Il passo d'addio del veterano Joe

il passo d'addio del veterano joe

Il passo d'addio del veterano Joe

Quando incontrai per la prima volta Joseph Biden, appena eletto senatore nel 1974, era incredibilmente giovane e sembrava ancora più giovane, ma aveva già subito due drammi, la rovina finanziaria del padre, precipitato da una situazione di elegante agiatezza a una di povertà, e la tragedia ben più grande della morte della moglie e della figlia di un anno in un incidente stradale. Biden era appena arrivato al Senato e ovviamente non aveva fatto ancora nulla di significativo, ma già allora Tip O'Neill, che sarebbe stato a sua volta influente Presidente della Camera, disse che sarebbe diventato importante, rimanendo ai vertici del potere di Washington per decenni. La prima spiegazione che dava era semplice: lo Stato del Delaware conta solo 600.000 abitanti, per cui un senatore può mantenere un buon livello di consenso elettorale lungo tutti i sei anni di mandato, garantendosi la rielezione, sempre che non ci siano scandali di mezzo; l'altra era l'eccezionale autocontrollo di Biden, dimostrato dopo aver subito la perdita della giovanissima moglie e della figlia neonata. Negli anni successivi ho avuto diverse occasioni di vedere all'opera l'autodisciplina di Biden, mentre si dava da fare per raggiungere una posizione di influenza nella definizione della politica estera degli Stati Uniti, iniziando come giovane componente della Commissione Esteri del Senato. Passo dopo passo, della Commissione è diventato presidente, ruolo che può essere di grande importanza nello stabilire la politica internazionale degli Stati Uniti, soprattutto quando sono in corso conflitti gravi e la divergenza di opinioni è più ampia. Molti membri della commissione ne sapevano molto meno di lui in materia di affari esteri, ma Biden evitava accuratamente di mettere in evidenza i loro limiti, come ho potuto constatare di persona quando sono stato chiamato a esprimere la mia opinione al Senato.

Ma a mettere alla prova il suo autocontrollo, fino a raggiungere il limite, sono stati gli otto anni che Biden ha trascorso come vicepresidente di Obama. Con tutti gli anni trascorsi nella Commissione Esteri, ascoltando funzionari ed esperti parlare a lungo dei temi del giorno, aveva accumulato un'impressionante esperienza sulle questioni più importanti del momento. Come vicepresidente aveva il suo piccolo staff, compreso un consigliere di politica estera, ma era parlando con Obama stesso che avrebbe potuto essere più influente... se solo Obama avesse ascoltato i suoi consigli. Cosa che non accadeva mai. Ed è stato un vero peccato, perché sulle due questioni più importanti, l'Irak e l'Afghanistan, Biden aveva ragione al 100% e i suoi avversari, tra cui il generale Petraeus, il beniamino dei media, avevano torto anche loro al 100%.

La posizione di Biden sull'Irak era che l'Iran avrebbe finito per controllare l'intero Paese, a meno che non si fosse limitata la sua influenza alle zone sciite, creando un separato governo regionale sunnita oltre a quello curdo. Obama ha ignorato il consiglio di Biden e il risultato è che l'Iran in Irak fa quello che vuole. Lo stesso è avvenuto per l'Afghanistan. La posizione di Biden era che gli Stati Uniti non avrebbero ottenuto nulla in cambio dei miliardi di dollari e delle vite dei soldati americani che stavano sacrificando per costruire e addestrare l'esercito afghano. Biden insisteva sul fatto che si trattava di una colossale truffa, che i cosiddetti ufficiali afghani compravano le promozioni con le tangenti, e che nel Paese i tagiki combattono solo per altri tagiki, gli uzbeki per gli uzbeki, gli hazarah per gli hazarah e nessuno mai per quell'astrazione chiamata Afghanistan. Alla fine è stato lo stesso Biden a pagare il prezzo politico della situazione, quando Kabul è caduta dopo la mancata resistenza da parte dell'esercito «afghano», che pure era costato miliardi e molte vite americane. Biden ha avuto bisogno di un'enorme capacità di autocontrollo per non reagire quando ha visto il superficiale Obama applaudito dall'élite statunitense mentre lui stesso veniva ridicolizzato - solo perché aveva ragione.

Ma è adesso, dopo quasi quattro anni di presidenza, per la quale ha dovuto aspettare molto a lungo, avendo organizzato la sua prima campagna presidenziale nel 1988, 33 anni prima della corsa vincente, che Biden e la sua autodisciplina devono affrontare la loro prova più grande: ora gli tocca dimettersi invece di inseguire la rielezione.

Subito dopo il dibattito televisivo di ieri sera con Donald Trump, tutti gli esperti democratici, uno dopo l'altro, hanno dichiarato che Biden non può continuare la sua campagna per dare la caccia ad altri quattro anni di presidenza. Molti hanno apertamente contestato la prestazione di Trump, che è stato certamente troppo retorico e non abbastanza concreto, ma nessuno ha potuto contestare l'affermazione di Trump di saper governare, mentre Biden è scivolato ripetutamente e molto visibilmente in momenti di confusione senile che sono durati solo pochi secondi, ma che possono solo peggiorare, rendendo estremamente improbabile che possa funzionare come Presidente anche solo per un paio d'anni, figuriamoci per quattro.

Per i Democratici l'enorme problema è che entrambi i suoi leader devono accettare di togliersi di mezzo, perché il loro partito abbia una possibilità di vincere contro Trump a novembre, visto che anche Kamala Harris, molto semplicemente, non è considerata in corsa per la Presidenza, anche se le sue opinioni sono perfettamente sensate.

Per ora, però, è Joseph Biden che deve salvare sé stesso, abbandonando le sue ambizioni politiche per godersi gli anni che gli restano con la moglie e la famiglia.

OTHER NEWS

59 minutes ago

La frontiera del Nord. La corsa all'Artico di Usa, Cina e Russia

59 minutes ago

Matteo Berrettini re dell'erba: il dato preoccupa Jannik Sinner

1 hour ago

Stanza segreta di Michelangelo, visite anche ad agosto

1 hour ago

Recuperare fino a 1.200 euro senza busta paga: il bonus che ti porta in vacanza

1 hour ago

Assicurazioni auto, il ministro dà l’ok per le scatole nere

1 hour ago

Queste case sono piccole e gratis, ecco perché tutti le vogliono

1 hour ago

America, Giappone e Sudafrica, occhio all’assicurazione di viaggio: tutto quello che c’è da sapere

1 hour ago

Boko Haram, ultimo orrore islamista: donna si fa esplodere con la bimba in braccio

1 hour ago

Sollievo in Borsa per la mancata maggioranza assoluta di Le Pen

1 hour ago

Italia eliminata da Euro 2024, Spalletti provocato dal giornalista svizzero: «Noi una Ferrari, voi una Panda». Il ct risponde a tono

1 hour ago

Mercato tutelato, possibile proroga fino a fine anno

1 hour ago

Sindaco Cogne, cerchiamo di salvare la stagione turistica

1 hour ago

Liberi e sul mercato: da Marcos Alonso a Hermoso e Rabiot, 20 colpi a zero che fanno gola alla Serie A

1 hour ago

Euro 2024, flop Italia: Cesare Prandelli va giù piatto

1 hour ago

Bucci, 'il depuratore di Chiavari sarà in Colmata'

1 hour ago

Lo youtuber aggredito dai borseggiatori. Ma la sinistra lo attacca e fa una figuaccia

1 hour ago

Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser sposi, pagelle look: l'abito per il sì (10), papà Gustavo gentleman (8), Luna Marì e Santiago teneri (9)

1 hour ago

Tour de France da Cervia a Faenza: alluvionati oscurati, ma ne parla Cassani

1 hour ago

Toyota avrà la guida autonoma evoluta e una nuova batteria LFP

1 hour ago

Nek emozionato accompagna all’altare la figlia della moglie: “È stato un privilegio”

1 hour ago

Cos’è l’harissa, dove si compra e come si mangia la tipica salsa piccante nordafricana

1 hour ago

Lo spread tra Francia e Germania scende a 73 punti base

1 hour ago

1 euro houses in Italy near the sea 2024

2 hrs ago

Nuova Audi RS Q8 Performance, i segreti del SUV dei Quattro anelli più potente di sempre

2 hrs ago

Digital banking, arriva Nova: "Al servizio delle imprese"

2 hrs ago

Aria più fresca sul Mediterraneo, temporali in arrivo

2 hrs ago

I Google Pixel 9 avranno i migliori schermi Samsung, superati anche i Galaxy S24

2 hrs ago

Borsa Milano, avvio in deciso rialzo dopo elezioni Francia, corrono le banche

2 hrs ago

Bonus casa 2024, quali scadono a fine anno

2 hrs ago

Lampade a energia solare: il sole illumina la notte con Ikea

2 hrs ago

Sequestrato laboratorio tessile e denunciato il titolare

2 hrs ago

Vannacci, cena nell’Oca tra selfie e post ’tricolori’. Due ministri alle trifore

2 hrs ago

Juventus, ora tocca a Chiesa: dentro o fuori, da Giuntoli nessun rilancio

2 hrs ago

Leapmotor C16 – Un po Suv, un po monovolume

2 hrs ago

Materazzi insultato sui social dal sindaco di Vezzano (juventino), l'ex Inter lo mette alla gogna e lui denuncia: «Mi hanno minacciato di morte»

2 hrs ago

Gastroenterite, boom di casi sul lago di Garda: norovirus presente nei serbatoi, stop all'uso di acqua potabile

2 hrs ago

Giunta, ci siamo quasi. Del Rosso configura il nuovo scenario

2 hrs ago

Cosa devi sapere se vuoi vendere il tuo immobile dopo i lavori con il 110 (plusvalenza superbonus)

2 hrs ago

Tifoso Sampdoria querela ex presidente Ferrero per diffamazione

2 hrs ago

La Svizzera non è più forte dell'Italia, è più squadra: basta mettere i giocatori al loro posto, senza presunzione