Hanfmann, chi è il primo avversario di Sinner a Wimbledon: età, ranking, carriera e il problema all'udito

Yannick Hanfmann, sarà lui il primo avversario di Sinner a Wimbledon. Nato a Karlsruhe (Germania) il 13 novembre del 1991, il tennista tedesco è attualmente il numero 86 del ranking. Tra i due un solo precedente in carriera, agli Us Open Atp del 2023 quando l'azzurro si è imposto per 3 set a 0 nella partita d'esordio.

Sinner, quando gioca a Wimbledon? Orario e dove vedere in tv l'incontro di oggi con Hanfmann. Il programma degli italiani in gara

 

Hanfmann, gli inizi

hanfmann, chi è il primo avversario di sinner a wimbledon: età, ranking, carriera e il problema all'udito

Nato a Karlsruhe (Germania) il 13 novembre del 1991, Hanfmann si diploma all'Otto Hahn Gymnasium di Karlsruhe per poi laurearsi nel 2015 in Relazioni Internazionali presso l'Università della California Meridionale (USC). Disputa solo 7 tornei nell'ITF Junior Circuit, mentre dal 2012 al 2015 gioca nel campionato dei College dell'NCAA, contribuendo alla conquista di due titoli da parte della USC. La prima esperienza tra i professionisti nel circuito ITF risale all'ottobre 2008 al torneo Futures Germany F22, dove si spinge fino ai quarti di finale sia in singolare che in doppio. Nei primi anni gioca saltuariamente e conquista il primo titolo da professionista nel giugno 2013 vincendo il torneo di doppio al Futures Mexico F12. Il primo trofeo in singolare arriva invece nell'agosto del 2014, quando si impone nella finale del Futures Germany F12. Inizia a giocare con maggiore continuità nel 2015, anno in cui si aggiudica il secondo Futures in singolare e debutta in un tabellone principale di un torneo Challenger.

 

I primi successi

Nel febbraio 2017 sconfigge per la prima volta un top 100, il nº 72 Andreas Seppi, a Bergamo, dove per la prima volta disputa i quarti di finale in un Challenger. A maggio dello stesso anno supera per la prima volta le qualificazioni in un torneo ATP a Monaco di Baviera, sconfiggendo i quotati Gerald Melzer e Thomaz Bellucci e venendo però eliminato nei quarti da Roberto Bautista Agut. A fine mese disputa la sua prima finale Challenger a Shymkent, dove viene sconfitto da Ričardas Berankis; a fine torneo fa il suo ingresso nella top 200 del ranking. Il 30 luglio gioca la prima finale ATP a Gstaad e cede in due set a Fabio Fognini dopo aver eliminato tra gli altri il campione uscente Feliciano López, João Sousa e Robin Haase. A settembre fa il suo esordio nella squadra tedesca di Coppa Davis, viene schierato a risultato già acquisito dalla Germania e perde in due set da João Domingues. Un mese più tardi alza il suo primo trofeo Challenger battendo Lorenzo Sonego nella finale di Ismaning e salendo così alla 114ª posizione del ranking. Nel 2018, grazie alla vittoria del Challenger di Braunschweig, entra per la prima volta nella top 100, al 99º posto.

 

Gli ultimi anni

Nel 2021 Hanfmann fa il suo esordio nel tabellone principale di uno Slam all'Australian Open, venendo sconfitto al primo turno da Andrej Rublëv, mentre in doppio si ferma al secondo turno. A marzo gioca il suo primo incontro anche nel tabellone principale di un Masters 1000 al Miami Open e vince contro Steve Johnson, al secondo turno viene invece sconfitto da Karen Chačanov. Subito dopo torna a giocare i quarti al Sardegna Open e perde in 3 set da Lorenzo Sonego, che si aggiudicherà il titolo. A maggio sale alla 92ª posizione del ranking, nuovo best ranking; il mese successivo fa il suo esordio a Wimbledon e al primo turno viene sconfitto in 3 set da Jiří Veselý. Tre settimane dopo si prende la rivincita su Veselý al secondo turno di Båstad, raggiungendo poi la semifinale e raccogliendo solo tre giochi contro Federico Coria. A luglio esce dalla top 100. Debutta con una sconfitta al primo turno degli US Open e l'unico risultato significativo nel prosieguo della stagione è la semifinale raggiunta al Challenger di Stettino in settembre. Nel 2023, dopo l'eliminazione al secondo turno a Monaco di Baviera, si spinge per la prima volta al terzo turno di un Masters 1000 al Madrid Open grazie al successo sulla testa di serie nº 15 Lorenzo Musetti. Consegue poi uno dei risultati più prestigiosi in carriera spingendosi fino ai quarti di finale agli Internazionali d'Italia con i successi sui top 10 Taylor Fritz e Andrej Rublëv, raccogliendo però solo 4 giochi contro Daniil Medvedev, che vincerà il torneo. Queste imprese gli consentono di guadagnare 37 posizioni in classifica e si porta alla 64ª, migliorando dopo 2 anni il proprio best ranking. Nello stesso anno continua l'ascesa al Roland Garros, dove entra nel tabellone come lucky loser e vince il suo primo incontro in carriera nel torneo sconfiggendo al quinto set Thiago Monteiro; esce di scena al secondo turno per mano di Francisco Cerúndolo. Raggiunge il secondo turno anche ad Halle ed entra per la prima volta nella top 50. Ai successivi Mallorca Championships supera il nº 5 del mondo Stefanos Tsitsipas ed esce in semifinale per mano di Adrian Mannarino, a fine torneo sale alla 45ª posizione mondiale. Al primo turno di Wimbledon perde al quinto set contro Fritz dopo aver condotto per 2 set a 1. Vince un paio di incontri negli ultimi tornei stagionali ATP su terra battuta e perde tutti quelli disputati nella trasferta americana, compreso quello di primo turno agli US Open. Nel finale di stagione non va oltre i quarti di finale raggiunti all'ATP di Anversa.

 

I precedenti

Un solo precedente tra i due, agli Us Open Atp del 2023 quando l'azzurro si è imposto per 3 set a 0 nella partita d'esordio. Il miglior ranking ATP del tedesco in singolare è stato il 45º posto raggiunto nel luglio 2023. Attualmente è il numero 86 del ranking.

 

Il problema all'udito

Come confermato da lui stesso, il tennista tedesco soffre di un problema di udito sin dalla nascita: l'ipoacusia. Originato dall'eccessivo sviluppo di un osso a entrambe le orecchie, il disturbo gli è stato ereditato dal padre, e per anni lo ha costretto ad indossare un apparecchio acustico. Nonostante oggi ne faccia a meno, ogni tanto il 32enne è ancora soggetto a qualche malinteso. A volte è convinto infatti di aver vinto un punto, per poi scoprire che il punteggio è diverso perchè la sua palla è stata chiamata fuori: «Infatti chiedo spesso agli arbitri di parlare un po' più forte», ha raccontato Hanfmann.

OTHER NEWS

1 hour ago

Decapitata la statua della Madonna partoriente in Austria: era stata giudicata blasfema dai cattolici di mezzo mondo

1 hour ago

Milan: si punta a chiudere per il ritiro l’acquisto di Emerson Royal ma c’è distanza tra le parti

1 hour ago

Quanto pesa Astro Bot su PS5? Non poco

1 hour ago

Elden Ring, i fan vogliono il ritorno di una modalità boss di Sekiro

1 hour ago

Shein, Temu & AliExpress, basta merce low cost cinese in Europa. Arrivano i dazi

1 hour ago

Nba, Celtics in vendita dopo 22 anni. E Tatum rinnova a 314 milioni di dollari fino al 2030

1 hour ago

L’emergenza climatica in Sicilia e il dramma del Lago Pergusa

1 hour ago

Tuttosport - Buongiorno al Napoli, può iniziare il conto alla rovescia: la reazione di Conte

1 hour ago

Sequestrato in Russia. L’amico: "Scioccato"

1 hour ago

CriticGPT è il terrore dei programmatori: come funziona il nuovo modello di OpenAI?

1 hour ago

La montagna ’ferita’. Sentieri impraticabili o interrotti dalle cave. Il triste dossier del Cai

1 hour ago

Anna Kalinskaya e Jannik Sinner, la coppia che fa impazzire Wimbledon: la prima foto ufficiale e gli occhi dolci in tribuna

1 hour ago

Lo stop alle nuove auto con motori termici nel 2035 sarà rivisto

1 hour ago

Attacco informatico infetta PC con una dozzina di malware in contemporanea

1 hour ago

Frana di Vallina, finisce l’odissea. In partenza la messa in sicurezza

1 hour ago

Ancora pioggia e temporali, ma da domani torna il sereno

1 hour ago

Prodotti ricondizionati come nuovi: fino al 50% di sconto da Mediaworld

1 hour ago

Ucraina, Cremlino nega dialogo in corso tra Putin e Trump

1 hour ago

Outdoor Leroy Merlin: 3 proposte per ogni occasione

1 hour ago

Lamezia Terme, Francesca morta a 30 anni alcuni giorni dopo il parto: era in attesa di un intervento. Avviata indagine

1 hour ago

L’amico (non) geniale

2 hrs ago

Fedez, l'attacco di Michele Riondino: "Beneficenza? Non è mai venuto"

2 hrs ago

Grecia controcorrente, settimana lavorativa di 6 giorni e fino a 48 ore: ecco la nuova legge

2 hrs ago

Francia, l’appello di Macron all’Unione Repubblicana non decolla: 218 ritiri e non mancano rifiuti eccellenti. La partita si gioca nelle città

2 hrs ago

Regno Unito domani al voto con vittoria annunciata Labour, per Tories incubo Farage

2 hrs ago

I fumetti Panini DC Italia in uscita il 4 luglio 2024

2 hrs ago

Svolta, la Consulta autorizza le intercettazioni a "strascico" a carico dei parlamentari

2 hrs ago

Soldi dal Venzuela a Casaleggio, il figlio Davide: "Mio padre diffamato da morto ma M5S non lo ha difeso"

2 hrs ago

La salute di Biden? Pelosi: “Lecito interrogarsi”. Il deputato dem del Texas: “Si deve ritirare per il bene degli Usa”

2 hrs ago

Ecco perché il caso Fanpage-Gioventù Nazionale può rafforzare Meloni

2 hrs ago

Brutte notizie per Fedez: il concerto Love Mi è sospeso

2 hrs ago

Mamma di 30 anni morta due settimane dopo il parto del terzo figlio: i malori a casa, era in attesa di un intervento

2 hrs ago

MotoGP 2024. Joan Mir duro con Honda: "Yamaha fa i test perché ha cose da provare, noi no"

2 hrs ago

Calafiori verso la Premier League: offerta monstre dell'Arsenal al Bologna

2 hrs ago

Yacht lusso sconosciuto al fisco: skipper denunciato a Livorno

2 hrs ago

Ritorno al futuro: 6 curiosità che (forse) non conosci sul primo film della trilogia

2 hrs ago

Mario Biondi a Una voce per Padre Pio, chi è il cantante? età, dove vive, i 10 figli da 4 donne (e un solo matrimonio), la malattia, la dieta e la carriera

2 hrs ago

Bonus colonnine elettriche per casa, dall'8 luglio al via le domande: come fare e i limiti di spesa (per persone fisiche e condomini)

2 hrs ago

Borsa Milano rimbalza, corrono Mps e Bper, spunti anche su Leonardo

2 hrs ago

Il Grifo rifiuta, la holding si ritira. Ma spunta una nuova possibilità