Fininvest: utile 2023 a doppia cifra, ma i Berlusconi dimezzano il dividendo a 51 milioni. Un sultano a Villa Certosa?

fininvest: utile 2023 a doppia cifra, ma i berlusconi dimezzano il dividendo a 51 milioni. un sultano a villa certosa?

Villa Certosa Berlusconi

Crescita a doppia cifra per l’utile netto del gruppo Fininvest, ma gli azionisti, che non sono altro che i figli di Silvio Berlusconi, hanno deciso di dimezzare il dividendo per quest’anno: sarà di 51 milioni, contro i 100 dell’anno scorso. Il calcolo si basa sul bilancio 2023, che a sua volta viene formato dai risultati delle controllate e delle partecipate: Mfe-Mediaset, Mondadori, Monza calcio e Mediolanum, tutti con dati complessivamente positivi. Solo il calcio resta un business difficile e una svalutazione del Monza ha contribuito al calo del dividendo, oltre che al minor contributo della partecipata Mediolanum, che nel 2022 aveva dato una remunerazione eccezionale.

Utile netto 2023 cresce del 29,2%. Risultato operativo +7,1%

L’assemblea dei soci ha approvato il bilancio 2023 che vede un utile netto in crescita del 29,2% a 252,9 milioni di euro. I ricavi consolidati, spiega una nota, sono di 3.870,5 milioni (+1,3%), il margine operativo lordo è di 850,2 milioni (860,1 milioni in 2022), il risultato operativo è positivo per 266,1 milioni (+7,1%). La posizione finanziaria netta del gruppo al 31 dicembre 2023 evidenzia un indebitamento di 1.075,6 milioni, sostanzialmente in linea rispetto ai 1.072,6 milioni del 31 dicembre 2022. La posizione finanziaria netta totale, ovvero dopo l’applicazione dell’Ifrs 16, è pari a 1.260,2 (1.232,8 milioni a fine 2022). Inoltre nel 2023 il gruppo ha effettuato investimenti per 639,7 milioni (563,2 milioni nel 2022) e il patrimonio netto consolidato totale al 31 dicembre 2023 risulta pari a 4.699,6 milioni.

La suddivisione del dividendo tra i fratelli

Dopo la morte del padre, Marina e Pier Silvio Berlusconi controllano quote paritetiche di Fininvest, arrivando così a circa il 53% dei diritti di voto, mentre Barbara, Eleonora e Luigi detengono in comune circa il 47% della holding. Il nuovo statuto prevede che Fininvest distribuisca almeno il 50% dell’utile della capogruppo. Dei 51 milioni di dividendo, Marina e Pier Silvio otterranno il 26% l’uno, praticamente 13,26 milioni, mentre i tre fratelli più piccoli Barbara, Eleonora e Luigi, riceveranno il 16%, ovvero 8,16 milioni a testa.

Fininvest “ha proseguito il proprio percorso di crescita nel 2023, nonostante un contesto macroeconomico condizionato da guerre e gravi turbolenze geopolitiche”. Nello specifico «Mfe ha compiuto importanti passi avanti verso la creazione di un broadcaster di dimensioni paneuropee mentre il gruppo Mondadori ha proseguito nel percorso di focalizzazione sui libri, rafforzando contemporaneamente la propria offerta nel mondo social e delle ’young generation’», con Banca Mediolanum che «ha registrato ottimi risultati economico-finanziari», commenta la holding del Biscione

Al contrario, l’utile netto della capogruppo Fininvest è sceso, passando dai 133,1 milioni del 2022 a 101 milioni di euro, che tiene conto dei dividendi incassati nel 2023 dalle controllate e, quindi, relativo all’esercizio 2022.

Confermato il cda, ma esce l’81enne Sciascia

I fratelli Berlusconi hanno confermato anche il cda della holding di famiglia, lasciando alla presidenza Marina e Danilo Pellegrino in qualità di ad, mentre è uscito Salvatore Sciascia, che da qualche mese ha compiuto 81 anni. Il consiglio, dunque, sarà composto da nove membri: i cinque figli del Cav, Marina, Pier Silvio, Barbara, Luigi ed Eleonora Berlusconi oltre a Danilo Pellegrino (ad), Michele Carpinelli, Adriano Galliani ed Ernesto Mauri.

Il sultano del Brunei interessato a Villa Certosa?

Hassanal Bolkiah, 77 anni, sultano del Brunei, dal 1967 alla guida della piccola monarchia assoluta di stampo islamico sull’isola del Borneo, sarebbe andato personalmente, secondo indiscrezioni, confermate da più fonti, a visitare Villa Certosa, la splendida proprietà in Sardegna della famiglia Berlusconi. Certamente non è l’unico a essere attirato a quello che viene considerato l’affare immobiliare più ricco di sempre in Italia: manifestazioni di interesse sarebbero arrivate anche da alcune altre famiglie, asiatiche ed europee. Ma, certo, stupisce il fatto che il sultano sia arrivato personalmente a Porto Rotondo, al posto di intermediari. Per Fininvest si tratta del principale asset immobiliare: se la villa venisse venduta, la capogruppo potrebbe incassare liquidità stimata tra i 300 e i 500 milioni.

OTHER NEWS

1 hour ago

MotoGP 2024. GP d'Olanda. Enea Bastianini: "Né io né Marc Marquez volevamo mollare. Mi sono divertito, siamo ad un buon punto per la vittoria"

1 hour ago

Un calcio di rovesciata di Bellingham al 95° minuto evita la sconfitta dell’Inghilterra contro la Slovacchia

1 hour ago

MotoGP 2024. GP d'Olanda. Gigi Dall'Igna su Marc Marquez, Pecco Bagnaia e l'addio di Pramac: "Tutto il mondo voleva che perdessimo un team"

1 hour ago

Inghilterra miracolo, batte Slovacchia 2-1 e vola ai quarti di Euro 2024

1 hour ago

Le Pen, il discorso della vittoria: «Il blocco di Macron è cancellato». Poi l'appello: «Ci serve la maggioranza assoluta»

1 hour ago

Roma, apertura da Valentini: De Rossi dà l'ok e si muove in prima persona

2 hrs ago

Migliori schede madri gaming (giugno 2024)

2 hrs ago

Juve, arriva Douglas Luiz: acquisto ufficiale per 50 milioni

2 hrs ago

F1. GP Austria 2024, Vasseur: "Sensazioni contrastanti con un podio e Leclerc out per un incidente al via"

2 hrs ago

Jannik Sinner sulle condizioni fisiche di Novak Djokovic: "Di una cosa sono sicuro"

2 hrs ago

Rischio caos in zona San Siro, Max Pezzali al Meazza e Tedua all’ippodromo Snai. E i vigili urbani sono in sciopero

2 hrs ago

La turista in posa davanti al Colosseo, la foto ricordo si trasforma in beffa: rubata la borsetta appoggiata sul muretto VIDEO

2 hrs ago

Milly Carlucci, la figlia Angelica Donati si è sposata: chi è il marito. «Ha 21 anni più di lei». La mamma posta la foto

2 hrs ago

Torrenti esondano a Cogne, isolato il paese

2 hrs ago

Le migliori serie TV su Paramount Plus del 2024

2 hrs ago

F1. McLaren è la vera vincitrice del GP d'Austria, mentre Ferrari riuscirà a recuperare in tempo per Silverstone?

2 hrs ago

Dopo Inside Out 2, cos'ha in serbo la Pixar per noi? Un breve calendario

2 hrs ago

Forti precipitazioni tra Piemonte e Val D’Aosta, strade interrotte

2 hrs ago

Beryl spaventa i Caraibi, mai uragano così forte a giugno

2 hrs ago

Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser, le foto del matrimonio (blindatissimo): lei in una sirena di mikado, lui in abito blu

2 hrs ago

Milan, arriva il giorno di Zirkzee: domani si attiva la clausola, ten Hag in pressing

2 hrs ago

Trova un cucciolo in un cantiere: lo porta in salvo ma solo dopo si accorge che non è un cane

2 hrs ago

MotoGP 2024. GP d'Olanda. Pecco Bagnaia: "Non sopporto quelli che si montano la testa, quindi sono il primo a non farlo"

2 hrs ago

Tour de France, tappa 2: le pagelle / Il pubblico e Vauquelin, lo spettacolo è doppio

2 hrs ago

Ducati: Marc Marquez penalizzato non cerca alibi

2 hrs ago

Giorgia Meloni come Michael Faraday: la scelta tra accontentarsi e spiccare il volo, liberandosi della zavorra del suo passato

2 hrs ago

Libero attacca Di Lorenzo - Il simbolo dell'umiliazione: "alla Biden", mandato allo sbaraglio

2 hrs ago

Atp Umago - Entry List: Andrey Rublev prima testa di serie. Tanti azzurri presenti

2 hrs ago

F1 | Leclerc: "Abbiamo più carico, ma ha comportato altri limiti"

2 hrs ago

La nuova Kia Picanto è una citycar con stile e tecnologie da ammiraglia

2 hrs ago

Gp Austria: in F1 c’è un problema Verstappen?

2 hrs ago

Inghilterra-Slovacchia, la MOVIOLA LIVE: gol annullato a Foden

2 hrs ago

Dominio Bagnaia, Martin si arrende ancora. Rimonta show di Bastianini

2 hrs ago

Autovelox a Bologna in viale Cavina: ecco quando sarà attivo

2 hrs ago

Ufficiale, Noslin è un nuovo giocatore della Lazio

2 hrs ago

Sequestrato il cantiere del Municipio di Cascia

2 hrs ago

Il sindaco di Vezzano attacca Materazzi sui social e il campione reagisce. Valanga di minacce di morte a Vescovi

2 hrs ago

Captain America: Brave New World ha riferito di avere un budget di 350 milioni di dollari

2 hrs ago

Caos Salernitana, Sottil già valuta l'addio

2 hrs ago

Douglas Luiz ufficiale alla Juventus, i dettagli: le contropartite tecniche e il trasferimento della fidanzata Lehmann