Case al mare in Italia, costano care le soluzioni fronte spiaggia. Il confronto tra località

case al mare in italia, costano care le soluzioni fronte spiaggia. il confronto tra località

Case al mare in Italia, costano care le soluzioni fronte spiaggia. Il confronto tra localitÃ

Milano, 25 giugno 2024 – Il costo delle case al mare varia da zona a zona. I prezzi tra un acquisto fronte mare e uno più periferico possono cambiare in maniera rilevante. Con le vacanze estive ormai alle porte, Immobiliare.it Insights, la proptech company del gruppo di Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, specializzata in analisi di mercato e data intelligence, ha esaminato i prezzi degli immobili in alcune delle più rinomate mete marine del Bel Paese e ha messo a confronto il budget necessario per comprare entro i 5 minuti a piedi dalla spiaggia con quello richiesto oltre questo raggio.

 

Le destinazioni più gettonate

Tra le destinazioni esaminate, Forte dei Marmi è di gran lunga la più onerosa, indifferentemente che si acquisti vicino o lontano dal mare. Per assicurarsi un’abitazione a distanza di passeggiata dalla spiaggia nella prestigiosa località toscana servono infatti, mediamente, oltre 10.000 euro/mq, cifra che si abbassa a 8.681 euro/mq se si superano i 5 minuti a piedi. Sul secondo gradino del podio si trova Sorrento, dove il budget richiesto per comprare in prossimità dei lidi ammonta, in media, a 7.988 euro/mq, mentre si scende fino a poco oltre i 7.400 euro/mq se si punta su case più lontane dal mare. Prezzi elevati anche in una gettonata meta ligure, Alassio, che in questa speciale classifica si posiziona al terzo posto. Nello specifico, bisogna sborsare oltre 6.200 euro/mq se si vuole effettuare un acquisto entro i 5 minuti a piedi dal mare, mentre si sfiorano i 4.400 euro/mq per case la cui collocazione supera queste tempistiche.

 

Dove la differenza tra i due acquisti è più o meno marcata

In tutte le località oggetto dello studio, le case situate a distanza di passeggiata dal mare costano mediamente di più rispetto a quelle ubicate oltre questo perimetro. Il primato, in questo senso, spetta a Viareggio, città nella quale comprare un immobile in prossimità della spiaggia costa attualmente il 67,1% in più che acquistarlo a una distanza superiore. Nel primo caso, la spesa richiesta è pari a 4.589 euro/mq, mentre nel secondo è di poco inferiore a 2.750 euro/mq. Anche a Senigallia la differenza tra i due prezzi è rilevante: chi desidera acquistare fronte mare deve mettere a budget mediamente quasi 3.400 euro/mq, il 51,3% in più di chi invece sceglie di abitare più in periferia, 2.241 euro/mq. Il gap di spesa rimane alto - superiore al 40% - anche a Riccione (44% circa), Alassio (42,5%) e Anzio (40,3%). Ci sono invece due mete nelle quali – seppur venga comunque richiesta una spesa maggiore man mano che ci si avvicina al mare – lo scarto tra i due prezzi non è così ampio. È il caso di Rimini, dove la variazione tra un acquisto e l’altro è solo del 5,6%: comprare entro i 5 minuti a piedi dai lidi costa infatti mediamente 2.835 euro/mq, mentre al di là di questo limite si scende a 2.685 euro/mq. Anche nella già menzionata Sorrento non è così diverso acquistare vicino o lontano dal mare: la differenza tra i due prezzi è infatti dell’8% circa.

 

Le variazioni rispetto al 2019

Immobiliare.it Insights ha indagato anche le variazioni dei prezzi nelle varie località rispetto al 2019, e l’analisi ha evidenziato un incremento diffuso dei costi delle case, sia di quelle fronte mare sia di quelle più periferiche. Per quanto concerne le abitazioni situate entro il raggio dei 5 minuti a piedi dalla spiaggia, Alghero è la meta dove la richiesta di chi vende case è aumentata maggiormente rispetto al periodo pre-pandemico, +43,4%. Incrementi superiori al 40% anche a Lignano Sabbiadoro (+41,1%). Guardando invece agli immobili ubicati oltre il perimetro dei 5 minuti a piedi, Jesolo ha conosciuto la crescita di prezzo più significativa, +42,8%, seguita da Sorrento, +34,4%. Solo ad Alassio e Rimini la spesa richiesta è diminuita nel confronto con il periodo pre-Covid. Nella cittadina ligure, si è verificato un abbassamento rilevante dei prezzi, pari al -10,3%, delle case più lontane dal mare, mentre quelli delle abitazioni che si trovano nell’arco dei 5 minuti a piedi dalla spiaggia hanno mantenuto una certa stabilità (+0,1%). A Rimini, invece, a contrarsi, seppur solo dello 0,2%, sono stati i prezzi degli immobili fronte mare, mentre quelli più periferici sono aumentati di oltre l’11,5%.

OTHER NEWS

1 hour ago

Claudio Togni inghiottito dall’Adda. Riprese le ricerche dell’operaio bergamasco precipitato nel fiume

2 hrs ago

Un'Italia mai così brutta. E' il giorno dei processi. Spalletti, "colpa mia ma non mi dimetto"

2 hrs ago

Energia elettrica, dal 1° luglio stop al mercato tutelato: cosa significa, cosa cambia e per chi

2 hrs ago

Ravvedimento speciale, concordato preventivo e rottamazione quater: le scadenze fiscali di luglio

2 hrs ago

Horner all'organizzatore di Silverstone: "Ora può vendere i biglietti".

2 hrs ago

Tour de France 2024, Pogacar: "Ho attaccato per testarmi. La maglia gialla? Vedremo... "

2 hrs ago

MotoGP 2024. GP d'Olanda. Enea Bastianini: "Né io né Marc Marquez volevamo mollare. Mi sono divertito, siamo ad un buon punto per la vittoria"

2 hrs ago

Un calcio di rovesciata di Bellingham al 95° minuto evita la sconfitta dell’Inghilterra contro la Slovacchia

2 hrs ago

MotoGP 2024. GP d'Olanda. Gigi Dall'Igna su Marc Marquez, Pecco Bagnaia e l'addio di Pramac: "Tutto il mondo voleva che perdessimo un team"

2 hrs ago

Inghilterra miracolo, batte Slovacchia 2-1 e vola ai quarti di Euro 2024

2 hrs ago

Le Pen, il discorso della vittoria: «Il blocco di Macron è cancellato». Poi l'appello: «Ci serve la maggioranza assoluta»

2 hrs ago

Roma, apertura da Valentini: De Rossi dà l'ok e si muove in prima persona

2 hrs ago

Migliori schede madri gaming (giugno 2024)

2 hrs ago

Juve, arriva Douglas Luiz: acquisto ufficiale per 50 milioni

2 hrs ago

F1. GP Austria 2024, Vasseur: "Sensazioni contrastanti con un podio e Leclerc out per un incidente al via"

2 hrs ago

Jannik Sinner sulle condizioni fisiche di Novak Djokovic: "Di una cosa sono sicuro"

2 hrs ago

Rischio caos in zona San Siro, Max Pezzali al Meazza e Tedua all’ippodromo Snai. E i vigili urbani sono in sciopero

2 hrs ago

La turista in posa davanti al Colosseo, la foto ricordo si trasforma in beffa: rubata la borsetta appoggiata sul muretto VIDEO

2 hrs ago

Milly Carlucci, la figlia Angelica Donati si è sposata: chi è il marito. «Ha 21 anni più di lei». La mamma posta la foto

2 hrs ago

Torrenti esondano a Cogne, isolato il paese

2 hrs ago

Le migliori serie TV su Paramount Plus del 2024

2 hrs ago

F1. McLaren è la vera vincitrice del GP d'Austria, mentre Ferrari riuscirà a recuperare in tempo per Silverstone?

2 hrs ago

Dopo Inside Out 2, cos'ha in serbo la Pixar per noi? Un breve calendario

2 hrs ago

Forti precipitazioni tra Piemonte e Val D’Aosta, strade interrotte

2 hrs ago

Beryl spaventa i Caraibi, mai uragano così forte a giugno

2 hrs ago

Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser, le foto del matrimonio (blindatissimo): lei in una sirena di mikado, lui in abito blu

2 hrs ago

Milan, arriva il giorno di Zirkzee: domani si attiva la clausola, ten Hag in pressing

2 hrs ago

Trova un cucciolo in un cantiere: lo porta in salvo ma solo dopo si accorge che non è un cane

2 hrs ago

MotoGP 2024. GP d'Olanda. Pecco Bagnaia: "Non sopporto quelli che si montano la testa, quindi sono il primo a non farlo"

2 hrs ago

Tour de France, tappa 2: le pagelle / Il pubblico e Vauquelin, lo spettacolo è doppio

2 hrs ago

Ducati: Marc Marquez penalizzato non cerca alibi

3 hrs ago

Giorgia Meloni come Michael Faraday: la scelta tra accontentarsi e spiccare il volo, liberandosi della zavorra del suo passato

3 hrs ago

Libero attacca Di Lorenzo - Il simbolo dell'umiliazione: "alla Biden", mandato allo sbaraglio

3 hrs ago

Atp Umago - Entry List: Andrey Rublev prima testa di serie. Tanti azzurri presenti

3 hrs ago

F1 | Leclerc: "Abbiamo più carico, ma ha comportato altri limiti"

3 hrs ago

La nuova Kia Picanto è una citycar con stile e tecnologie da ammiraglia

3 hrs ago

Gp Austria: in F1 c’è un problema Verstappen?

3 hrs ago

Inghilterra-Slovacchia, la MOVIOLA LIVE: gol annullato a Foden

3 hrs ago

Dominio Bagnaia, Martin si arrende ancora. Rimonta show di Bastianini

3 hrs ago

Autovelox a Bologna in viale Cavina: ecco quando sarà attivo