Toti per nove ore dai pm: "Ogni euro incassato destinato alla politica"

toti per nove ore dai pm:

Toti per nove ore dai pm: "Ogni euro incassato destinato alla politica"

AGI - È terminato dopo quasi nove ore l'interrogatorio fiume del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che si trova ancora nella caserma del Roan della Gdf per la firma del verbale. Il governatore, secondo quanto trapela, ha risposto a tutte le contestazioni mosse dalla Procura, assistito dal suo legale Stefano Savi. Toti ha anche depositato una memoria di 17 pagine a corredo dell'interrogatorio investigativo tenuto davanti ai pm Federico Manotti e Luca Monteverde, insieme all'aggiunto Vittorio Ranieri Miniati. Un documento per spiegare "le linee politiche e morali che, da quanto ho assunto l'onore di guidare Regione Liguria, hanno sempre informato l'attività perseguita dalla Giunta regionale nella unica prospettiva di servire il bene e l'interesse comune dei cittadini liguri e delle loro istituzioni".

 

"Non è mia intenzione sottrarmi al Vostro esame, ma oggi, così come in futuro, vi è da parte mia la ferma volontà di collaborare, con trasparenza e onestà, alla ricostruzione della Verità nel supremo interesse della Giustizia, per restituire alla mia figura di uomo e di servitore dello Stato la Dignità che ho costantemente cercato di preservare", scrive il governatore nella memoria. "Nel mio percorso politico - scrive - ho sempre perseguito l'interesse pubblico il quale è il fine unico e ultimo della mia azione politica; tale fine è seguito, come costantemente rivendicato dal programma politico della maggioranza che mi sostiene, non già mediante la contrapposizione con le rivendicazioni dei privati, quanto piuttosto attraverso la veicolazione di queste verso l'interesse della collettività e del territorio, modalità con la quale si realizza la migliore essenza dell'interesse pubblico".

 

"È da una visione di ampio respiro, che abbracci tutto l'arco della mia presidenza, che si può apprezzare la nostra visione politica e comprendere appieno come tutte le mie azioni (anche quelle contestate) siano state ispirate, certamente dalla giusta attenzione verso le imprese operanti sul territorio, ma nell'unica prospettiva della tutela dell'interesse collettivo e del suo progresso", ha proseguito Toti, "La politica di apertura verso il mondo dell'impresa, la necessità di rendere più celeri e semplici gli investimenti, sia pubblici che privati, considerati interesse pubblico del territorio, l'importanza di modernizzare il Porto di Genova, anche in collaborazione e concorso con i grandi operatori della logistica (che in un mercato competitivo debbono essere invogliati a utilizzare lo scalo ligure) l'attenzione con cui l'amministrazione monitora e ove necessario sollecita il disbrigo delle pratiche (ovviamente nel pieno e trasparente rispetto della legge e delle procedure), l'esigenza di aprire alla concorrenza il mercato, anche della grande distribuzione, insomma - scrive il governatore, ai domiciliari dallo scorso 7 maggio per corruzione - accelerare la crescita economica del territorio e il suo benessere anche attraverso specifiche politiche di attenzione ben volute e spesso reclamate dai cittadini e dal mondo delle imprese, sono questi tutti elementi del programma politico di amministrazione ritenuti di interesse pubblico e rivendicati in ogni sede, compresa quella legislativa e di controllo del Consiglio Regionale".

"Nessun arricchimento o utilità personale"

"Ogni euro incassato ha avuto una destinazione politica: nessun contributo ha prodotto arricchimento o utilità personale a me, agli altri appartenenti al mio partito o a terzi privati", scrive ancora Toti, "e proprio per fugare ogni minimo possibile sospetto e garantire massima trasparenza e possibilità di controllo, particolare attenzione - prosegue - è stata posta nel separare ogni aspetto economico della mia vita privata da qualsiasi attività economica legata alla politica, tanto da separare anche i conti correnti personali ed utilizzare per l'attività politica esclusivamente conti dedicati e "trasparenti", con strumenti di accredito e spesa tracciati, tracciabili e sempre rigorosamente documentabili".

 

Il governatore parla di "gestione trasparente della cosa pubblica e della politica. Così come ogni intervento a favore delle iniziative economiche è stato pubblico, spesso attraverso specifiche comunicazioni (si vedano le innumerevoli esternazioni sugli equilibri portuali da raggiungere per interesse pubblico), anche ogni dazione di denaro è avventa nella massima trasparenza. Ciò - sottolinea - è riconosciuto dagli stessi atti di accusa ove si fa riferimento a bonifici effettuali ai Comitati politici, gestiti nei principi legali della massima trasparenza, con obiettivi e organismi statutari e bilanci pubblicati a norma di legge. Ogni dazione di denaro è stata accreditata con metodi tracciabili e rendicontata. Del pari tutte le spese sostenute (sia a sostegno della mia attività politica come leader della Lista Toti presente in Consiglio Regionale e in molte amministrazioni municipali, sia per sostenere Sindaci, Liste e candidati collegati e coerenti alla linea politica della Lista Toti, sia per quanto riguarda le iniziative della Coalizione di Governo) sono stati rendicontati e pubblicizzati in termini di legge e anche oltre. I bilanci e i rendiconti sono stati (e sono ancora) pubblicati sui siti internet delle organizzazioni politiche a mio sostegno".

 

"Non mi sono mai sentito debitore nei confronti di chi aveva contribuito alla mia iniziativa politica: il fatto di essere contributore o comunque politicamente vicino non ha mai rappresentato un titolo per ricevere da parte mia favori o trattamenti preferenziali; del pari non vi è mai stato alcun mio atteggiamento che potesse in qualche modo dare adito a tale pensiero. Vi era - sottolinea - semplicemente una visione ampia e diffusa da parte dei privati circa l'utilità, civica ed economica, di sostenere un'amministrazione che vedeva nell'investimento privato, all'interno delle regole, un mezzo per perseguire un interesse pubblico, oltrechè privato. Visione corrisposta dal massimo impegno amministrativo nel sostenere e se possibile agevolare le attività di investimento e di impresa a prescindere dal colore politico delle imprese stesse".

"Ho incontrato i fratelli Testa al massimo due volte"

"Per quanto riguarda il voto di scambio è da evidenziare che vinsi le elezioni con circa 380 mila voti. Il sostegno della comunità Riesina si sostanzia, nelle indagini, con una certa approssimazione, di 400 voti, giusto per proporzione e per capire che l'apporto non è tale da turbare l'equilibrio democratico del voto, per altro particolarmente irrilevanti nel caso del candidato, Ilaria Cavo, a cui viene attribuito il mio appoggio", scrive ancora il governatore, aggiungendio che "i fratelli Testa venivano presentati come attivisti politici con incarichi in Regione Lombardia da due Onorevoli. Nel loro curriculum vi erano incarichi politici legati alla Giunta regionale lombarda. Entrambi gli Onorevoli (Sorte e Benigni) ne garantivano le qualità personali. Gli stessi, sui social (e credo formalmente) erano rappresentanti ufficiali della Comunità Riesina nel Mondo: il fatto di essere riesini e loro rappresentanti non può equivalere a essere considerati come persone di malaffare. Analoga attenzione a gruppi organizzati rappresentanti cittadini di comune estrazione (Lucani, calabresi nel mondo) è prestata dalla politica di ogni colore al fine di raccoglierne il consenso".

 

Toti scrive che incontrò "i fratelli Testa al massimo due volte. Il loro interesse era rivolto all'attenzione possibile per una comunità, quella Riesina, spesso soggetta a tutte le difficoltà legate ad immigrazione e integrazione in regioni diverse. Certamente ho dato mandato ai miei collaboratori di dare loro attenzione nei termini di legge. Ma mai di offrire utilità in cambio di voti. La mera generica promessa di una condizione personale e sociale migliore non può essere considerata quale merce di scambio ma consueto frutto dell’attività politica, specie in periodo elettorale; atteso che non ho saputo, se non ora, delle promesse fatte ad alcuni (limitatissimi) componenti della comunità, la segnalazione ad imprese private di taluni di loro in qualità di muratori o manovali (per altro mai assunti), tale attività se fosse stata da me conosciuta, e non lo era, senza essere stato io al corrente di eventuali accordi precedenti, sarebbe stata interpretata come sostegno a persone in difficoltà. E anche la richiesta di spostamento di residenza da una casa popolare all'altra (per altro già assegnata) appare come mero sostegno informativo ad una persona dalle evidenti scarse capacità nel destreggiarsi nella pubblica amministrazione. Spostamento per altro non ci risulta mai avvenuto".

 

Toti conclude che "alla fine di una lunga ricostruzione, nessuna utilità specifica è andata alla comunità Riesina, nè in posti di lavoro ne' altro. Trattandosi come si evince dalle stesse indagini di persone insistenti per comportamenti ed espressioni, possibile che alcune battute anche tra me e lo staff siano state interpretate fuori dal contesto con cui il tema dei riesini veniva affrontato nelle riunioni."

OTHER NEWS

8 hrs ago

Hyundai Casper – La sorella dell’Inster europea si mostra in nuove immagini

8 hrs ago

Croazia-Italia, il minuto folle a inizio ripresa: rigore ai balcanici, Modric sbaglia, poi segna

8 hrs ago

MotoGP 2024 - Aprilia/Bezzecchi: perché? [VIDEO]

8 hrs ago

Rimini, si dilegua dopo la scarcerazione. Avvocato ’in fuga’ torna ai Casetti

8 hrs ago

Inside Out 2, il debutto al cinema con una Fiat 600 dedicata alla Disney

8 hrs ago

Juventus, sfida al Milan per Kiwior: la formula e l'intreccio con Calafiori

8 hrs ago

Milan, chi è André Trindade: il recupera palloni che passa meglio di Kroos ed è perfetto per Fonseca

8 hrs ago

Milano, la proposta in discussione: “Facciamo pagare di più i parcheggi per Suv e grandi berline”

8 hrs ago

Lutto nel mondo del calcio: scomparso l'ex giocatore di Milan e Atalanta

8 hrs ago

Cina, coppia crede che il figlio sia morto dopo la nascita: lo ritrova vivo dopo 33 anni

8 hrs ago

Lucio Presta, terribile incidente con il trattore: «Vivo per miracolo». Come sta l'ex manager di Amadeus

8 hrs ago

MotoGP 2024. Orari TV GP d'Olanda ad Assen (tutto in diretta, anche in chiaro)

8 hrs ago

Il River Plate tratta due giocatori dell’Inter

8 hrs ago

Croazia-Italia 1-1 LIVE: Zaccagni pareggia all'ultimo minuto!

8 hrs ago

'Il no dopo 20 secondi', assolto da violenza in appello

8 hrs ago

L'Italia si qualifica agli ottavi se... tutte le combinazioni nella partita decisiva contro la Croazia (e i possibili avversari)

8 hrs ago

Don Gambelli arcivescovo di Firenze, cerimonia in Cattedrale

8 hrs ago

Croazia-Italia: miracolo di Livakovic su Bastoni

8 hrs ago

24 Ore di Le Mans, Porsche da favorita per la vittoria a comprimaria, ora l’obiettivo si sposta al titolo del WEC

8 hrs ago

Grave lutto colpisce Reazione a Catena: il ricordo commosso dei colleghi

9 hrs ago

Comunali, Schlein: "Vittoria storica per il Pd"

9 hrs ago

Samsung ha confermato accidentalmente il nome del Galaxy Watch Ultra

9 hrs ago

Un posto al sole, puntate 1-5 luglio: la rivincita di Ida, nuovi guai per Rosa

9 hrs ago

Endless Love, anticipazioni turche: Emir sopravvive, ma...

9 hrs ago

«Laureata in Bocconi e con il posto fisso, ma mi sono licenziata perché voglio viaggiare: adesso giro il mondo in camper»

9 hrs ago

Venduta Villa d'Azeglio. Fu la dimora di Massimo d'Azeglio sul Lago Maggiore

9 hrs ago

Affermare le previsioni sul prezzo delle azioni: Goldman Sachs vede un rialzo del 40%.

9 hrs ago

De Vrij: "Volevo una nuova squadra, ma non ce ne sono molte meglio dell'Inter". E poi: "Quando Lukaku mi ha aperto gli occhi"

9 hrs ago

Ultimo conquista ancora Roma e annuncia date per il 2025

9 hrs ago

Addio Alexa gratis: ecco perché diventerà a pagamento

9 hrs ago

A Milano ci saranno altre 7 strade col limite dei 30 chilometri all’ora: ecco quali

9 hrs ago

Inter: ecco come può sbloccarsi Martinez, Bento ancora non è fuori causa

9 hrs ago

Il restomod Lancia alla conquista della Pikes Peak

9 hrs ago

PS3: 5 copertine delle esclusive Sony che non dimenticheremo mai

9 hrs ago

A Miyazaki non importa se usi la mod cooperativa senza soluzione di continuità di Elden Ring

9 hrs ago

Apple: gli iPhone del futuro avranno una back cover intercambiabile

9 hrs ago

ULTIM'ORA: De Laurentiis-Giuffredi, summit di 4 ore oggi a Roma! Ecco l'esito

9 hrs ago

MotoGp, Bezzecchi in Aprilia dal 2025: con Martin sarà caccia al Mondiale

10 hrs ago

Bilaterale Meloni-Orban. Il premier ungherese: già chiarito che non entreremo in Ecr

10 hrs ago

Wimbledon, Andy Roddick parla chiaro su Jannik Sinner: "Spaventoso"