Estate da 66 milioni di arrivi, 2024 da 460 milioni di presenze. Il turismo trascina gli acquisti di case da affitto breve: +28 per cento. E per mono e bilocali è boom

estate da 66 milioni di arrivi, 2024 da 460 milioni di presenze. il turismo trascina gli acquisti di case da affitto breve: +28 per cento. e per mono e bilocali è boom

turismo estate italia 65 milioni arrivi fiaip_hires30919945_large

Il mercato delle locazioni turistiche si conferma un settore sempre più strategico per la crescita del turismo e dell'economia in Italia, un settore che va a gonfie vele: i flussi turistici crescono in maniera significativa, sono attesi circa 65.800.000 di turisti, tra gli stranieri soprattutto nordamericani e cinesi, in crescita rispetto all'anno scorso.

Questo emerge dal Fiaip Monitora Italia Turistico, il report Immobiliare Nazionale della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, sulle locazioni brevi a uso turistico delle principali località Italiane, incentrato sull'andamento della stagione estiva 2023 rispetto all'anno precedente e tendenze per l'estate, elaborato dal Centro Studi Nazionale Fiaip unitamente al focus su Gorizia - Nova Gorica - Capitale Europea della Cultura 2025.

Seconde case: 285mila scambi nel 2023

In Italia nel 2023 le compravendite di seconde case sono state circa 285.000 (+2,5% rispetto al 2022 e +27% rispetto al 2021) e le proiezioni indicano per il 2024 un ulteriore incremento di circa il 2%, ciò è dovuto prioritariamente alla volontà delle famiglie italiane di tutelare i propri risparmi (cresciuti a 2000 mld) dagli effetti inflattivi. Questi elementi, unitamente all'incremento delle vendite dei monolocali, quintuplicate rispetto al 2022, e dei bilocali (+64%), motivano il considerevole aumento, avvenuto nel 2023, degli acquisti per investimento, finalizzati ad una rendita da locazione prevalentemente breve (+ 28%). Nel 2023 aumentano i contratti di locazione breve ad uso turistico (+5% rispetto alla stagione estiva 2022) sia per l'ottima redditività, infatti, i rendimenti medi lordi (tra 6-9% in media nel 2023) offrono ai proprietari/locatori maggiori soddisfazioni rispetto alla locazione ordinaria, sia per le maggiori tutele contro il rischio di mancato pagamento o di mancata restituzione dell'immobile, praticamente assenti nella locazione turistica.

Più canoni di locazione turistica: 8 per cento nell’estate

Anche i canoni di locazione turistica nel 2023 hanno registrato un aumento rispetto al 2022 del +4%. Per l'estate prossima, inoltre, è stimata una crescita pari al +8% rispetto all'estate 2023 del numero dei contratti di locazione breve con finalità turistica a seguito dell'atteso considerevole aumento dei turisti stranieri. Si conferma la crescita di coloro che hanno scelto o sceglieranno per la propria vacanza forme di ricettività extra- alberghiera in particolare la locazione di case indipendenti o ampi appartamenti preferibilmente con terrazze vivibili e ingresso autonomo, aspetto quest'ultimo che evidenzia quanto, la locazione turistica, non rappresenti necessariamente una scelta di natura economica ma principalmente il desiderio di vivere un'esperienza diversa, in maggiore libertà, e quindi alternativa rispetto a quanto offerto dalle strutture ricettive tradizionali. I valori dei canoni di locazione sono previsti in crescita per il terzo anno consecutivo (+7% rispetto all'estate 2023), incremento dettato prioritariamente dall'inflazione e dall'aumento del costo del denaro oltre che da una maggiore "domanda" confermando un rendimento lordo medio stimato tra il 6% e il 9%.

Infatti, su scala annua, il Centro Studi Fiaip stima in circa 460 milioni le presenze turistiche nel 2024 contro i 451 milioni del 2023 con una crescita del 2%.Infine dal report immobiliare turistico Fiaip emerge l'aumento nella stagione estiva 2023 di un +10% rispetto al 2022 di locazioni brevi ad uso turistico gestite dagli agenti immobiliari professionali che diventano sempre più punto di riferimento necessario, sia per i proprietari che per i turisti, in quanto garanzia di utile consulenza e soprattutto di legalità, in particolare in relazione agli adempimenti correlati alla riscossione e versamento delle ritenute d'acconto e dell'imposta di soggiorno e quindi figura di garanzia contro l'evasione fiscale e l'abusivismo che da sempre minano il settore. "Per l'imminente stagione estiva si prevede un deciso aumento delle locazioni turistiche - dichiara Francesco La Commare, presidente del Centro Studi Fiaip - a seguito dell'imminente arrivo di oltre 65 milioni di turisti, soprattutto nordamericani e cinesi, che hanno scelto l'Italia come metà ideale per trascorrere in piena libertà e autonomia le proprie vacanze, con un conseguente incremento dei canoni di locazione garantendo rendimenti medi elevati dal 6% al 9%".

“Perché ke norme (anti Airbnb) non sono la soluzione”

""Dall'indagine emerge chiaramente come la soluzione alle problematiche presenti in alcune grandi città, ovvero la gentrificazione, l'overtourism, lo spopolamento dei centri storici e, soprattutto, l'emergenza abitativa, non è da ricercarsi nell'introduzione di divieti o limitazioni alle locazioni turistiche, come dimostrano le esperienze fallimentari in molte capitali europee - dichiara Gian Battista Baccarini, presidente Nazionale Fiaip - servono, invece, adeguate politiche abitative che, da una parte, garantiscano un'offerta pubblica di case a canoni accessibili, e dall'altra, incentivino i privati ad affittare per periodi medio-lunghi. E' ora che il legislatore comprenda definitivamente - conclude Baccarini - che, in Italia, il settore delle locazioni turistiche, rappresenta un necessario ampliamento dell'offerta turistica e una straordinaria risorsa per l'economia locale e Nazionale e, come tale, va salvaguardato e agevolato non vessato".

OTHER NEWS

1 hour ago

MotoGP 2024. GP d'Olanda. Gigi Dall'Igna su Marc Marquez, Pecco Bagnaia e l'addio di Pramac: "Tutto il mondo voleva che perdessimo un team"

1 hour ago

Inghilterra miracolo, batte Slovacchia 2-1 e vola ai quarti di Euro 2024

1 hour ago

Le Pen, il discorso della vittoria: «Il blocco di Macron è cancellato». Poi l'appello: «Ci serve la maggioranza assoluta»

1 hour ago

Roma, apertura da Valentini: De Rossi dà l'ok e si muove in prima persona

1 hour ago

Migliori schede madri gaming (giugno 2024)

1 hour ago

Juve, arriva Douglas Luiz: acquisto ufficiale per 50 milioni

2 hrs ago

F1. GP Austria 2024, Vasseur: "Sensazioni contrastanti con un podio e Leclerc out per un incidente al via"

2 hrs ago

Jannik Sinner sulle condizioni fisiche di Novak Djokovic: "Di una cosa sono sicuro"

2 hrs ago

Rischio caos in zona San Siro, Max Pezzali al Meazza e Tedua all’ippodromo Snai. E i vigili urbani sono in sciopero

2 hrs ago

La turista in posa davanti al Colosseo, la foto ricordo si trasforma in beffa: rubata la borsetta appoggiata sul muretto VIDEO

2 hrs ago

Milly Carlucci, la figlia Angelica Donati si è sposata: chi è il marito. «Ha 21 anni più di lei». La mamma posta la foto

2 hrs ago

Torrenti esondano a Cogne, isolato il paese

2 hrs ago

Le migliori serie TV su Paramount Plus del 2024

2 hrs ago

F1. McLaren è la vera vincitrice del GP d'Austria, mentre Ferrari riuscirà a recuperare in tempo per Silverstone?

2 hrs ago

Dopo Inside Out 2, cos'ha in serbo la Pixar per noi? Un breve calendario

2 hrs ago

Forti precipitazioni tra Piemonte e Val D’Aosta, strade interrotte

2 hrs ago

Beryl spaventa i Caraibi, mai uragano così forte a giugno

2 hrs ago

Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser, le foto del matrimonio (blindatissimo): lei in una sirena di mikado, lui in abito blu

2 hrs ago

Milan, arriva il giorno di Zirkzee: domani si attiva la clausola, ten Hag in pressing

2 hrs ago

Trova un cucciolo in un cantiere: lo porta in salvo ma solo dopo si accorge che non è un cane

2 hrs ago

MotoGP 2024. GP d'Olanda. Pecco Bagnaia: "Non sopporto quelli che si montano la testa, quindi sono il primo a non farlo"

2 hrs ago

Tour de France, tappa 2: le pagelle / Il pubblico e Vauquelin, lo spettacolo è doppio

2 hrs ago

Ducati: Marc Marquez penalizzato non cerca alibi

2 hrs ago

Giorgia Meloni come Michael Faraday: la scelta tra accontentarsi e spiccare il volo, liberandosi della zavorra del suo passato

2 hrs ago

Libero attacca Di Lorenzo - Il simbolo dell'umiliazione: "alla Biden", mandato allo sbaraglio

2 hrs ago

Atp Umago - Entry List: Andrey Rublev prima testa di serie. Tanti azzurri presenti

2 hrs ago

F1 | Leclerc: "Abbiamo più carico, ma ha comportato altri limiti"

2 hrs ago

La nuova Kia Picanto è una citycar con stile e tecnologie da ammiraglia

2 hrs ago

Gp Austria: in F1 c’è un problema Verstappen?

2 hrs ago

Inghilterra-Slovacchia, la MOVIOLA LIVE: gol annullato a Foden

2 hrs ago

Dominio Bagnaia, Martin si arrende ancora. Rimonta show di Bastianini

2 hrs ago

Autovelox a Bologna in viale Cavina: ecco quando sarà attivo

2 hrs ago

Ufficiale, Noslin è un nuovo giocatore della Lazio

2 hrs ago

Sequestrato il cantiere del Municipio di Cascia

2 hrs ago

Il sindaco di Vezzano attacca Materazzi sui social e il campione reagisce. Valanga di minacce di morte a Vescovi

2 hrs ago

Captain America: Brave New World ha riferito di avere un budget di 350 milioni di dollari

2 hrs ago

Caos Salernitana, Sottil già valuta l'addio

2 hrs ago

Douglas Luiz ufficiale alla Juventus, i dettagli: le contropartite tecniche e il trasferimento della fidanzata Lehmann

2 hrs ago

Tour: Comune Bologna, centomila persone in strada

2 hrs ago

Shiba Inu, previsioni dei prezzi di Memeinator mentre le criptovalute rimbalzano