Chi era Carlo Acutis, il 15enne che diventerà santo dopo un miracolo. Vescovo di Assisi: “Ragazza guarì grazie a sua intercessione”

chi era carlo acutis, il 15enne che diventerà santo dopo un miracolo. vescovo di assisi: “ragazza guarì grazie a sua intercessione”

CARLO ACUTIS.jpg

Carlo Acutis, il ragazzo vissuto a Milano e scomparso nel 2006 a soli 15 anni per una leucemia fulminante, sarà santo: durante l'udienza al cardinal Marcello Semeraro, prefetto per le cause dei santi, Papa Francesco ha infatti autorizzato il dicastero a promulgare il decreto riguardante il miracolo attribuito alla sua intercessione.

Secondo quanto scritto su Avvenire dal vescovo di Assisi monsignor Domenico Sorrentino, il miracolo riconosciuto per la canonizzazione riguarda una ragazza del Costa Rica, studentessa in Italia, operata per un trauma cranico dovuto a un incidente. Dalle sue condizioni disperate, sarebbe uscita grazie all’intercessione del beato Carlo Acutis, invocato dalla mamma.

Il 5 luglio 2018 proprio Bergoglio aveva autorizzato la promulgazione del decreto con cui Carlo era stato dichiarato Venerabile e la beatificazione era poi arrivata il 10 ottobre 2020 nella Basilica di San Francesco ad Assisi: in quell’occasione la tomba del giovane era stata aperta e la sua salma era rimasta visibile ai fedeli fino al 17 ottobre presso il Santuario della Spogliazione di Assisi, dov'era stato sepolto nell'aprile 2019.

Nato nel 1991 a Londra, dove i genitori si trovavano a causa degli impegni professionali del padre, Carlo si trasferì presto con la famiglia a Milano e dimostrò da subito un forte interesse per la religione, ricevendo la Prima comunione a soli sette anni.

Frequentatore assiduo della parrocchia di Santa Maria Segreta, allievo delle Suore Marcelline alle elementari e alle medie e poi dei padri Gesuiti al liceo, il ragazzo era appassionato di tecnologia e utilizzava il web come veicolo di evangelizzazione e catechesi, motivo per cui era già stato indicato in passato come probabile santo patrono di Internet.

In rete si trova ancora – sul sito www.miracolieucaristici.org – la mostra virtuale da lui ideata e realizzata a 14 anni.

Nel 2019, nell'Esortazione apostolica post sinodale ai giovani "Christus vivit", Papa Francesco l'aveva indicato come modello per i suoi coetanei in tutto il mondo perché "lui ha saputo usare le nuove tecniche di comunicazione per tramettere il Vangelo, per comunicare valori e bellezza".

A partire dai 12 anni, la vita di Acutis venne scandita dalla messa e dalla comunione quotidiane e con l'adolescenza arrivarono anche il rosario quotidiano e l'adorazione eucaristica.

Morto il 12 ottobre 2006 all'ospedale San Gerardo di Monza, Carlo Acutis era stato anche citato dal presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana nel suo discorso d’insediamento nel 2022, che aveva ripreso in particolare una frase del giovanissimo “beato di Internet”, ovvero l’ammonimento rivolto ai coetanei (e non solo): “Sei nato originale, non vivere da fotocopia”.

Per il 15enne la santità aveva sempre rappresentato un preciso obiettivo a cui tendere: per aiutare i bambini a cui insegnava catechismo, aveva stilato addirittura un “kit per diventare santi”, comprendente un desiderio grande di santità, messa, comunione e rosario quotidiani, una razione giornaliera di Bibbia, un po’ di adorazione eucaristica, la confessione settimanale, la disponibilità a rinunciare a qualcosa per gli altri.

Nel tempo libero, Acutis amava suonare il sassofono, giocare a pallone e progettare programmi con il computer, ma anche divertirsi con i videogiochi, guardare i film polizieschi e girare filmini con i suoi cani e i suoi gatti.

In ogni caso, il 15enne “potrà essere chiamato 'Santo' e venerato con il culto liturgico dovuto ai santi solo dopo la canonizzazione – spiega in una nota il vescovo della diocesi di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino – Liturgicamente, pertanto, tutto rimane come prima”.

Carlo Acutis sarà proclamato ufficialmente santo in data da definirsi, “passando così dal culto locale che è proprio dello status di beato, al culto universale che caratterizza i santi canonizzati – continua Sorrentino – La Chiesa di Assisi è in festa”.

Comunque il vescovo ha voluto esprimere pubblicamente “la gioia in unione con la famiglia, specie il papà Andrea e la mamma Antonia, e tutti i devoti di Carlo sparsi nel mondo”.

OTHER NEWS

9 hrs ago

Dipinto di Ligabue sfiora 474mila euro all'asta

9 hrs ago

Stanotte rubinetti a secco: ecco i quartieri interessati

9 hrs ago

Giovanni Toti non si dimette perché rispetta la politica, l’esempio del presidente ligure che incontra gli assessori: “Ha il diritto e il dovere di governare”

9 hrs ago

Hyundai Casper – La sorella dell’Inster europea si mostra in nuove immagini

9 hrs ago

Croazia-Italia, il minuto folle a inizio ripresa: rigore ai balcanici, Modric sbaglia, poi segna

9 hrs ago

MotoGP 2024 - Aprilia/Bezzecchi: perché? [VIDEO]

9 hrs ago

Rimini, si dilegua dopo la scarcerazione. Avvocato ’in fuga’ torna ai Casetti

9 hrs ago

Inside Out 2, il debutto al cinema con una Fiat 600 dedicata alla Disney

10 hrs ago

Juventus, sfida al Milan per Kiwior: la formula e l'intreccio con Calafiori

10 hrs ago

Milan, chi è André Trindade: il recupera palloni che passa meglio di Kroos ed è perfetto per Fonseca

10 hrs ago

Milano, la proposta in discussione: “Facciamo pagare di più i parcheggi per Suv e grandi berline”

10 hrs ago

Lutto nel mondo del calcio: scomparso l'ex giocatore di Milan e Atalanta

10 hrs ago

Cina, coppia crede che il figlio sia morto dopo la nascita: lo ritrova vivo dopo 33 anni

10 hrs ago

Lucio Presta, terribile incidente con il trattore: «Vivo per miracolo». Come sta l'ex manager di Amadeus

10 hrs ago

MotoGP 2024. Orari TV GP d'Olanda ad Assen (tutto in diretta, anche in chiaro)

10 hrs ago

Il River Plate tratta due giocatori dell’Inter

10 hrs ago

Croazia-Italia 1-1 LIVE: Zaccagni pareggia all'ultimo minuto!

10 hrs ago

'Il no dopo 20 secondi', assolto da violenza in appello

10 hrs ago

L'Italia si qualifica agli ottavi se... tutte le combinazioni nella partita decisiva contro la Croazia (e i possibili avversari)

10 hrs ago

Don Gambelli arcivescovo di Firenze, cerimonia in Cattedrale

10 hrs ago

Croazia-Italia: miracolo di Livakovic su Bastoni

10 hrs ago

24 Ore di Le Mans, Porsche da favorita per la vittoria a comprimaria, ora l’obiettivo si sposta al titolo del WEC

10 hrs ago

Grave lutto colpisce Reazione a Catena: il ricordo commosso dei colleghi

10 hrs ago

Comunali, Schlein: "Vittoria storica per il Pd"

10 hrs ago

Samsung ha confermato accidentalmente il nome del Galaxy Watch Ultra

10 hrs ago

Un posto al sole, puntate 1-5 luglio: la rivincita di Ida, nuovi guai per Rosa

10 hrs ago

Endless Love, anticipazioni turche: Emir sopravvive, ma...

10 hrs ago

«Laureata in Bocconi e con il posto fisso, ma mi sono licenziata perché voglio viaggiare: adesso giro il mondo in camper»

10 hrs ago

Venduta Villa d'Azeglio. Fu la dimora di Massimo d'Azeglio sul Lago Maggiore

11 hrs ago

Affermare le previsioni sul prezzo delle azioni: Goldman Sachs vede un rialzo del 40%.

11 hrs ago

De Vrij: "Volevo una nuova squadra, ma non ce ne sono molte meglio dell'Inter". E poi: "Quando Lukaku mi ha aperto gli occhi"

11 hrs ago

Ultimo conquista ancora Roma e annuncia date per il 2025

11 hrs ago

Addio Alexa gratis: ecco perché diventerà a pagamento

11 hrs ago

A Milano ci saranno altre 7 strade col limite dei 30 chilometri all’ora: ecco quali

11 hrs ago

Inter: ecco come può sbloccarsi Martinez, Bento ancora non è fuori causa

11 hrs ago

Il restomod Lancia alla conquista della Pikes Peak

11 hrs ago

PS3: 5 copertine delle esclusive Sony che non dimenticheremo mai

11 hrs ago

A Miyazaki non importa se usi la mod cooperativa senza soluzione di continuità di Elden Ring

11 hrs ago

Apple: gli iPhone del futuro avranno una back cover intercambiabile

11 hrs ago

ULTIM'ORA: De Laurentiis-Giuffredi, summit di 4 ore oggi a Roma! Ecco l'esito