La guerra in Ucraina, i miliardi dall’Ue e la strategia di Putin: aspettare Trump e inviare al fronte i “nuovi” russi

la guerra in ucraina, i miliardi dall’ue e la strategia di putin: aspettare trump e inviare al fronte i “nuovi” russi

22295579_small

Il fronte ucraino ribolle. E sul lato diplomatico e quello bellico, la tensione tra Kiev e Mosca non sembra destinata a diminuire. L’Occidente, dopo un periodo di stallo dovuto al mancato via libera degli aiuti militari Usa verso l’Ucraina, sembra entrato in una nuova fase. Ieri, l’Unione europea, l’Estonia e la Lituania hanno siglato con il governo di Volodymyr Zelensky un accordo di sicurezza che garantisce il sostegno militare e finanziario al Paese invaso dalla Russia nel febbraio del 2022.

Per Kiev si tratta della conferma di un impegno che l’Europa ha assunto da tempo. E questo pur con le divergenze confermate anche ieri da Viktor Orban, che ha precisato che l’Ungheria lavora per la pace e non per l’Ucraina o la Russia. L’Ue “è determinata a continuare a fornire all’Ucraina e al suo popolo tutto il sostegno politico, finanziario, economico, umanitario, militare e diplomatico necessario, per tutto il tempo necessario e con tutta l’intensità necessaria” si legge nel documento finale. Sono previsti cinque miliardi all’anno per le armi. E sul piano economico, il vicepresidente esecutivo della Commissione Valdis Dombrovskis ha chiarito anche il volume del sostegno Ue: “Oggi l’Ucraina ha ricevuto 1,9 miliardi dallo strumento Ucraina per sostenere le sue esigenze finanziarie più urgenti. Prossimamente ci sarà un pagamento regolare legato alle condizioni, da consegnare dopo l’estate. Per il 2024: il sostegno della Facility dovrebbe raggiungere i 15,9 miliardi”.

Le notizie dal fronte di Kharkiv e del Donetsk

Un segnale importante, giunto in un momento in cui Bruxelles decide le nomine dei vertici e mentre parallelamente la Nato entra nella nuova era di Mark Rutte. E che arriva dopo che l’Ue ha dato il via libera, per quanto in una fase molto primordiale, al processo di adesione di Kiev. Indizi di un rinnovato desiderio del Vecchio Continente di non abbandonare l’Ucraina al proprio destino. E che arrivano in uno dei momenti più complessi del conflitto. Il fronte, specialmente tra Kharkiv e il Donetsk, resta in bilico. E i raid russi non accennano ad abbassare di intensità. Ieri, l’aviazione ucraina ha detto di avere abbattuto 23 droni e cinque missili. Alcuni ordigni erano diretti sull’area di Khmelnytskyi, nell’Ucraina occidentale, altri su Mykolaiv e il sud. Il presidente ucraino ha ribadito che non vuole che la guerra si prolunghi per altri anni, sottolineando l’enorme quantità di morti e feriti tra soldati e civili causati dall’invasione. Ma allo stesso tempo, Zelensky sa che cedere in questa fase del conflitto equivarrebbe a dare vinta la partita di un futuro negoziato con Vladimir Putin. E dal Cremlino, tutto fa credere che l’intenzione russa sia quella di proseguire nella guerra sfruttando due fattori: il tempo e gli alleati. Sotto il primo aspetto, la strategia di Mosca appare chiara: non c’è alcuna fretta.

Tempo e alleati, Putin aspetta Trump

Il congelamento del conflitto, infatti, ha già rischiato di compromettere il flusso di aiuti dall’Occidente, dove esistono e spesso si rafforzano segmenti di opinione pubblica e politica contrari a un coinvolgimento sempre più diretto e ingente nella guerra in Ucraina. Lo hanno confermato le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, ma rischia soprattutto di confermarlo il voto negli Stati Uniti, dove Donald Trump (favorito in molti sondaggi su Joe Biden) ha già espresso la sua volontà di giungere il prima possibile a un accordo tra Russia e Ucraina. E proprio in vista di un prolungamento del conflitto, i bombardamenti russi si stanno concentrando sulle infrastrutture strategiche, e in particolare le centrali elettriche (ieri a Kiev ha preso fuoco un impianto). Con il malcelato obiettivo di lasciare il Paese al buio per il prossimo inverno e sempre più in difficoltà sul fronte della ricostruzione. Allo stesso tempo, i comandanti russi sanno che l’Ucraina ha un problema di reclutamento di nuove leve.

I nuovi russi di Putin: migranti mandati a morire

Mentre su questo dossier, Putin ha trovato già almeno due soluzioni: le ondate di mobilitazione e l’arruolamento degli stranieri naturalizzati russi. Secondo le autorità di Mosca, sono almeno diecimila i nuovi russi inviati in Ucraina: tutti immigrati, per lo più provenienti dall’Asia centrale, e che erano giunti nella Federazione per trovare lavoro. E ora, come ha raccontato Aleksander Bastrykin, capo del Comitato investigativo russo, le forze di sicurezza hanno “catturato più di 30mila persone che hanno ottenuto la cittadinanza russa, ma non volevano fare il servizio militare, e li abbiamo inseriti nella lista” di coloro che possono essere arruolati. Il Cremlino ha così dato il via a una vera e propria caccia all’uomo per cercare chi può essere inviato nelle aree occupate. E nel frattempo, la Corea del Sud ha rinnovato l’allarme sul rischio che nell’accordo tra Putin e Kim Jong-un vi sia anche l’arrivo in Ucraina di soldati mandati dal regime di Pyongyang. Per l’intelligence di Seul si tratta di militari che potrebbero essere impiegati soprattutto nella ricostruzione delle regioni invase dai russi. Un’escalation che preoccupa soprattutto gli Usa.

OTHER NEWS

1 hour ago

Tour de France 2024, Pogacar: "Ho attaccato per testarmi. La maglia gialla? Vedremo... "

1 hour ago

MotoGP 2024. GP d'Olanda. Enea Bastianini: "Né io né Marc Marquez volevamo mollare. Mi sono divertito, siamo ad un buon punto per la vittoria"

1 hour ago

Un calcio di rovesciata di Bellingham al 95° minuto evita la sconfitta dell’Inghilterra contro la Slovacchia

1 hour ago

MotoGP 2024. GP d'Olanda. Gigi Dall'Igna su Marc Marquez, Pecco Bagnaia e l'addio di Pramac: "Tutto il mondo voleva che perdessimo un team"

1 hour ago

Inghilterra miracolo, batte Slovacchia 2-1 e vola ai quarti di Euro 2024

1 hour ago

Le Pen, il discorso della vittoria: «Il blocco di Macron è cancellato». Poi l'appello: «Ci serve la maggioranza assoluta»

1 hour ago

Roma, apertura da Valentini: De Rossi dà l'ok e si muove in prima persona

2 hrs ago

Migliori schede madri gaming (giugno 2024)

2 hrs ago

Juve, arriva Douglas Luiz: acquisto ufficiale per 50 milioni

2 hrs ago

F1. GP Austria 2024, Vasseur: "Sensazioni contrastanti con un podio e Leclerc out per un incidente al via"

2 hrs ago

Jannik Sinner sulle condizioni fisiche di Novak Djokovic: "Di una cosa sono sicuro"

2 hrs ago

Rischio caos in zona San Siro, Max Pezzali al Meazza e Tedua all’ippodromo Snai. E i vigili urbani sono in sciopero

2 hrs ago

La turista in posa davanti al Colosseo, la foto ricordo si trasforma in beffa: rubata la borsetta appoggiata sul muretto VIDEO

2 hrs ago

Milly Carlucci, la figlia Angelica Donati si è sposata: chi è il marito. «Ha 21 anni più di lei». La mamma posta la foto

2 hrs ago

Torrenti esondano a Cogne, isolato il paese

2 hrs ago

Le migliori serie TV su Paramount Plus del 2024

2 hrs ago

F1. McLaren è la vera vincitrice del GP d'Austria, mentre Ferrari riuscirà a recuperare in tempo per Silverstone?

2 hrs ago

Dopo Inside Out 2, cos'ha in serbo la Pixar per noi? Un breve calendario

2 hrs ago

Forti precipitazioni tra Piemonte e Val D’Aosta, strade interrotte

2 hrs ago

Beryl spaventa i Caraibi, mai uragano così forte a giugno

2 hrs ago

Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser, le foto del matrimonio (blindatissimo): lei in una sirena di mikado, lui in abito blu

2 hrs ago

Milan, arriva il giorno di Zirkzee: domani si attiva la clausola, ten Hag in pressing

2 hrs ago

Trova un cucciolo in un cantiere: lo porta in salvo ma solo dopo si accorge che non è un cane

2 hrs ago

MotoGP 2024. GP d'Olanda. Pecco Bagnaia: "Non sopporto quelli che si montano la testa, quindi sono il primo a non farlo"

2 hrs ago

Tour de France, tappa 2: le pagelle / Il pubblico e Vauquelin, lo spettacolo è doppio

2 hrs ago

Ducati: Marc Marquez penalizzato non cerca alibi

2 hrs ago

Giorgia Meloni come Michael Faraday: la scelta tra accontentarsi e spiccare il volo, liberandosi della zavorra del suo passato

2 hrs ago

Libero attacca Di Lorenzo - Il simbolo dell'umiliazione: "alla Biden", mandato allo sbaraglio

2 hrs ago

Atp Umago - Entry List: Andrey Rublev prima testa di serie. Tanti azzurri presenti

2 hrs ago

F1 | Leclerc: "Abbiamo più carico, ma ha comportato altri limiti"

2 hrs ago

La nuova Kia Picanto è una citycar con stile e tecnologie da ammiraglia

2 hrs ago

Gp Austria: in F1 c’è un problema Verstappen?

2 hrs ago

Inghilterra-Slovacchia, la MOVIOLA LIVE: gol annullato a Foden

2 hrs ago

Dominio Bagnaia, Martin si arrende ancora. Rimonta show di Bastianini

2 hrs ago

Autovelox a Bologna in viale Cavina: ecco quando sarà attivo

2 hrs ago

Ufficiale, Noslin è un nuovo giocatore della Lazio

2 hrs ago

Sequestrato il cantiere del Municipio di Cascia

2 hrs ago

Il sindaco di Vezzano attacca Materazzi sui social e il campione reagisce. Valanga di minacce di morte a Vescovi

2 hrs ago

Captain America: Brave New World ha riferito di avere un budget di 350 milioni di dollari

2 hrs ago

Caos Salernitana, Sottil già valuta l'addio