monitoraggio dei calciatori di origini albanesi in giro per il mondo (quelli che poi finiscono nella lista sul muro), in modo da allargare la base (non vastissima) dalla quale selezionare i nazionali: è la modernizzazione del metodo artigianale che aveva introdotto Gianni De Biasi, il primo ct a cambiare davvero lo status sociale del calcio albanese, portandolo a livelli alti di competitività. Lui spulciava almanacchi e tabellini, ora ci sono uffici all’estero o altrimenti si scandaglia con il software nei campionati minori e in quelli extraeuropei stanando giocatori che Sylvinho e i suoi collaboratori studiano a lungo al video, cercando di capire se possono tornare utili alla squadra. Con Asani è successo.

A Dortmund almeno quarantamila albanesi

L’Albania è una patria itinerante. In questi giorni l’Albania è Dortmund, dove alla partita ci saranno almeno 40 mila emigrati, e non solo in Germania: saranno il doppio dei tifosi azzurri (ma si teme che le proporzioni saranno molto più svantaggiose per noi, a conti fatti) e occuperanno soltanto una piccola porzione del monumentale “muro giallo” che caratterizza il favoloso stadio del Borussia.

Il muretto azzurro rischia di scolorare nel rossonero albanese, che già ieri era la tinta più appariscente nel centro cittadino. D’altronde, molti si ricordano che giocammo “fuori casa” anche la penultima volta che sfidammo l’Albania in casa, nel 2014 a Genova: a Marassi, quella sera, il tricolore era minoritario. “Sappiamo che il mondo è pieno di albanesi”, si è quasi emozionato Sylvinho alla vigilia, “ed è una responsabilità incredibile rappresentare tutta questa gente. Sarà emozionante avere uno stadio così grande, pieno di nostri connazionali”.

I legami con l’Italia

Non c’è comunque astio, né animosità. Non tra i tifosi, perché in linea di massima il popolo albanese ci è grato, e men che meno tra i giocatori, visto che nove di quelli che sono qui giocano in serie A, uno in serie B e altri tre ci hanno giocato in passato. D’altronde i calciatori albanesi sparsi nei campionati italiani sono stati, nell'ultima stagione, 341, meno soltanto degli argentini (436). E solamente in Germania ce ne sono di più (436). L’italiano è la lingua con la quale Sylvinho e la squadra comunicano, è la lingua con cui il ct ha tenuto (brillantemente) la conferenza stampa della vigilia assieme al capitano Djimsiti che da parte sua parla alla perfezione anche tedesco e inglese.

La sfida Djimsiti-Scamacca

La nazionale errante è una squadra pericolosa, con valori tecnici e tattici molto solidi. Sa tutto di noi (ma noi sappiamo molto di loro) e Sylvinho da una settimana ha confessato di non avere in testa altro: “Ho pensato all’Italia anche mentre dormivo”. Sylvinho è stato vice di Mancini all’Inter (“Ma non sento Roberto da sei mesi”), però ritiene che “tra l’Italia campione d’Europa e questa di Spalletti non ci siano grandi differenze di valori. Siete una squadra molto forte venuta qui per vincere il titolo”. All’Albania, che ha avuto la sfortuna di capitare in un girone complicatissimo, basterebbe passare il turno per la prima volta nella storia e dopo la beffa di Francia 2018, quando a De Biasi gli ottavi di finale sfuggirono per una serie di coincidenze maledette. Non si sentono battuti, tutt’altro. “Questa partita può darci il pieno di autostima”, assicura Djimsiti, cui toccherà marcare il compagno di club Scamacca: chissà chi dei due sarà più indigesto l’altro. “Lo conosco molto bene, abbiamo festeggiato insieme l’Europa League, ma di questa partita non abbiamo mai parlato”. Né in italiano né in nessun’altra lingua.

OTHER NEWS

57 minutes ago

​Stipendio da 2.500 euro netti al mese, 30 giorni di ferie e sconti sui viaggi: Emirates cerca hostess e steward. I requisiti

57 minutes ago

Morto il generale Graziano. "Senza Marisa sono perso"

57 minutes ago

Fedez perde la battaglia legale contro Daniela Martani: nessun risarcimento per il rapper

1 hour ago

The Boys 4: perché Latte Materno guida i Boys?

1 hour ago

Stasera in tv (martedì 18 giugno) cosa vedere? Su Canale 5 in onda “Ricomincio da me”: cast e trama del film con Jennifer Lopez

1 hour ago

L'orario della colazione influenza lo stato di salute

1 hour ago

Gli anime più attesi dell'estate 2024 e dove vederli in streaming

1 hour ago

Tutte le caratteristiche dell'abitacolo di classe

1 hour ago

Anticiclone africano, caldo in arrivo dal Sahara: picchi di 40 gradi anche di notte: ecco quanto durerà

1 hour ago

Il vestito nero di seta di Emily Ratajkowski per la moda Estate 2024

1 hour ago

Caso Kvaratskhelia, ecco come ha reagito Khvicha dal ritiro della Georgia

1 hour ago

Tesla Model 3 vs BYD Seal, qual è la migliore berlina elettrica del 2024?

1 hour ago

Terremoto a Napoli, tremano i Campi Flegrei nel cuore della notte: “C’è puzza di zolfo”, gente in strada

1 hour ago

Fiat sfida il governo con la nuova pubblicità della 500e senza loghi

1 hour ago

Perché il GP di Spagna è il test definitivo per la Red Bull (e per tutti i team)

1 hour ago

Con l'anticiclone africano scatta l'allerta caldo. Ma occhio al calo termico: la data

1 hour ago

Orari TV Formula 1 GP Spagna 2024 diretta Sky differita TV8

1 hour ago

Assedio inflazione. Firenze sul podio per aumento dei prezzi: “Colpa del turismo”

2 hrs ago

RAI - Affare Rafa Marin, il Napoli definisce le cifre della recompra con il Real Madrid! C'è l'accordo con l'agente di Buongiorno

2 hrs ago

Ex consigliere Trump Bannon andrà in un carcere del Connecticut

2 hrs ago

Concorso Inps, nuove assunzioni a tempo indeterminato: come fare domanda, requisiti, prove e scadenza

2 hrs ago

Terzo polo “rosso” orchestrato dal governo Meloni: paradosso attorno alla vendita di Monte Paschi

2 hrs ago

La lunga notte della musica. Oltre duecento artisti in chiostri, piazze e parchi

2 hrs ago

La Cocciaretto fa l'impresa sull'erba: a Birmingham sconfigge in due set la Ostapenko, numero 1 del torneo

2 hrs ago

Calcio. Promozione: San Giuliano programma

2 hrs ago

Il successo di ‘Bridgerton 3’ e gli indizi disseminati per la quarta stagione: Benedict o Eloise protagonisti?

2 hrs ago

Com'è andato il Nameless, il Festival che ogni estate ci fa innamorare

2 hrs ago

Beautiful, Endless Love, My Home My Destiny e La Promessa Anticipazioni: Puntate di oggi 18 giugno 2024

2 hrs ago

Suoni Controvento torna in Umbria. Un’estate di spettacoli nella natura

2 hrs ago

Piazza Affari, sciopero choc contro l'azionista francese

2 hrs ago

Flavia Borzone assolta dalle accuse di diffamazione: disse di essere la figlia di Tonino Lamborghini. La madre condannata

2 hrs ago

Anziano denunciato da Isabella Rauti: "Post pubblicato per errore". Il Pm chiede l’archiviazione

2 hrs ago

Carlos Sainz ha rischiato di morire in pista a Jeddah

2 hrs ago

PlayStation Plus Extra e Premium, disponibili 14 nuovi giochi gratis di giugno

2 hrs ago

Beatrice di York sta convincendo tutte a comprare un abito Pantone 2024 (per N motivi)

2 hrs ago

Amazfit Helio Ring arriva in Italia, ed è senza abbonamento: ecco quanto costa

2 hrs ago

Noleggio a lungo termine: come funziona la tecnologia di Horizon Automotive

2 hrs ago

Un appartamento di sessanta metri quadrati tutto in cemento in un grattacielo a Colonia

2 hrs ago

Ultime rifiniture per la piscina. Primi tuffi già da fine giugno

2 hrs ago

Top model, il caso Karen Mulder