F1 | Leclerc: "La SF24 ha potenziale, in Austria saremo in lotta"

Ferrari arriva in Austria con sensazioni e speranze piuttosto diverse da quelle con cui ha concluso il GP di Spagna, dove sabato e domenica non è mai stata davvero in grado di sfidare le vere protagoniste del fine settimana, ovvero McLaren e Red Bull.

Anzi, seppur alcuni elementi abbiano influenzato negativamente sulla performance della SF-24, come il ritorno del bouncing o alcune scelte strategiche che non hanno pagato come sperato, nell’ordine dei valori in campo il weekend negativo l’ha fatta scivolare anche dietro alle Mercedes.

Ferrari era consapevole delle difficoltà che avrebbe riscontrato in Spagna, in parte perché la SF-24 ancora fa fatica a digerire le curve lente e molto lunghe, dove vi è da lavorare molto di anteriore, in parte per le curve molto veloci dove la vettura italiana già in altri appuntamenti del mondiale aveva mostrato qualche segnale di sofferenza. A ciò si è aggiunto il bouncing, un fenomeno che, per caratteristiche aerodinamiche e meccaniche, tende ad emergere a Barcellona ma che, dopo tre stagioni, si sperava fosse ormai debellato.

f1 | leclerc:

Charles Leclerc, Ferrari SF-24

Charles Leclerc, Ferrari SF-24

Foto di: Ferrari

Nonostante questi problemi, come hanno ammesso i piloti sia al termine delle qualifiche che dopo la gara, non ci si aspettava un gap così ampio dalla vetta, soprattutto dopo quanto visto al venerdì quando il distacco era sembrato più ridotto. McLaren e Red Bull avevano qualcosa in più nel taschino, con un potenziale che è emerso solo nel momento in cui contava davvero.

In Austria, però, la storia dovrebbe essere differente, in primis perché si tratta di un layout con sfide sul piano tecnico molto diverse. Meno curve lente e prolungate, ma anche un minor numero di curve ad altissima velocità dove si potrebbe verificare il fenomeno del bouncing, sicuramente da risolvere anche lavorando sul setup. Al Red Bull Ring ci sono diversi elementi che posso fare la differenza, come la gestione della fase di trazione o di frenata, aspetto in cui spesso la Rossa ha mostrato indicazioni positive prima della tappa spagnola.

Nel complesso, Charles Leclerc crede che serva ancora qualcosa alla Ferrari per fare un salto in avanti ma, dall’altra parte, crede che ci sia del potenziale inespresso dalla vettura. In Canada le condizioni e le difficoltà nell’accendere le gomme avevano fatto la differenza, mentre a Barcellona è semplicemente mancata prestazione. Tuttavia, il monegasco crede che, ottimizzando il pacchetto, ci sia ancora del margine da trovare, con le indicazioni al simulatore che hanno lasciato sensazioni positive.

“Credo che il divario che c'era tra noi e la pole position fosse di due o tre decimi a Barcellona, quindi ci serve quello. Tuttavia, sento che il potenziale è nella macchina. Dobbiamo solo ottimizzare il nostro pacchetto e poi torneremo dove vogliamo”, ha raccontato Leclerc.

f1 | leclerc:

Charles Leclerc, Ferrari SF-24, Carlos Sainz, Ferrari SF-24, Pierre Gasly, Alpine A524

Charles Leclerc, Ferrari SF-24, Carlos Sainz, Ferrari SF-24, Pierre Gasly, Alpine A524

Foto di: Sam Bloxham / Motorsport Images

“Non lo abbiamo fatto a Montreal, soprattutto con le gomme e le condizioni, che erano un po' al di fuori della nostra finestra operativa, e poi a Barcellona non siamo stati abbastanza veloci. Ma ancora una volta, la preparazione al simulatore per questa pista è andata bene, quindi sono fiducioso che torneremo a lottare”.

“Abbiamo faticato soprattutto nelle curve lunghe e lente, mentre qui in Austria sono un po' meno. È un buon segnale per noi. Ma stiamo lavorando anche su questo, per avere una macchina migliore in quelle curve, e credo che nelle ultime gare abbiamo fatto dei buoni passi avanti, anche se poi abbiamo faticato in altre curve, quindi dobbiamo solo mettere tutto insieme. Ma ci stiamo lavorando e sono fiducioso che questo fine settimana andrà bene", ha poi aggiunto il Ferrarista, che punta a un buon risultato dove nel 2022 raccolse la sua ultima in un Gran Premio sul finale condizionato da un problema all’acceleratore.

Dopo i fatti accaduti in Spagna, dove un’accesa discussione dopo la gara ha fatto emergere dei punti di scontro con il compagno di squadra, Leclerc è ritornato su quanto accaduto, sottolineando come tutto ormai sia acqua passata. Non è la prima volta che i due arrivano a un confronto acceso, per poi trovare un punto d’incontro con calma nei meeting con la squadra o in altre occasioni, come successo anche questa volta.

“Per quanto riguarda il nostro rapporto, non ho dubbi o preoccupazioni. Siamo tornati domenica sera con lo stesso aereo, si è trattato di vederci e va tutto bene. Abbiamo discusso, come sempre, e credo che dall'esterno il problema sembri sempre enorme. Ma poi tra di noi ci conosciamo così bene, da così tanti anni che sappiamo che dopo la gara c'è tensione”, ha aggiunto Leclerc, spiegando come le acque si siano calmate già nelle ore successive alla corsa, quando i due hanno avuto modo di chiarirsi faccia a faccia.

f1 | leclerc:

Carlos Sainz, Scuderia Ferrari, Charles Leclerc, Scuderia Ferrari

Carlos Sainz, Scuderia Ferrari, Charles Leclerc, Scuderia Ferrari

Foto di: Simon Galloway / Motorsport Images

“Siamo entrambi nella foga del momento, delusi l'uno dall'altro, e poi parliamo insieme, e tutto va bene. Quindi, non sono affatto preoccupato per il futuro del nostro rapporto. C'è stata un po' di tensione, cosa che è successa in passato, e forse non l'ultima volta, ma tutte le volte che siamo riusciti a gestirla parlando l'uno con l'altro, poi è andato tutto bene in futuro. Ed è sempre lo stesso. Quindi, non sono affatto preoccupato”.

Infine, il monegasco ha affrontato la questione track limit, che lo scorso anno avevano fatto discutere a causa delle numerose violazioni che avevano portato i commissari di gara a rivedere oltre 1000 episodi, con un conseguente ritardo nella comunicazione delle infrazioni.

A partire da questa stagione, la FIA ha preso delle misure cautelative, inserendo una striscia di ghiaia oltre al cordolo, così come un sistema di riconoscimento tramite computer vision dei passaggi oltre la linea bianca. In generale, le misure sono state ripesante in modo tale che il superamento della linea bianca faccia finire il pilota proprio sulla ghiaia, dove vi è il rischio di danneggiare la vettura, come una sorta di deterrente.

“Si tratta di una soluzione interessante. Ho visto delle immagini. Sono nelle ultime due curve, che erano già abbastanza difficili prima dell’aggiunta della ghiaia che abbiamo ora in quelle curve. Ma credo che ora sia abbastanza chiaro dove sia il limite della pista e che non avremo più questo tipo di problemi, il che è positivo. Devo guidare in pista per dirvi esattamente cosa ne penso, ma sulla carta sembra positivo”, ha spiegato il Ferrarista.

Leggi anche:

f1 | leclerc:
F1 | Williams ingaggia Matt Harman, ex DT di Alpine
f1 | leclerc:
F1 | Ricciardo trema, ma crede di avere ancora possibilità per il 2025
f1 | leclerc:
F1 | Aston Martin: Lance Stroll ha firmato un rinnovo pluriennale
f1 | leclerc:
F1 | Red Bull: Lawson in Racing Bulls per non perdere Verstappen
f1 | leclerc:
F1 | GP Austria: aggiunta la ghiaia per ridurre i track limit

OTHER NEWS

2 hrs ago

Sul ponte si apre una voragine di un metro di diametro

2 hrs ago

Primo consiglio: "Una grande responsabilità"

2 hrs ago

Euro 2024, le partite in programma domenica 30 giugno e dove vederle in tv

2 hrs ago

Ragone, il ponte dei sospiri. Mai partiti i lavori per rifarlo

2 hrs ago

Allarme calzaturiero, crollano le esportazioni

2 hrs ago

Il Pd attacca: "Pignotti, Terrenzi e Marcozzi sono i responsabili di questo disastro"

2 hrs ago

Le mosse del centrodestra. Ugolini rimane in pole, ma Lega e FI fanno melina

2 hrs ago

Severn Cullis-Suzuki: la bambina che zittì il mondo

2 hrs ago

Canzoni d’autore ed echi d’Oriente. Ruggiero in tutta la sua versatilità

2 hrs ago

Battaglia legale nel fitness: "Dopo otto anni ecco la verità. Ho perso tanto, ma giustizia è fatta"

2 hrs ago

Casa acquistata nel 2024: come avere indietro i soldi del bonus under 36

2 hrs ago

I temporali flagellano il nord est. Torrenti esondati e paesi isolati

2 hrs ago

Vi ricordate Xbox Keystone? Ecco come sarebbe dovuta essere

2 hrs ago

"Il metodo di Fanpage non è libertà di stampa. Si cerca di impedire l'attività di un partito"

2 hrs ago

La Russia è il vero confine che divide l'Europa

2 hrs ago

Oroscopo Paolo Fox: cosa succederà ai segni la prossima settimana

3 hrs ago

Gp Austria, qualifica: Verstappen batte Norris secondo, Sainz è quarto, Leclerc sesto dopo un errore

3 hrs ago

Polonia: Confiscare i 300mld di euro in beni russi, non temere l'escalation

3 hrs ago

Ferrari, Carlos Sainz schietto: "Questo era il massimo"

3 hrs ago

Oroscopo di Branko della settimana: le previsioni fino a giovedì 4 luglio

3 hrs ago

Ursula von der Leyen e Giorgia Meloni, due destini che si incrociano

3 hrs ago

Zuliani: "Giuntoli non ha voluto Conte alla Juve per un motivo"

3 hrs ago

Consiglio, prima seduta il 15 luglio. Assemblea a ‘trazione’ maschile . La metà degli eletti è una new entry

4 hrs ago

Un furgoncino a misura di disabili

4 hrs ago

La festa di Montelparo. Laure e Bert, sposi riconoscenti. Tutto il paese invitato alle nozze

4 hrs ago

Ancona calcio: Agnello 'attendo un confronto con il sindaco'

4 hrs ago

I Gamberetti Sono Sani Da Mangiare? Recensione Di Professionisti Della Nutrizione

4 hrs ago

«Mio marito mi ha convinta ad avere figli, ma ora mi manca la mia vita di prima: voglio dormire e mi annoio a stare con la bambina»

4 hrs ago

Jos Verstappen: "Se Horner vuole giocare a questo gioco, può farlo".

4 hrs ago

Formula 1. Perché Fernando Alonso sta andando male in Austria? Ecco la sua risposta

4 hrs ago

Dopo Gundam arriva il Patlabor a grandezza naturale: il nuovo robot sarà pilotabile!

4 hrs ago

Toyota Gr Yaris, ancora più più potente, ancora più divertente. Su strada e in pista con la declinazione Circuit, la sola a listino

4 hrs ago

Elezioni Francia, il sociologo Lazar: "Sarà una coabitazione ad alta tensione. Macron perderà potere"

5 hrs ago

Bomba d'acqua: frane e strade chiuse in Val di Lanzo, smottamento in Valsusa

5 hrs ago

I benefici del giardinaggio per la salute

5 hrs ago

Archie Goodburn, il nuotatore 23enne ha tre tumori al cervello. «Sono inoperabili, affronterò la battaglia a testa alta», l'annuncio social e la solidarietà

5 hrs ago

Le accattivanti Nike Dunk Low Dusty Cactus per la stagione estiva 2024

5 hrs ago

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

5 hrs ago

F1 | Leclerc: “Non siamo veloci, ora prenderò rischi sul setup”

5 hrs ago

Un sultano è interessato a villa Certosa di Silvio Berlusconi: il prezzo da capogiro